1998k e la sua W202 C200 kompressor "elegance"

Ciao a tutti!
Ma io non ho mai parlato di difetti della W202, non mi risultano grossi problemi nè le prime nè le restylinizzate:)

In tanti, soprattutto chi ci lavora su, dicono spesso che W202 e W210 sono l'ultimo vero progetto Benz, nel senso di più robusto, rispetto le nuove generazioni.

D'altra parte l'elettronico orami la fa da padrone con i pro ed i contro.[8D]
 
Ciao Espritcdi, può darsi che tu abbia visto sul ponte alcune W203 a cui sistemavano l'assetto (chi parla di imbullonamenti del controtelaio, chi di altre cose) per la propensione a tirare a dx in rettilineo, oppure qualcuna a cui sono stati riscontrati problemi nella zona della barra antirollio anteriore; chi si lamentava del rumore in garanzia, riceveva la sostituzione come premio (ma mi risulta che alcuni siano riusciti a farsela cambiare gratuitamente scaduta la stessa). Però questo riguarda quasi esclusivamente le W203 prodotte nei primi anni di vita, fin verso il 2003. In compenso, siamo sicuri che a parte la comodità/accessori, sicurezza ed altro, le auto vecchie fossero migliori delle attuali? Vi ricordate di quanto duravano le marmitte, di ogni quanto bisognava fare i tagliandi e manutenzione in generale, e di quei difetti che colpivano magari certi modelli fino alla fine degli anni '80? Però al tempo non c'era internet, la difesa del consumatore alle nostre latitudini era una cosa sconosciuta (in Italia c'è ancora molto da fare) e quindi certi difetti anche se conosciuti, diventavano una nota caratteristica del modello. Fino agli anni '80 molti particolari per durare erano surdimensionati all'impossibile (e MB era maestra in questo), quando compravi una MB, a meno che non fosse una SL, non lo facevi certo per correre ma per avere un mulo indistruttibile. A parte la carrozzeria, tra una W114/115 ed un W123 le differenze erano piccole, diciamo che erano degli affinamenti ed il motore 200 diesel per dare un esempio derivava dalla Ponton degli anni '60. Rimango dell'idea che quando esce un modello nuovo, chi si appresta a comprarlo nel 1-2 anno di vita, generalmente fa da collaudatore (o cavia) per la casa automobilistica; percentualmente è sempre stato più a rischio di guasto un modello nuovo che quello vecchio appena uscito di produzione.
 
Ciao a tutti:)purtoppo non ho approfondito il difetto della w203, ricordo che era una 270 però, quindi non delle prime....? Non so parlava di bracci...e rumori.
Hai ragione Nordkapp riguardo il fatto che le vecchie auto non sono in assoluto meglio delle nuove, ma c'è da dire che in questo era la MB che una volta si distingueva, una volta quando tutti erano peggio lei era la migliore potremmo dire giusto? Io vedo la mia che non invecchia, il tempo non la deteriora in nulla, guarnizioni come nuove, vernice perfetta, quelle di ora non so. Le italiane che ho avuto prima il tempo le scalfiva eccome a parte una delta dell'85 ancora Lancia DOC.
E poi una cosa, si dice sempre che mantenere una MB costa, questa è la voce che sento io spesso in giro, ma a dir la verità io direi che costa a comprarla, ma a mantenerla io dico che ho risparmiato rispetto all'ultima italiana, negli ultimi 3 anni gli ho speso circa 200€ per due tagliandi (è vero che non vado in MB) però la manutenzione è fatta anche meglio.
Zero problemi tra un tagliando e l'altro, sarò fortunato...devo fare un pò di riti scaramantici ora:D:D...tutti quelli che conosco:D
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sicuramente la riflessione fatta da Nordkapp è vera:), una volta, sopratt senza internet e forum vari le inforamzioni (leggi difettosità) erano informazioni di gran lunga meno diffuse.

Ad ogni modo, riguardo le ns. benz, credo che sia (mia opinione personale[:I]) innegabile che con l'avvento di Crysler e le inevitabili sinergie di produzione, la qualità di assemblaggi e componenti sia calata.
Di fatto anche le ns. W202 sono qualitativamente inferiori alle vecchie ed indistruttibili benz (che girano ancora per i paese del nord Africa;)).

Come detto inoltre sicuramente le comodità (leggi elettronica) non possono che incrementare la percentuale di difettosità di tutti i nuovi modelli (qualunque marca essi siano).:)
 
Riguardo la manutenzione confermo anch'io che la mia W202 fin'ora mi è costata molto poco:D

meglio non sbilanciarsi però.

PS: ricordo che cmq il primo tagliando che feci (car con 80000km circa) mi fecero sostituire (alla benz sottolineo) delle testine a snodo in corrispondenza delle sospensioni anteriori, mi spiace non ricordo bene quale componente fosse esattamente.
 
Tutto vero, mi piacerebbe avere una W123 benzina da usare normalmente (a tenerle ferme si deteriorano anche di più), nell'area tedesca ce ne sono in vendita di splendide tenute perfettamente e full optional. Da noi purtroppo il disincentivo statale a comprarle ed usarle ti fa passare la voglia, anzi mi sa che tornerò ai modellini Mebetoys, Corgi e Matchbox dell'infanzia, almeno su quelle non devo vedere se sono catalizzate e posso usarle tutti i giorni a tutte le ore!
Però la tenuta di strada di una vecchia MB (e di qualunque auto in generale) non è certo quella di una w202, il consumo idem, la manutenzione a meno di non sostituire un po' di pezzi come cura preventiva è certamente più onerosa. In compenso ho visto MB W123 con carrozzeria perfetta dal demolitore; dopo qualche mese le auto erano state spogliate interamente, compreso radiatore, passaruota anteriori ed altro per essere rivenduti; oppure altre W123 ritirate da concessionari con l'incentivo per la rottamazione e poi rivendute all'estero; e se penso che un paio di anni addietro un anziano signore ha "regalato" per 300 euro (altrimenti l'avrebbe demolita non sapendo che farsene) una W123 modello 200 benzina ad una persona che l'avrebbe poi rivenduta in Turchia mi piange il cuore. Se vogliamo fare un paragone, anche la Lancia attuali rispetto alle varie Flavia e Fulvia non hanno le stesse sellerie o rifiniture; una marca in controtendenza c'è, basta prendere l'atlante e guardare cosa accade nella Repubblica Ceca, ma questo è un altro discorso.
Sia i meccanici generici, che rivenditori di ricambi multimarca mi hanno comunque assicurato che i pezzi di ricambio ed i tagliandi MB (almeno fino a quelli della W202 e W124) sono meno onerosi a quelli di altre marche "premium".