A250 EQ Power, batterie

Michelino

Nuovo Iscritto
13/6/20
5
0
1
Urbino
Salve a tutti,
Sono un nuovo membro iscritto praticamente 5 minuti fa. Ho acquistato una Mercedes (come da titolo) A250E che dovrebbe arrivare ad agosto (si spera :eek:).
Avrei una domanda da sottoporvi perché ne il venditore, nemmeno i vari meccanici hanno saputo rispondere (ho provato a mandare mail su mail alla Mercedes ma non mi hanno mai risposto, rip): essendo ibrida, e non avendo il motorino di avviamento a 12v (starter), una volta finita la carica delle batterie (sia che mi stia muovendo in viaggio, o anche semplicemente fermo per ripartire) come funziona in quel caso per azionare il termico?
Poiché il termico parte solo dopo il motore elettrico (che appunto fa da starter), ma se l elettrico finisce la carica la macchina si spegne e non si accende più finché non la ricarico? Oppure ha una batteria ausiliaria per mandare strumentazione di bordo e motore? Oppure la batteria e divisa in due scomparti, quello da viaggio e quello per appunto la strumentazione di bordo?

Perché in caso non si accendesse una volta scarica, sarebbe un problema ?

Se qualcuno sa darmi una risposta gliele sarei grato, in internet non c'è scritto nulla, se non che la Mercedes da la batteria di capienza 19.6kw/h mentre da listino e di 15.6.
Che i 4kw siano per la strumentazione e quindi non conteggiati?

Grazie in anticipo
 
ma dove l'hai letto che non ha il motorino di avviamento?
sicuramente ha un avviamento del termico,magari non col motorino tradizionale ma ha un sistema dinamo/motorino
 
ma dove l'hai letto che non ha il motorino di avviamento?
sicuramente ha un avviamento del termico,magari non col motorino tradizionale ma ha un sistema dinamo/motorino

L ho letto dalle schede tecniche e sul sito ufficiale MB. Non ha lo starter, il motore elettrico è implementato nel cambio automatico, e fino a 60km/h va in elettrico, superata la soglia l elettrico fa partire il termico.
La curiosità mia era che se finissi l elettico, la macchina è morta? Oppure avrà qualche avviamento ausiliario a compensare la mancanza di starter?
Perché mi farebbe strano che se finisci la corrente, e magari non puoi ricaricarla, la macchina sta ferma e morta nonostante hai benzina. È un dubbio che mi è sorto da poco tempo.
 
azz,ma sai che mi sa che hai ragione.....
una scelta di MB alquanto bizzarra,con solo 70 km di autonomia non c'è modo di avviare il motore termico autonomamente....
mi sembra molto strano ma leggendo qualche info in rete non lo escludo...
comunque credo che quando sta finendo la batteria si avvierà il motore termico,e di conseguenza comincerà a caricare la batteria abbastanza x ripartire la prossima volta...
certo che se si dovesse spegnere proprio in quel frangente e ti trovassi lontano da una colonnina di ricarica sarebbe un bel guaio...
secondo me c'è qualche soluzione che ci sfugge,speriamo che qualcuno intervenga e ci illumini....
 
azz,ma sai che mi sa che hai ragione.....
una scelta di MB alquanto bizzarra,con solo 70 km di autonomia non c'è modo di avviare il motore termico autonomamente....
mi sembra molto strano ma leggendo qualche info in rete non lo escludo...
comunque credo che quando sta finendo la batteria si avvierà il motore termico,e di conseguenza comincerà a caricare la batteria abbastanza x ripartire la prossima volta...
certo che se si dovesse spegnere proprio in quel frangente e ti trovassi lontano da una colonnina di ricarica sarebbe un bel guaio...
secondo me c'è qualche soluzione che ci sfugge,speriamo che qualcuno intervenga e ci illumini....

Eh, diciamo che è un bel dubbio, perché in autostrada non sarebbe un problema rilevante, li vai principalmente a benza, ma mettiamo caso che sono in vacanza e tra le varie cose mi scordassi di ricaricare l auto sarebbe un problema spingerla ?

L unica cosa che mi viene in mente e che ho letto della batteria che la MB la da a 19.6kw, però a scheda la macchina ne ha 15.6kw, io spero che allora quei 4 kW siano messi come "batteria ausiliaria" per poterla accendere e mandare le funzionalità dell' auto anche se la batteria principale e scarica (ovvero accenderla ecc ecc).

La macchina dovrà arrivarmi ad agosto, appena arriva credo che farò un po' di test prima di andare in vacanza ?
 
Probabile che ci sia un sistema che impedisca di scendere sotto una percentuale prefissata di carica batteria; penso che ci siano altre ibride (o tutte, non è il tipo di motorizzazione di mio interesse) che si comportino nello stessa maniera. Piuttosto la batteria normale serve solo per gli altri servizi, ovvero non è in grado di dare un colpo per 1 secondo al motore elettrico, visto che è automatica?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Probabile che ci sia un sistema che impedisca di scendere sotto una percentuale prefissata di carica batteria; penso che ci siano altre ibride (o tutte, non è il tipo di motorizzazione di mio interesse) che si comportino nello stessa maniera. Piuttosto la batteria normale serve solo per gli altri servizi, ovvero non è in grado di dare un colpo per 1 secondo al motore elettrico, visto che è automatica?

Il punto è proprio quello, cioè che non so se ci sia una "batteria ausiliaria" per fare scattare la scintilla al motore termico.
Non c'è scritto niente in internet purtroppo.

L unica ipotesi è appunto quella che hai detto tu, che rimane un tot di batteria appunto per fare andare tutti i sistemi e forse accenderla quando non riesci a ricaricare la batteria.
 
Penso che sicuramente ci sia la batteria normale, altrimenti fanali, vetri elettrici, radio e tutto il resto non potrebbero funzionare regolarmente, rischierebbero di prosciugare l'autonomia. Il costo dei pacchi batteria è veramente elevato, quando l'avrai, potresti tornare sul sito a dirci come sono le prestazioni quando la batteria è semiscarica? Su auto come le Golf Gte ho sentito che da simil Gti, diventa simil 1.4 normale e la cosa non è molto entusiasmante.
 
Intendi le prestazioni a batteria scarica, ovvero solo termico?

Comunque si, appena riuscirò a metterci le mani scriverò una specie di recensione sulle prestazioni (autonomia ecc ecc).

Per quanto riguarda invece il fatto dei consumi della batteria come ho scritto anche io sopra, mi fa strano che una marca come la Mercedes non abbia pensato ad un eventualità come quella (che è una cosa concreta, non una cosa che capita una volta nella vita). L unica è aspettare che arrivi e sperare nel meglio ?
Ho grandi aspettative, specialmente per il prezzo ?, spero che non ci rimarrò deluso ?
 
Sicuramente non si blocca in mezzo alla strada, sarebbe assurdo. Sì, mi riferivo quando la batteria è scarica.
 
Intendi le prestazioni a batteria scarica, ovvero solo termico?

Comunque si, appena riuscirò a metterci le mani scriverò una specie di recensione sulle prestazioni (autonomia ecc ecc).

Per quanto riguarda invece il fatto dei consumi della batteria come ho scritto anche io sopra, mi fa strano che una marca come la Mercedes non abbia pensato ad un eventualità come quella (che è una cosa concreta, non una cosa che capita una volta nella vita). L unica è aspettare che arrivi e sperare nel meglio ?
Ho grandi aspettative, specialmente per il prezzo ?, spero che non ci rimarrò deluso ?
Cioa. Non ti preoccupare ho già percorso 5000 km con la macchina di cui 4000 in elettrico.
La batteria non viene mai scaricata completamente anche quando teoricamente finito la carica.
Il motore temi come si avvia sempre in caso di bisogno o nel caso tu voglia preservare la batteria per percorsi cittadini. Comunque la macchina ha anche una normale batteria 12 volt.