1998k e la sua W202 C200 kompressor "elegance"

caro 1998k....ellafaccia mia!! se non è bassa......:D
io credo che le molle che tu hai montato sono le -50mm!!!! anzi ne sono fermamente convinto, finalmente guardando le foto ho capito tutto! il tuo problema di scarso comfort dipende tutto dai cerchi!! hai l'et troppo alto..in parole povere cerchi troppo rientrati, il braccio di leva è minore e quindi sospensione tostissima..... o cambi i cerchi e li metti con canale ed et minore sopratutto al posteriore oppure 4 distanziali sono d'obbligo, almeno 20mm per parte così allungando il braccio di leva si ammorbidisce di conseguenza la sospensione eritroverai il comfort perso.....anche io con il mio attuale assetto e i cerchi da 18 sporgenti ho comfort, per sfizio provai a rimettere i 16 che ho in garage e mamma mia!! extrarigida da morire come se non avessi proprio sospensioni e rimbalzava sulle gomme!!!!;)
 
quote:Originally posted by mickmaicol

caro 1998k....ellafaccia mia!! se non è bassa......:D
io credo che le molle che tu hai montato sono le -50mm!!!! anzi ne sono fermamente convinto, finalmente guardando le foto ho capito tutto! il tuo problema di scarso comfort dipende tutto dai cerchi!! hai l'et troppo alto..in parole povere cerchi troppo rientrati, il braccio di leva è minore e quindi sospensione tostissima..... o cambi i cerchi e li metti con canale ed et minore sopratutto al posteriore oppure 4 distanziali sono d'obbligo, almeno 20mm per parte così allungando il braccio di leva si ammorbidisce di conseguenza la sospensione eritroverai il comfort perso.....anche io con il mio attuale assetto e i cerchi da 18 sporgenti ho comfort, per sfizio provai a rimettere i 16 che ho in garage e mamma mia!! extrarigida da morire come se non avessi proprio sospensioni e rimbalzava sulle gomme!!!!;)
carissimo Mick:) è bassa si!:D

Cmq l'abbassamento rispetto a prima è stato di 3.5 cm, misurato da centro ruota a parafango, valore verificato subito dopo il lavoro e mantenuto identico ora a distanza di mesi.
Le ruote, sebbene replica (non so se l'avete mai viste sulle S ma con cerchi da 17";)) hanno i valori di larghezza canale ed ET pari a quelle originali.
Grazie mille per i consigli, non immaginavo che anche l'ET del cerchi potesse influire a tal punto! Se non sbaglio però i distanziali sulle benz si possono mettere solo al post, o sbaglio[:I]

ciao e a presto
 
a proposito, comfort piuttosto penalizzato come già detto, ma tiene urca se tiene in curva :Dè piantata e non esiste alcun rollio
 
tranquillo, li puoi mettere anche davanti, si l'ET influisce parecchio sul gruppo sospensione, a te mancano giusto quei 20mm per parte per avere una perfetta taratura del gruppo ruota sospensione...
se hai ancora dubbi, trova qualche amico con mercedes che ti impresta i suoi distanziali e provi....;)
 
quote:Originally posted by mickmaicol


se hai ancora dubbi, trova qualche amico con mercedes che ti impresta i suoi distanziali e provi....;)


si ne ho giusto che fanno la fila di amici con mercedes, che sono smanettoni come noi, e che si smontano la macchina dalla mattina alla sera:D:D

cmq a parte gli scherzi la prossima settimana che vado dal gommista per il cambio gomme mi informo con qualche preventivo, pensi che 20mm vadano bene come distanza?
Ancora una cosa, avevo sentito che i distanziali poi fanno stressare di più i vari componenti delle sospensioni (braccetti immagino) ti risulta?
Last question: dal punto di vista legale/omologazione si possono mettere?

thanks again:D

PS: ma insomma, distanziali a parte ti piace la mia old C class?:)
 
e certo che mi piace la tua c bella accessoriata e kittata!! ;)
non parliamo di questioni legali....comunque in genere si vernicia il mozzo con distanziale di nero opaco e non si nota niente, che stressano un pò di più è vero ma considera che con un cerchio con et minore e canale maggiorato hai anche la stessa sporgenza quindi.....
l'unica cosa che non mi piace è la distanza abissale che vedo fra la ruota posteriore e il parafango:Da occhio confrontando una c del mio amico con le 245 postreriori e canale da 8,5 dico che mancano 20mm per l'esatta larghezza che intendo....;)
 
Dai un occhiata alle foto della mia e ti fai un'idea...e se hai bisogno di foto o misure più precise chiedi pure.

Io come ho già detto monto dei 7,5*16" ET33...e al posteriore ho ancora diverso spazio (205/55/16) all'anteriore sono a filo...

Parlavate solo del posteriore? perchè all'anteriore ho paura fuoriescano se aggiunge 20mm anche con cerchi originali che son più stretti e ET maggiore 35 o 37 a seconda dei modelli se non sbaglio
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by RiCAT

Mi sai dire il prezzo della retina e se si aggiunge facilmente?
Presa in MB?
Senno quasi la cerco su ebay :D

Io non ne ho nessuna...o era optional anche quella lato pas. oppure la montavan nei modelli sup.

Il prezzo non lo ricordo proprio, ma poco, sui 15 20 euri, sparo però!
Vai in conce e gli chiedi la retina originale lato pax (n.1 rete e n.5 clip se non sbaglio) della W202 modello elegance/sport (se nn sbaglio classic ed esprit non le avevano:(), a montarle è facile ma devi sollevare la moquette togliendo la griglia di plastica della aria (tunnel centrale zona piedi): fai dei buchi e poi devi un pò romperti le dita a forzare le 5 clip all'interno dei buchi!

ma è molto utile, sopratt se non hai nemmeno quella lato pax

:D

La mia è elegance....ma forse sul C180 risparmiavano qualcosa...va bè finchè è una retina...si la griglia d'aria l'ho già tolta quando ho montato l'impianto stereo con cavo per il lettore mp3 al posto di quello di serie...

Ma i buchi per le clip ci sono sotto "nel tunnel"o è fisicamente agganciata alla tappezzeria da forare??
 
quote:Originally posted by RiCAT

Dai un occhiata alle foto della mia e ti fai un'idea...e se hai bisogno di foto o misure più precise chiedi pure.

Io come ho già detto monto dei 7,5*16" ET33...e al posteriore ho ancora diverso spazio (205/55/16) all'anteriore sono a filo...

Parlavate solo del posteriore? perchè all'anteriore ho paura fuoriescano se aggiunge 20mm anche con cerchi originali che son più stretti e ET maggiore 35 o 37 a seconda dei modelli se non sbaglio

Ringraziando anche Mick per l'aiuto ed i commenti, in effetti ho visto le foto della tua car e il canale più largo di mezzo " con l'ET a 33 contro i 37 che ho io (valore standard Benz) la differenza si vede un poco.
Cmq davanti sono già abbastanza a filo secondo me e no le vorrei più fuori, concordo invece che al post un pò fuori sarebbero meglio, nel mio caso però terrò così, non mi crea un grosso patema d'animo e ho paura che poi gratti dentro al parafango, considerando il "leggero" abbassamento che ho:D, ho provato a vedere e non mi sembra ci sia molto spazio ora: due dita circa, cioò proprio quei 2 cm:)

Domani vado a vedere pe rle gomme nuove, pensavo alle nuove continental, so che esistono le sport contact 3 da poco uscite, pensavo a quelle.

Le mie oramai hanno sui 45000 cmq e sono finite
 
quote:Originally posted by RiCAT

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by RiCAT

Mi sai dire il prezzo della retina e se si aggiunge facilmente?
Presa in MB?
Senno quasi la cerco su ebay :D

Io non ne ho nessuna...o era optional anche quella lato pas. oppure la montavan nei modelli sup.

Il prezzo non lo ricordo proprio, ma poco, sui 15 20 euri, sparo però!
Vai in conce e gli chiedi la retina originale lato pax (n.1 rete e n.5 clip se non sbaglio) della W202 modello elegance/sport (se nn sbaglio classic ed esprit non le avevano:(), a montarle è facile ma devi sollevare la moquette togliendo la griglia di plastica della aria (tunnel centrale zona piedi): fai dei buchi e poi devi un pò romperti le dita a forzare le 5 clip all'interno dei buchi!

ma è molto utile, sopratt se non hai nemmeno quella lato pax

:D

La mia è elegance....ma forse sul C180 risparmiavano qualcosa...va bè finchè è una retina...si la griglia d'aria l'ho già tolta quando ho montato l'impianto stereo con cavo per il lettore mp3 al posto di quello di serie...

Ma i buchi per le clip ci sono sotto "nel tunnel"o è fisicamente agganciata alla tappezzeria da forare??

strana sta cosa, peccato. come dissi devi forare la tappezzeria, ti romperai un poco le mani ma è fattibile senza problemi tecnici di sorta.

ciao

PS: ma qualcuno di voi ha le luci sottoporta anteriori?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao. Le luci sottoporta no purtroppo, sarebbero belle, oramai le hanno tutte....

Ma domanda...la carreggiata posteriore è inferiore rispetto quella anteriore mi sembra, forse è meglio non sballare questi equilibri, o dico una fesseria?
 
quote:Originally posted by espritcdi

Ciao. Le luci sottoporta no purtroppo, sarebbero belle, oramai le hanno tutte....

Ma domanda...la carreggiata posteriore è inferiore rispetto quella anteriore mi sembra, forse è meglio non sballare questi equilibri, o dico una fesseria?
per le luci, la mia essendo del 98 aveva già la predisposizione: ho preso i due portalampada che vanno al posto del tappo sotto le porte ant ed ho collegato i cavi elettrici ad un modulo elettronico che è montato dentro alla portiera, l'esatta porta di collegamento del modulo mi è stata mostrata da uno schema elettrico dal concessionario (che questa volta s'è dimostrato più disponibile, beh ma era facile:D).

Per le carreggiate, anch'io ho preferito mantenere tutto come da progetto della casa madre, anche se credo che leggere modifiche come fatto dai ns. amici, possono anche migliorare la guidabilità, oltre che l'estetica, tuttavia bisognerebbe fare delle prove comparative per averne la certezza:)
 
questa è la formuletta per ricavare la sporgenza dall'ET e dal canale del cerchio.....;)

si calcola: pollici canale cerchio x 2,54cm (2,54cm un pollice)
il totale si divide per 2 per avere il centro del cerchio
al totale diviso si sottrae l'ET ( et 10= 1cm)
es: 8,5p x2,54cm:2(-3,5cm ET) in questo caso abbiamo la sporgenza dal punto
di appoggio calcolato con un cerchio 8,5 ET 35...

prendi i dati dei cerchi originali e calcola, poi prendi quelli dell'equipaggiamento amg e confronti......[8D]
 
Anche di serie sembra piu larga davanti perchè il muso è più stretto rispetto alla coda.
Io parlavo di possibili fuoriuscite con i distanziali da 2cm all'anteriore :)

La mia "per proporzioni è adentica a prima"
E molto simile ai 16" originali che sono 7*16 invece di 7,5 dei miei
 
Interessante la faccenda delle luci pozzanghera....mmmh devo vedere un pò dove sono quei tappi che dici;)
 
Ciao Mick! Grazie della formuletta, di fatto tra quello che ho su (misure originali Merz) e quelli che ha su Ricat non c'è poi tutta questa differenza.

In realtà con l'abbassamento le ruote post si inclinano (parte bassa più esterna di quella alta) da cui forse anche questo effetto accentua il fenomeno di ruota dentra al parafango.

x espritcdi: innanzi tutto guarda se hai i tappi di plastica nell'alloggiamento delle luci pozzanghera, sotto le porte ant: sotto alla porta, nella cartella della porta si vedono chiaramente
 
Ciao 1998K, orca mi son dimenticato di guardare per le luci pozzanghera, non ho capito bene dove però, sotto la tasca immagino...mmmh mi sa che non le ho, non ricordo di tappi, però è dell'11/98...
 
quote:Originally posted by espritcdi

Ciao 1998K, orca mi son dimenticato di guardare per le luci pozzanghera, non ho capito bene dove però, sotto la tasca immagino...mmmh mi sa che non le ho, non ricordo di tappi, però è dell'11/98...

Li hai li hai...io ho dovuto abbassarmi per vederli :)
E la mia e di marzo 98 se non sbaglio..

Sarebbe bello metterli...solo bisogna capir come collegarli...
 
quote:Originally posted by RiCAT

quote:Originally posted by espritcdi

Ciao 1998K, orca mi son dimenticato di guardare per le luci pozzanghera, non ho capito bene dove però, sotto la tasca immagino...mmmh mi sa che non le ho, non ricordo di tappi, però è dell'11/98...

Li hai li hai...io ho dovuto abbassarmi per vederli :)
E la mia e di marzo 98 se non sbaglio..

Sarebbe bello metterli...solo bisogna capir come collegarli...
bene:), si in effetti non dovrebbe esser molto semplice...anche perchè c'è l'airbag.
 
Ok la retina quindi è fisicamente fissata alla tappezzaria...

Per le luci...il buco l'ho...non ci sono fili che vi arrivano...e da quanto ho capito è normale visto vanno attaccate al modulo...

Vediamo casomai sento il mio carrozziere di fiducia quanto costan :) me le fò portare nel caso e le monto