Alcune parti del Motore

Quella... chiamiamola coppa, a sinistra della pompa AP, attaccata alla catena di distribuzione dovrebbe essere una pompa del vuoto, vacuum pump mi pare in inglese.
 
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Ho modificato il post dove avevo segnato il debimetro, quella in giallo;)
 
Quella... chiamiamola coppa, a sinistra della pompa AP, attaccata alla catena di distribuzione dovrebbe essere una pompa del vuoto, vacuum pump mi pare in inglese.


sai che io sulla mia 5 cil mi sembra che non ho quell'affare a sx della pompa AP del rail!?boh

Circa la posizione del airbox anche sul komprex che avevo prima era più o meno sempre li:emot-v:

Per ritornare a quel'altro tappo rosso a dx del motore evidentemenrte in conce usano l'astina per controllare il livello olio motore, che ne dite?
 
sai che io sulla mia 5 cil mi sembra che non ho quell'affare a sx della pompa AP del rail!?boh

Circa la posizione del airbox anche sul komprex che avevo prima era più o meno sempre li:emot-v:

Per ritornare a quel'altro tappo rosso a dx del motore evidentemenrte in conce usano l'astina per controllare il livello olio motore, che ne dite?
Può essere davvero che non c'è l'hai la vacuum pump, dal sito russo sembra diversa.

Ma quel tappo di fianco al filtro gasolio cos'è? Per il servosterzo? Io non c'è l'ho li mi pare:scratch:
 
Ma quel tappo di fianco al filtro gasolio cos'è? Per il servosterzo? Io non c'è l'ho li mi pare:scratch:

Guardando il motore dal davanti, se dici quello davanti al filtro gasolio, è il serbatoio del servosterzo, se dici quello più piccolo dietro a destra del tappo rosso non lo so ma da li proviene il gasolio che va al filtro.:asd2:
 
Si intendo quello davanti al filtro, ma quando è montato il coprimotore resta accessibile o coperto?
 
Resta sotto al coperchio argentato destro che è fissato a destra da due viti tork e a sinistra tramite due innesti di plastica che si infinalo in due scanalature sotto al coperchio nero sinistro, questo ultimo fermato da 4 viti tork.:asd2:
 
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Tanto per confrontare, anche io ho la parte nera sul motore e a destra la parte argentata, però la parte nera copre solo il motore (si vede il turbo, precat collettori di scarico...) ed è fissato con 4 brucole del 5. La parte argentata si incastra come la tua sotto la nera ed è fissata con 2 brucole sempre del 5, però quest'ultima copertura lascia scoperto il fungo EGR e il tappo del servosterzo (che mi pare più avanzato di posizione).
 
Se guardi la foto n° 5 si vede in alto la sede della vite sul prolongamento dell'EGR, rimane tutto sotto e quest'ultima si vede parzialmente davanti e dal lato destro. Comunque io ogni tanto, due o tre volte all'anno, quando ho voglia tolgo le 6 viti, levo i coperchi e dò un'occhiata per vedere se ci sono perdite ed è tutto a posto, lo facevo anche con la mia vecchia Bravo(lunedì va alla rottamazione con soli 160.000km, mai un incidente, batteria nuova, tagliandata fiat, revisionata febbraio 2008, mi piange il cuore ma mi tocca a fare così purtroppo!):asd2::mecry:
 
Si ho visto, copre un pò di più del mio. A proposito, i tubetti che vanno da iniettore a iniettore, quelli del ritorno, mai cambiati? A me hanno perso gasolio e li ho dovuti cambiare (2 soli).

Per la Bravo è un peccato, possilbile che nessuno la voglia? Ma quindi la possiedi ancora? E' quella che si è vista parcheggiata davanti la tua C in una foto di un pò di tempo fa?
 
Ho fatto sempre i tagliandi, e non mi ricordo, penso non siano stati mai cambiati.

Si la macchina è quella che si vede davanti, l'avevo data a mio figlio però lui adesso ha una macchina nuova che gli ha dato la ditta in cui lavora e quella me l'ha riportata togliendo l'assicurazione, é nel mio posto macchina condominiale e la mia devo metterla dietro, ho chiesto a qualche persona fidata che conosco se la voleva in regalo ma non l'hanno voluta, allora non mi voglio rompere con complicazioni preferisco rottamarla porima di partire per le ferie e non se ne parla più. :asd2:
 
Su eBay ho sempre comperato, mai venduto niente, un giorno voglio provare.
La macchina ho già fissato, viene il carro attrezzi e la portano in un "centro demolizione":asd2:
 
dici che non vale la pena rivenderla per poco? Tenerla come terza vettura pagando solo il bollo e tenendola in luogo chiuso (quindi senza assicurazione) nemmeno?
 
Quoto Nordkapp ma mi sa che Alessandro, se ho capito bene non ha un posto al coperto. Però è davvero un peccato, chissà quanti la comprerebbero, se la mettevi nel mercatino di Elaborare forse qualcuno la prendeva :ka:
 
Vi ringrazio per i consigli, ci ho pensato sopra, l'ho offerta anche in regalo a mio fratello che ha una vecchia Twingo senza aria condizionata, ma non l'ha voluta perchè è un euro 2 e perchè lui fa tutte le riparazioni da se sul benzina, mentre sul diesel non è pratico, allora alla fine ho deciso così, ormai è fatta,ho già fissato e fatto la documentazione.:asd2:
 
Oggi, ringraziando il mio amico che mi ha dato una mano a togliere il coprimotore, ho fatto qualche foto al mio motore, metto prima quella di Alessandro e dopo la mia, così tanto per confrontare già l'evoluzione dal primo CDI e common rail della storia a...credo una terza versione(?), mi pare che quella di Alessandro sia 150cv. La mia è la 125cv, poi la 143 e in questo caso 150cv.
La foto non è gran che perchè minacciava temporale e mi son dovuto sbrigare :asd:, e poi sto thread interessa a quei tre quattro smanettoni che ci sono in totale, sempre che interessi:D
Comunque:C220 CDI W203



Ora C220 CDI W202

E' sicuramente più ordinato il CDI w203, i collettori di aspirazione sono in plastica(?), molte cose sono identiche. Altre sono spostate, come il tappo per servosterzo, il riscaldatore gasolio sembra più grosso.
Nel mio non vedo l'aggeggio per spegnere il motore.
Aggiungo anche il lato destro con valvola EGR e tubi pneumatici, che non vedo sulla 203. Son sotto?
 
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