W203 200 CDI 2006 - Viti motore allentate

marcobrighi

MBenz Emergente
21/5/10
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Forlì
W203 200 CDI 2006 - Viti motore allentate

Ciao a tutti,
problemino (già risolto a metà): ci sono alcune viti
- con testa esagonale
- con scasso Tohr
- con scasso a 5 punte (non so come si chiamano)
che ho notato essersi allentate.
Quelle esagonali ovviamente le ho strette, ma pensavo di chiedere alla MB della mia città di ripassarle tutte per il tagliando che dovrò fare a breve.

Ora, l'auto ha 45,000km e quasi 5 anni (io faccio prevalentemente autostrada, e ho girato molto da giugno 2010 quando l'ho acquistata da un privato; a giugno aveva 32,000km), ma mi chiedo:
è normale che ci siano diverse viti allentate?

E' vero che stiamo parlando di un diesel 2200cc, ma insoma...sono viti del telaio!!!
Io ho stretto quelle del telaietto frontale sopra ai fari in cui si chiude il cofano, e quelle colore della carrozzeria sui parafanghi...

Inoltre ho notato che mi sono perso una delle due M5 che fissano il paraurti al telaio affianco alla mascherina frontale...

Non è che ho qualcosa di rotto (un support) che fa vibrare troppo il motore e mi sta innescando vibrazioni che mi fanno allentare le viti?
Oppure è normale doverle ripassare tutte una volta all'anno?

Io non mi rendo conto se la macchina è diventata più rumorosa, perchè da giugno non l'ho sentita peggiorare, ma ho sempre trovato strano che un motore mercedes vibri così...
Però è anche vero che è la prima volta che guido una stellina...

Fatemi sapere i vostri pareri!

Ciao
Marco
 
da quanto ho capito si sono allentate le viti di carrozzeria e staffe dietro il paraurti.
anche sulla mia dopo che ho smontato alcune cose,compresi i fari ora si allentano sempre. mettici del frena filetti e vedrai che non si allentano più!

forse avranno smontato quei pezzi e ora le viti si allentano.forse in fabbrica ci mettono del frena filetti su tutte le viti.
 
come detto sopra a me succede da quanto ho montato tutto il kit amg...
 
come detto sopra a me succede da quanto ho montato tutto il kit amg...

beh allora temo che chi l'ha montato la fatto male.

Se una vite, bullone ecc è stata montata correttamente (e solitamente tutto è montato in fabbrica rispettando specifiche sulla coppia da applicare ai serraggi) non si deve smontare nulla nemmeno dopo 10 anni.
 
l'ho montato io 1998k,ma è la prima volta che mi succede e non riesco a capire perchè!!! forse perchè non ho messo il frena filetti che in fabbrica forse mettono?
 
scusate ma son bulloni/viti di acciaio?
Se non son rovinati i filetti non dovrebbe allentarsi nulla, cmq se è così smontali tutti e mettici il frenafiletti più forte che trovi
 
sono le viti originali della macchina,non le ho sostituite con altre diverse.
 
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E' proprio strana sta cosa, io a dir il vero ho solo smontato due viti del parafango, ma non girano mai libere, forzano sempre e non si son svitate fin'ora.
 
io ho svitato quelle dei fari(per cambiarli),e quelle delle staffe dietro il paraurti,e da allora ho notato che si allentano un po',quelle dei paraurti anteriori e posteriori a dire il vero non ho controllato.
quelle del faro le ho notate perchè mentre camminavo sul pavè vedevo che la luce si muoveva su è giù per via del faro lento.
 
Ciao Ragazzi,
grazie delle risposte.
Io sono ingegnere meccanico, e vi posso dire che putroppo:
1. non tutte le ciambelle riescono col buco (i progetti e la loro riuscita dipendono sempre dalle persone che ci lavorano, ed anche dalla fortuna)
2. anche se parliamo di Mercedes Benz non è detto che la coppia di serraggio applicata in fabbrica, e le viti/filetti scelti fosse tale da garantire il non allentamento dopo 4 anni (la macchina è del gennaio 2006, quindi ne ha quasi 5)
3. ogni modello d'auto ha i suoi difetti: io volevo solo capire se, essendo capitato ad altri, si potesse trattare di un difetto di fabbrica, oppure, per esempio, di parti che sono state smontate a causa di incidente (visto le parti di cui si tratta). L'ex proprietario (io l'ho presa a Giugno) non ha mai avuto problemi (tranne uno elettrico), e dice di non aver mai avuto incidenti, ma sai, vatti a fidare...

Comunque proverò con il blocca filetti. Vediamo fra un mesetto come siamo messi, e poi se si sono allentate lo metto.
 
se metti il blocca filetti non si allentano più,quindi occhio a non metterne assai altrimenti non le stacchi più.
 
il frenafiletti della loctite va benissimo,basta metterne una piccola goccia a metà vite.....
oppure saratoga azione media anaerobico 324...
 
Ultima modifica:
io uso quello della Saratoga anche sulla filettatura del tappo della coppa olio...non si sà mai
 
io uso quello della Saratoga anche sulla filettatura del tappo della coppa olio...non si sà mai
diciamo che i prodotti professionali in questo ambito sono quelli della loctite,infatti nelle officine vedi sempre quelli,x la loro qualità ma anche x la loro durata nel flacone senza seccarsi.....
gli altri sono x uso hobbystico....ma in questo caso vanno bene entrambi....
 
diciamo che i prodotti professionali in questo ambito sono quelli della loctite,infatti nelle officine vedi sempre quelli,x la loro qualità ma anche x la loro durata nel flacone senza seccarsi.....
gli altri sono x uso hobbystico....ma in questo caso vanno bene entrambi....


mmmh ho scritto saratoga ma pensavo a quello loctite, in effetti ho quest'ultimo (frenafiletti medio che è color blu).
Che tra l'altro hanno anche una data di scadenza