Elettronica Ventola aria clima

Artemisia

Nuovo Iscritto
19/2/19
8
0
1
Pisa
Se cambio un pmeumatico, se lascio l’auto parcheggiata ma solo in una salita rapida, se lavo l’auto con il compressore, se é fatto il test la mia classe B W245 risponde a modo suo : non funzionano più i comandi della ventola dell’aria nell’ abitacolo ed ENTRA ARIA CALDA AI PIEDI ; serve spegnere l’auto per una decina di minuti poi riparte tutto. Perché ?
 
Ultima modifica:
scherzi a parte....sembrerebbe proprio un connettore colato o parzialmente sfilato...
sono stati fatti dei lavori nei paraggi della plancia/cruscotto di recente?
 
Arwey grazie per il riscontro anche simpatico e ti assicuro che non guasta da quanto sono incavolato. Una cosa l’ho fatta fare : dopo poche settimane dall’acquisto ho fatto installare un navigatore Radio Cd Bluetooth che va meravigliosamente. Non ho avuto il tempo di vedere se andava bene con la radio MB originale. Pensi quindi che il problema stia in quello che dici? Anche ieri in salita con auto parcheggiata ha smesso di funzionare la ventola e arrivava aria calda ai piedi. Grazie per l’ulteriore risposta.
(Spero di nn perderti giacché sei l’unico che dopo tante ricerche mi da una risposta).
 
Ultima modifica:
sono quasi certo che sia o un connettore non ben infilato o nella peggiore delle ipotesi si è colato poichè è stato infilato male tempo fa....
 
Ciao arwey sono di ritorno dall’elettrauto che ha estratto la radio dalla plancia. Nessun connettore guasto. Parcheggiando l’auto in salita ha smesso di funzionare la ventola, ha fatto il test che confermava la mancanza di segnale della ventola nonostante questa producesse corrente. Dopo 7 minuti sul piano la ventola é ripartita. A questo punto devo trovare una ventola per la B.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Arwey, mi consigli di acquistare la ventola o la sola resistenza ?
Grazie per il riscontro


Ciao arwey sono di ritorno dall’elettrauto che ha estratto la radio dalla plancia. Nessun connettore guasto. Parcheggiando l’auto in salita ha smesso di funzionare la ventola, ha fatto il test che confermava la mancanza di segnale della ventola nonostante questa producesse corrente. Dopo 7 minuti sul piano la ventola é ripartita. A questo punto devo trovare una ventola per la B.
 

Allegati

  • 325CD055-CB7F-42BC-9F43-838576F1254F.jpeg
    325CD055-CB7F-42BC-9F43-838576F1254F.jpeg
    765.8 KB · Visualizzazioni: 557
  • CEB38769-1198-4F84-924F-D9C08C07AEAE.jpeg
    CEB38769-1198-4F84-924F-D9C08C07AEAE.jpeg
    677.3 KB · Visualizzazioni: 600
non sono convinto che sia la ventola,anche perchè resta da spiegare come mai arrivi aria calda,supponiamo pure che la ventola funzioni,ma poi ti sparerebbe comunque aria calda....
controllerei i sensori di temperatura a sto punto,in genere sono uno sotto al volante e uno nella plafoniera anteriore....
ad ogni modo prima di cambiare la ventola la smonterei e vedrei se non sia sufficiente cambiare solo le spazzole in grafite,che costano qualche euro....
 
in effetti la ventola funziona sia con aria calda che condizionata, salvo quando l’auto subisce una “situazione di allarme” (sosta in salita ripida, idropulitrice, cambio gomma, test, luce carrello mal funzionante,...). Serve l’esorcista come dici tu, ma soprattutto uno come te che ci sappia fare! sei un meccanico elettrauto ?
 
:) no,ma ho qualche annetto e x anni ho fatto lavori inerenti l'elettricità , ora mi occupo di informatica ,ma il segreto è che negli anni 70/80 non c'erano tanti soldi e ci si rivolgeva ai meccanici/elettrauti solo per le rianimazioni:)...
è anche vero che le moto/auto erano molto più semplici ed abbordabili...


comunque,smonta la ventola,ricollega il connettore e accendi il clima tenedola in mano provando con angolazioni diverse e da li capisci se è la ventola o no ,a vista controlli che le spazzole facciano un buon contatto sul collettore e che la molla spinga ancora bene.
ogni volta che provi un angolazione diversa però spegni anche il clima,ovvero,falla partire da ferma ogni prova che fai.
una spruzzata di svitol sui contatti del connettore e sui cuscinetti non gli fa male...
se va in ogni posizione è inutile che compri una ventola nuova.
guarda cosa ho fatto qualche decennio fa:):):)

Appanamento cristallo parabrezza in inverno Mercedes - Mercedes Forum Mbenz.it
 
Ultima modifica:
Complimenti per quello che ho potuto vedere. Io sarei entrato nel panico!!!
Seguo i tuoi indiscutibili consigli e ti faccio sapere grazie molte sei stato preziosissimo
 
Se cambio un pmeumatico, se lascio l’auto parcheggiata ma solo in una salita rapida, se lavo l’auto con il compressore, se é fatto il test la mia classe B W245 risponde a modo suo : non funzionano più i comandi della ventola dell’aria nell’ abitacolo ed ENTRA ARIA CALDA AI PIEDI ; serve spegnere l’auto per una decina di minuti poi riparte tutto. Perché ?
ciao medesimo problema, ad una classe b w245 200 cdi: dopo una sosta la ventilazione non va più in funzione, quindi dipende se la macchina resta al sole bollente dell'estate la ventilazione non va più in funzione, medesimo difetto arriva aria calda ai piedi dicono che potrebbe essere il modulo regolatore del flusso del clima bidona da sostituire,;purtroppo non sono riuscito a capire il difetto