Accensione spia triangolo giallo, anomalia EPS ABS EBV

galassia06

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28/3/16
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Giove
Saluti.
So che ne abbiamo già parlato ...ma solo parlato !!!!! ( volevo documentarlo così rimane più impresso ...e spero che l'ho si viva più tranquillamente ... ) .stasera rientravamo dopo la spesa e o effettuato un'altra sosta ( lascio mia moglie in auto con la radio e monitor accesi ...... ) ritorno metto in moto l'auto ecco qua quelle fatidiche e orribili spie e avvertimenti che non vorresti mai vedere. quindi si pensa ...sensore sterzo ? sensore ABS ? centralina ABS ?

Più semplicemente la batteria ( guardate il voltaggio 12,01 , ...c'era freddo 5° e con una batteria in quelle condizioni ..direi che ci sta tutto.. ) ma guardate:

IMG_20171129_171831_final.jpg
IMG_20171129_171714_final.jpg
IMG_20171129_171709_final.jpg
IMG_20171129_173333_final.jpg

conclusione batteria ...KO... messa in ricarica con mantenitore 2 ore e mezza ed è tutto OK ( batteria a parte ed errori in centralina )
Ciao
 
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Ecco quà l'errore memorizzato nella centralina ( in alto a destra si vede l'immagine della stampante .... ) :
IMG_20171129_180225.jpg@#_final.jpg
 
Certo che se uno non è preparato gli viene la crisi di nervi; ma il voltaggio lo vedi solo dal multimetro, oppure hai trovato un sistema per entrare a vederlo in un menù segreto, cosa che sarebbe molto utile in viaggio?

I vecchi modelli in effetti davano meno problematiche di accensione spie, anche quelle con Abs ed Esp, ho visto che ti accorgi dell'abbassamento del voltaggio sotto i 12V, da come gira il motorino d'avviamento o dalla differenza di luce della plafoniera (o fari) a motore spento o acceso.

La batteria se la lasci tutta notte attaccata, dovrebbe ritornare ad essere sana, controlli poi nei giorni successivi.

2 considerazioni: ho visto la temperatura che ti segna, in Scandinavia sarebbe primavera; se la batteria l'hai lasciata attaccata ai 2 poli, sul multimetro ti segna qualcosa meno, diciamo un 0,10V all'incirca di quello staccata dall'impianto.

 
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Ciao NordKapp ,
penso che si possa vedere dal menù segreto la tensione della batteria , ma sono andato subito a testarla con il multimetro ( e non dai poli della batteria ...se clicchi sulla foto del multimetro si ingrandisce e si vedono i terminali del tester dove sono posizionati ) usato subito il manutentore e dopo aver preparato il necessario ho fatto diagnosi ..ma sapevo già il risultato... volevo solo documentarlo ( la batteria è del 2009 trattata molto bene .. uso molto la moto .... per cui il manutentore la cura da tempo ...ma ormai è alla frutta ...ma la tango ancora al suo posto ... ho già la sostituta.....nel box...... ( dopo posto due foto ...e non sono in Scandinavia ......:wink:......) ciaooo .

IMG_20171130_071342.jpg qualche giorno fà ... seduto al posto guida ...guardo il parabrezza .....

IMG_20171130_071408.jpg e sono le 7,30 , di solito alle 6 sono già in auto..... e abito a Genova...... :wink: :cool: ...scusate O.T.
 
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Mi sa che è venuto un po' di vento dal mare, anche se non sei a Trieste, te l'ha ghiacciato per bene.
 
Ciao dj e NordK ,
...tutto è partito dalla scandinavia ...!! , ( per amor del cielo ...non siamo a quei livelli... ) ... ma dalla batteria ... che stà esalando gli ultimi ....start-go all'auto .... e hanno trascorso insieme quasi 10 anni... , si ghiaccio .. ma non è un caso ...( se lascio l'auto all'aperto da novembre a fine marzo è così.. ) , qua a Genova il vento la fà da padrone... , ma abito in una zona che ha quattro entrate/uscite (gole ..valichi ..) da due arrivano correnti fredde ..piemonte ed emilia dalle altre due aria mite di mare .... e potete vedere i risultati.... ciaooo
 
Prepariamoci per la prossima settimana, pare che si andrà anche sotto zero con neve fino in pianura.
 
La mia batteria originale è stata sotto la macchina mi pare 12 anni e più. La marca era hoppeke ,mi pare si scriva così.