Alcune parti del Motore

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
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Firenze
Alcune parti del Motore

Dopo aver letto diverse discussioni, ho scoperchiato il motore per individuare le parti interessate, vi sarei grato per alcune spiegazioni:

Panoramica motore:

panoramicapx2.jpg


1)--Questo è il debimetro?

18260042dg9.jpg


2)--Questo tappo rosso accanto alla batteria è per l'olio del cambio?

52921022ql1.jpg


3)--Quest'altro a destra del motore è per olio nella coppa?
87219780hm2.jpg


4)--Questa all'estremità del tubetto di cavis cos'è una pompetta per il gasolio?

40916415mw2.jpg


5)--Questa specie di polmone rettangolare a sin. del filtro gasolio, a cosa serve?

71059966xi3.jpg
 
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Io posso solo rispondere a 2 delle domande, il tappo rosso che supponi per il cambio è corretto, da li si controlla livello e si riempie.
Per il debimetro no, quello è il recupero vapori olio, dalla testata se fai caso si reimmette nell'aspirazione e da li vanno nell'Egr, si inzozza tutto etc etc :asd:

Per il debimetro devi guardare la scatola filtro aria, segui il percorso tubi dall'airbox verso il motore, di solito è immediatamente dopo l'airbox appunto.

Per il resto aspetto curioso anche io.
 
Quello che ho segnato in rosso è il debimetro, in verde sono le viti per toglierlo, a dir la verità la parte rossa è il connettore, lo sganci e sotto c'è il debimetro.

Quella segnata in giallo dovrebbe essere la vacuum pump, pompa del vuoto.
 
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Grazie, non sapevo che era così piccolo, con quello che costa!:asd2:
Le foto le posso modificare ma non mi ricordavo se si potevano postare più grandi, ora provo a sostituirle.:wink:
 
E' piccolo e delicatissimo:asd:
Per le foto io uso imageshack, penso non dia nessuna noia al forum essendo una cosa esterna :ka:, in termini di appesantimento...
 
Tranqui scusa se scasso ma interessa anche a me :) :wave:
 
ciao Ragazzi, dunque per le prime question espritcdi ha risposto correttamente, vediamo se ora proseguiamo per la strada giusta!:celebrate:

vado a studiarmi le foto

PS: se non hai problemi con il debimetro io non toccherei nulla però!
 
dunque in questo link per la c270cdi ma direi che è molto simile, mi sembra che quell'affare che ti sembra una pompetta (cos'è il cavis?) viene chiamata valvola, ma ignoro lo scopo ed il funzionamento.

http://www.detali.ru/cat/oem_mb2.as...648716.649&CT=M&cat=21T&SID=07&SGR=120&SGN=03


Quel rettangolo è uno scambiatore di calore per se ricordo bene raffreddare il diesel che ritorna in serbatoio, ma non vorrei sbagliare l'avevo chiesto pure io più di un anno fa e mi sembra il mitico Mickmaicol me l'aveva spiegata così!

Infine il tappo rosso a dx del motore (guardando da davanti) era quello di cui anch'io avevo memoria ed avevamo discusso ricordi? Quando espritcdi mi sembra chiedeva da dove buttare dentro l'additivo. Dicevo che oltre al tubo a sx mi sembra che ci sia anche uno a dx e che appena avrei avuto tempo avrei smontato il cover per ricontrollare, ecco l'hai fatto tu:celebrate:, però non sò se centra con il cambio automatico o altro, penso di si perchè la coppa olio motore è più avanti, molto di più!

neanche da quì si capisce bene:
http://www.detali.ru/cat/oem_mb2.as...48716.649&CT=GA&cat=21S&SID=27&SGR=125&SGN=12


chissà che sarà
 
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tappo sinistro , livello olio cambio
tappo destro, livello olio motore
a sx come cerchiato in rosso il flussometro
quel pulsante a dx del motore è lo spegnimento di emergenza
quel cassettino del gasolio è il riscaldatore..
in un'altra foto proprio dove si vede il riscaldatore, poco più a dx c'è quella valvola dorata, quella è l'egr
ciao Mick
 
tappo sinistro , livello olio cambio
tappo destro, livello olio motore
a sx come cerchiato in rosso il flussometro
quel pulsante a dx del motore è lo spegnimento di emergenza
quel cassettino del gasolio è il riscaldatore..
in un'altra foto proprio dove si vede il riscaldatore, poco più a dx c'è quella valvola dorata, quella è l'egr
ciao Mick


ok dunque la citata valvola, con il tappo di fatto serve per spegnere il motore interrompendo l'alimentazione!

Si preme o si stacca?

però bisogna prima smontare la copertura di plastica, e a quell'ora le valvole son già uscite dallo scarico:emot-v:
 
Grazie per l'interessamento e le chiare spiegazioni a mercedesmods e 1998K:celebrate:, i disegni me li sono stampati tutti.

Il "cavis" è il nome del tubo di plastica trasparente, qui da noi l'ho sempre sentito chiamare così in tutte le officine.

Il debimetro non lo tocco, volevo solo sapere dove era collocato.
 
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Azz allora quello rettangolare è un riscaldatore per il gasolio, lo intravvedevo sulla mia e vedevo che era alettato, pensavo fosse per raffreddare.
Curioso l'aggeggio per spegnere il motore, chissà se ce l'ho anche io...
Notavo (se non erro) che la 203 ha l'airbox proprio sui collettori di scarico, non mi sembra una genialata.
 
Me lo domando anche io perchè lo avranno posizionato li, forse sono stati obbligati e non avevano altro posto?:confused:
 
In effetti, anche se non è una scusante col 203 avete la batteria nel vano motore, e se non ho capito male è più sopra, quindi hanno spostato la vaschetta del radiatore verso l'anteriore e davanti al faro non c'è più il posto per l'airbox (come è sulla mia).