Altra cosa, mi diceva Valentina che a lei, avendo le auto con targa croata,
non è mai arrivata una multa ! Idem per la patente visto che lei ha quella
croata. Ma le multe le fanno solo a noi italiani ?
Nel caso di patenti e residenti all'estero, viene comminata la sanzione con l'obbligo dell'immediato pagamento, questo ovviamente nel caso si fermi l'autoveicolo.
A livello CEE, si è parlato più volte di incrociare i dati delle patenti, per ora tranne qualche caso, non si è mai giunto ad un accordo.
Okkio se prendete una multa in Svizzera, magari non ve ne accorgete (se vi fermano c'è il pagamento immediato, o la confisca di alcuni beni fino al pagamento) .... vi arriva l'avviso direttamente a casa in Italia da pagare.
Ho visto fare cose da pazzi in Italia da auto con targhe straniere (di Paesi dove il minimo sgarro viene sanzionato in maniera esemplare), proprio perchè sanno che c'è un impunità diffusa ..... sarebbe ora di cambiare l'atteggiamento di certe persone che pensano che in Italia sia tutto lecito e che più si è furbi, meglio si vive; purtroppo in molti Paesi, l'Italia è conosciuta per essere il Paese (tra le altre cose) dei furbi e quando questo accade mi tocca sempre perdere minuti (ed arrabbiarmi) per spiegare che non è vero e che c'è tanta gente che segue le leggi.
Per quanto riguarda la velocità, le cose assurde sono le limitazioni che vengono spesso messe a sproposito, come i 50 km/h su certe strade extra-urbane, o limitazioni assurde sulle autostrade.
Voglio inoltre spezzare una lancia a favore di polizia e tutti gli organi preposti, visto che a volte devono pagare di tasca propria la mancanza di fondi destinati (del carburante delle gazzelle se n'è parlato ..... penso che vi interesserà sapere anche che manca carta da scrivere e le cartucce per stampanti)