Uso del limitatore

luigib86

MBenz Dilettante
20/9/06
21
0
0
salerno, Italy.
Uso del limitatore

Ciao a tutti io ho una classe E del 2001 come ho già detto nell'altro post, con il limitatore di velocità.

La levetta del limitatore si muove in 4 posizioni destra e sinistra(come le freccie) e poi verso il volante e verso il cruscotto.
Inoltre poi schiacciando la leva verso il volante si attiva una luce arancione.

Vorrei sapere come si usa e a ke servono tutte queste funzioni.
Grazie
 
quote:Originally posted by luigib86

Ciao a tutti io ho una classe E del 2001 come ho già detto nell'altro post, con il limitatore di velocità.

La levetta del limitatore si muove in 4 posizioni destra e sinistra(come le freccie) e poi verso il volante e verso il cruscotto.
Inoltre poi schiacciando la leva verso il volante si attiva una luce arancione.

Vorrei sapere come si usa e a ke servono tutte queste funzioni.
Grazie
Premetto che non ho il limitatore... ma provo a dirti come funziona sulla classe B, ritengo sia uguale.

La leva controlla 2 funzioni: (i) il cruise control (ii) lo speedtronic

Il cruise control permette di comandare una velocità di crociera mentre lo speedtronic è il limitatore di velocità.

Per il cruise control la leva ha queste funzioni
* in alto (come la freccia a dx): salva l'attuale velocità o ne imposta una superiore
* in basso (come la freccia a sx): salva l'attuale velocità o ne imposta una inferiore
* verso il cruscotto: disattiva il cruise control
* verso il volante: attiva l'ultima velocità memorizzata
* premendo la leva: imposta il cruise control (luce LIM spenta) o lo speedtronic (luce LIM accesa)

Per impostare la velocità si può mantenere la leva in posizione destra/sinistra (x variazioni veloci) oppure premerla brevemente (per variazioni di 1 Km/h).

Per lo speedtronic la leva ha queste funzioni:
* in alto (come la freccia a dx): salva l'attuale velocità arrotondata per eccesso ai 10 Km/h; incrementa il limite di 10Km/h
* in basso (come la freccia a sx): salva l'attuale velocità arrotondata per difetto ai 10 Km/h; decrementa il limite di 10Km/h
* verso il cruscotto: disattiva lo speedtronic
* verso il volante: attiva l'ultima velocità memorizzata; incrementa la velocità di 1 Km/h
* premendo la leva: imposta il cruise control (luce LIM spenta) o lo speedtronic (luce LIM accesa)

Ciao
 
ok, ho capito quindi il limitatore va in funzione quando c'è il led arancione, mentre la velocità di crociera si attiva regolandola con la leva ma senza schiacciare cioè senza che si accende il led, senno poi va in funzione il limitatore che è un'altra cosa.

Ok vi volevo chiedere queste due leve quella che regola limitatore e cruise control e quella più grande che fa altre funzioni, frecce, lavavetri ecc.... sono retroilluminate???

Cioè di notte quando accendo i fari si dovrebbero illuminare all'interno??

Le mie non si illuminano forse sono fulminate la lamp all'intenro???

Se qualcuno ha msn e me lo puo dare cosi parliamo meglio.

Grazie ciao
 
Visto che non avete ancora risposto volevo chiedervi un'altra cosa vi allego 3 immaginI quella del climatizzatore perche ci sono dei tasti che nn so che fanno.

Spiego:

- Il primo a destra con la scritta REST
- Il primo a sinistra con la scritta EC

Nell'altra foto:

- Il primo a sinistra dove è raffigurata una macchina
- Quello centrale dove son raffigurati due frecce che si inseguono

Ultima cosa ho un problema sullo sportello posteriore lato passeggero, nel senso che non mi arriva corrente, nn funziona ne il vetro nella la luce sotto lo sportello quella che si accende quando si apre la portiera. Da cosa può dipendere??? Un fusibile???
Li ho anche visti ma li è scritto tutto in tedesco e non ci capisco nulla, bisognerebbe trovare qual'è quello della porta ma come faccio??

Per quello che mi avete detto voi sul limitatore funziona in parte vi spiego, innanzitutto se provo a muovere la leva in alto/giù verso il volante o cruscotto non succede niente, ma devo per forze schiacchiare verso l'interno il pulsante e fare accendere il led arancione e di conseguenza va in funzione il limitatore poi andando verso su/giu diminuisce o aumenta di km/h mentre tirando verso il volante aumenta di 1 km/h alla volta se poi la spingo verso il cruscotto si disinserisce.
Quindi non c'è traccia del cruise control solo del limitatore, può darsi che la mia non ce l'ha o non sono riuscito io a farlo funzionare??? SPiegatemi voi

Ora basta vi chiedo scusa per le troppe domande ma siccome sono nuovo di mercedes e non ho il libretto istruzioni mi capirete?? vero???

Grazie mille ciao

 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ECCO LE FOTO 1 E 2

Image:
200692310458_21-09-06_2048.jpg"]
21-09-06_2048.jpg
123.66KB

Image:
2006923104543_21-09-06_2047.jpg"]
21-09-06_2047.jpg
131.53KB
 
Ho controllato questa sera e nella mia classe B la leve delle frecce/tergi/etc non è retroilluminata.

Il tasto REST è il Residual heat/auxiliary ventilation che permette di continuare a scaldare la vettura a motore spento (fino a 30 min) utilizzando il calore residuo del motore. Si attiva con la chiave in posizione 0 o 1
Il tasto EC non so esattamente ma mi viene da dire che è l'accensione del condizionatore (???)
Il tasto con una macchina ed una freccia all'interno è il ricircolo; serve per non far entrare aria dall'esterno. Si usa soprattutto in caso di cattivi odori o quando si vuole raffreddare/riscaldare velocemente l'abitacolo. L'aria che circola è prelevata direttamente dall'abitacolo. Meglio usarlo per periodi limitati perché c'è il rischio di appannamenti e l'aria non è perfettamente purificata. Alcune volte il ricircolo viene attivato automaticamente dal condizionatore (anche se la spia rimane spenta).
Per le 2 frecce che si inseguono non ho la certezza. Se però la tua auto è a 4 zone potrebbe essere per gestire le bocchette posteriori con i controlli anteriori. In pratica dopo aver premuto il bottone, i controlli che prima erano del lato guida corrispondono al sedile posteriore lato guida ed i comandi del lato passeggero sono relativi al corrispondente sedile posteriore.

Da quello che ho capito io sul cruise control dovresti avere una serie di segmenti nella corona del tachimetro.
Il cruise control dovrebbe essere sempre attivo quando è spento lo speedtronic e quando è attivo l'ESP.
Per metterlo in funzione devi assicurarti che la spia LIM sia spenta. Acceleri fino alla velocità desiderata, poi muovi verso dx/sx la leva (come se selezionassi le frecce) e levi il piede dall'acceleratore.... e tutto dovrebbe funzionare :D
Se invece vuoi richiamare una velocità salvata precedentemente, tiri la leva verso di te e molli l'acceleratore.

Se poi mastichi un po' di inglese (sarà sempre meglio del tedesco [xx(]) puoi andare al manuale interattivo online della Classe E sul sito ufficiale MB

http://www4.mercedes-benz.com/e/cars/e-class/betriebsanleitung/

Ciao
 
GRazie first ho provato il cruise control funziona perfettamente io sbagliavo perke volevo attivarlo a bassa velocità infatti basta che superi 50 già si attiva. per le luci sulle leve ho chiesto conferme anche a altri ed effettivamente la mercedes non li porta, strano perchè molte case tedesche le portano come opel e wolkswagen.
Ma puo darsi che l'ultimo tipo le porti. BOHHH

Ora l'unico problema rimane il vetro che nn si apre domani provo a smontare il pannello e vedo se riesco a risolverlo.

Ultima cosa se qualcuno riesce a trovarmi il libretto istruzioni per favore

GRAZIE A TUTTI
 
il tasto con le due frecce serve per attivare un filtro speciale a carboni attivi antiodore
 
quote:Originally posted by luigib86

Visto che non avete ancora risposto volevo chiedervi un'altra cosa vi allego 3 immaginI quella del climatizzatore perche ci sono dei tasti che nn so che fanno.

Spiego:

- Il primo a destra con la scritta REST
è il tasto del calore residuo,cioè a motore spento lo pigi e ti dà la ventilazione per max mezz'ora con il calore residuo.
- Il primo a sinistra con la scritta EC
il tasto EC deve essere acceso per tenere disattivato il compressore del clima!

Nell'altra foto:

- Il primo a sinistra dove è raffigurata una macchina
attiva il ricircolo aria
- Quello centrale dove son raffigurati due frecce che si inseguono
attiva il filtro ai carboni attivi

Ultima cosa ho un problema sullo sportello posteriore lato passeggero, nel senso che non mi arriva corrente, nn funziona ne il vetro nella la luce sotto lo sportello quella che si accende quando si apre la portiera. Da cosa può dipendere??? Un fusibile???
Li ho anche visti ma li è scritto tutto in tedesco e non ci capisco nulla, bisognerebbe trovare qual'è quello della porta ma come faccio?? ti ho già spiegato che non esistono fusibili individuali...... il problema lo hai sotto la pulsantiera guidatore, smonta il pannello e fai il test che ti dissi.

Per quello che mi avete detto voi sul limitatore funziona in parte vi spiego, innanzitutto se provo a muovere la leva in alto/giù verso il volante o cruscotto non succede niente, ma devo per forze schiacchiare verso l'interno il pulsante e fare accendere il led arancione e di conseguenza va in funzione il limitatore poi andando verso su/giu diminuisce o aumenta di km/h mentre tirando verso il volante aumenta di 1 km/h alla volta se poi la spingo verso il cruscotto si disinserisce.
Quindi non c'è traccia del cruise control solo del limitatore, può darsi che la mia non ce l'ha o non sono riuscito io a farlo funzionare??? SPiegatemi voi
tralasciando il LIM e seguendo quello che ti hanno detto, sopra e sotto aumenti e diminuisci, spingi laleva verso il cruscotto e lo attivi,devi spingere davanti.

Ora basta vi chiedo scusa per le troppe domande ma siccome sono nuovo di mercedes e non ho il libretto istruzioni mi capirete?? vero???

Grazie mille ciao