vibrazione sterzo sopra 3000 giri Mercedes Classe C W203

TonY220

MBenz STAR
idroguida rumorosa dopo...

Come accennato altrove ho un problemino strano all idroguida...
Stasera me ne sono reso conto meglio:
Quando il mio motore va oltre i 3000 giri, in movimento...anche NON sterzando...appena il regime torna basso o magari ci si ferma SUBITO DOPO l'accelerata repentina dei 3000 giri...l'idroguida vibra srerzando e emette il classico suono "zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzuuuu" per qualche minuto.
Poi 1 se cammini piano finisce...2se cammini in quel modo continua...

Idroguida non perde olio....c'è tutto... E la pressione delle ruote non è bassa...pensavo magari che se le ruote erano a terra la pompa facesse sforzo..ma mon è cosi....

La cinghia servizzi non so se slitta......ma io ad orecchio non sento assolutamente nessun stridere di cinghia che slitta...magari slitta ma come me ne accorgo?


Mi potete aiutare? Cosa puo essere? Stasera l'ha fatto pure fuori paese a 160....appena ho rallentato x prendere l'uscita della strada sentivo zzzzzzzzzzuuuu..... Quindi è proprio un qualcosa che accade quando il motore frulla parecchio..
 
Sembrerebbe la pompa che e' diventata un po' rumorosa...ma quanti km hai ?
 
Hai comtrollato le guarnizioni se sono a posto oppure no? Magari qualche piccola riduzione di pressiome potrebbe causarti il problema...
Dai un'occhiata al mio post denominato servosterzo rumorosa di venerdi.
 
livello olio basso, quando accelleri si abbassa e fa il vuoto.
 
Sembrerebbe la pompa che e' diventata un po' rumorosa...ma quanti km hai ?
Ho 196500 km....ma rumorosa solo quando faccio qualche acceleratina? È possibile?

Hai comtrollato le guarnizioni se sono a posto oppure no? Magari qualche piccola riduzione di pressiome potrebbe causarti il problema...
Dai un'occhiata al mio post denominato servosterzo rumorosa di venerdi.

Mm...no... Dove si trovano queste guarnizioni? Adesso mi vado a guardare il tuo post... Peró posso dire che ho questo problema da un anno, sempre solo quando corro e che in questo anno ho controllato il livello dell olio ed è sempre al livello giusto con la macchina a 80c. Se le guarnizioni perdessero non dovrebbe scendersene?
Cmq ripeto, non so dove siano queste guarnizioni;mi leggo il tuo post e spero di capire dove si trovino. Grazie
livello olio basso, quando accelleri si abbassa e fa il vuoto.

... Come ho scritto..l olio è stata la prima cosa che ho controllato ed.è sempre a livello... Non ne manca..quindi penso che accelerando i livelli dovrebbero restare nei limiti....

Grazie a tutti x gli aiuti... Vediamo se ne veniamo a capo..perche un anno fa pensai " vabbe, appena si rompe qualcosa la cambio..ma dopo un anno non ha ceduto nulla e non vorrei restare con le zanzare nel volante..."
 
aggiungi un pò d'olio, anche alla mia l'olio era a livello, ma mi ha fatto lo scherzo 2 volte, poi ho aggiunto un pò d'olio ed il problema sparito.
per quanto riguarda le accellerazioni l'olio scende di livello, (causa la pompa spinge più olio) quindi fai il livello al max o un pò più.
cia rox
 
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Attento a non fare come me quando poco tempo fa avendo un rumore/vibrazione nell'atto di girare il volante ho pensato fosse l'idroguida e poi era tutt'altro (puleggia alternatore), solo per dire che la cinghia collega tutto e può ingannare.
Per il livello nell'idroguida io ce l'ho al max, anzi è 1 mm sopra il max(80°) a freddo da anni e anni, ci sarà un pò di tolleranza per fortuna.
 
Tagli la testa al toro vedendo se con marce basse e regime alto ti fa lo stesso scherzo.

Si..nordkap..ho gia provato...lo fa sempre....non importa la marcia inserita, è solo una questione di regime molto alto.
Se pero sono con marce basse me ne accorgo xke sono in paese e rallento..se sono con marce alte e fuori paese ad alta velocitá si sente poco..ma si sente pure... Hai idee?
 
Attento a non fare come me quando poco tempo fa avendo un rumore/vibrazione nell'atto di girare il volante ho pensato fosse l'idroguida e poi era tutt'altro (puleggia alternatore), solo per dire che la cinghia collega tutto e può ingannare.
Per il livello nell'idroguida io ce l'ho al max, anzi è 1 mm sopra il max(80°) a freddo da anni e anni, ci sarà un pò di tolleranza per fortuna.

oh cavolo, esprit non mi ero accorto che anche tu, oltre a stefbenz, mi avevi risposto... era successo che era la risposta di stefbenz, io scrivevo e sicuramente mentre io scrivevo tu mi hai postato la risposta, che soo oggi ho notato... :)

intanto grazie...

allora, sono abbastanza sicuro che sia l'idroguida peche quando prende a fare il rumore lo sterzo vibra e vibra ancora di + se sterzo da fermo.....


quindi secondo te se metto quei 6 o 7 mm di olio sora al MAX cosa potrebbe accadere ?
 
Potrebbe essere anche legato semplicemente al nr di giri della puleggia della pompa quando raggiungi regimi elevati; senza vederlo/sentirlo è difficile, puoi farti aiutare da una persona al volante e tu a cofano alzato, con uno stetoscopio fatto con una bottiglia di plastica tagliata o prodotto similare, meglio se lungo e stretto, vai a cercare la provenienza esatta del rumore; è un tentativo.
 
oh cavolo, esprit non mi ero accorto che anche tu, oltre a stefbenz, mi avevi risposto... era successo che era la risposta di stefbenz, io scrivevo e sicuramente mentre io scrivevo tu mi hai postato la risposta, che soo oggi ho notato... :)

intanto grazie...

allora, sono abbastanza sicuro che sia l'idroguida peche quando prende a fare il rumore lo sterzo vibra e vibra ancora di + se sterzo da fermo.....


quindi secondo te se metto quei 6 o 7 mm di olio sora al MAX cosa potrebbe accadere ?
No problem:) è capitato anche a me di non vedere messaggi perchè stavo postando:approved:

Per la question, si ma anche a me successe proprio la stessa cosa, sterzo che vibrava al minimo e pensavo fosse l'idroguida, ma non era (nel mio caso). Penso basti una puleggia che giri male o sforzi e tutto si riperquota sull'idroguida che è l'unica sensibile a noi tramite il volante. Poi chiaramente lo dico solo a titolo informativo e non che debba essere lo stesso per per la tua;)

Per il livello olio comunque non mi sento di consigliarti di superarlo, si sa mai che a me va di fortuna e a te espode tutto:asd:

Bravo Stef: Un vecchio meccanico che conosco usava un semplice cacciavite lungo, lo appoggia all'orecchio dalla parte del manico e ascoltava, boh lui dice che sentiva:asd:
 
Che è successo?

Ma... Non so da dove iniziare.... Vi ringrazio a tutti x gli aiuti...ma il difetto lo fa dopo che in marcia mi faccio una acceleratina... Non so come fare.. Dovrei schiacciare, fermarmi come un pazzo, aprire il cofano e poi....? Se è la pulegia come la ascolto?non co posso appoggiare nulla sopra....ruota....

Poi se faccio una frenata di emergenza in pedale diventa duro x un 5 secondi...ha difficoltá a recuperare la depressione per il servofreno... Invece la fa venire a me la depressione.. : ) chissa se le due cose sono legate tra loro....
Vi ringrazio a tutti, ma da dove inizio con questi particolari che ho spiegato....


Cmq...ragazzi....AUGUUUURIIIIII A TUTTA LA BANDA ;)
 
Sopra no, ma con la bottiglia tagliata avvicinandosi, dovresti sentire che arriva proprio da li; la cosa strana è che te lo faccia solo dopo aver tirato un po', quindi proviamo il sistema preventivo: sulla cinghia di trasmissione in movimento spruzza silicone (io sono sempre del parere che il silicone liquido messo con una pezza sulla gomma sia meglio perchè più uniforme e ne sprechi meno, ma li la posizione è problematica, poi girando la cinghia mentre spruzzi internamente, dovresti riuscire a distribuire un po'); sulla puleggia verso l'interno oltre al silicone, puoi spruzzare un po' di disincrostante, meglio se "amico" di tutte le categorie di materiali.
Questo è un sistema empirico, modello aspirina, se lo risolvi ok, altrimenti potrebbero essere tante altre motivazioni e componenti.
 
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