Urto di parcheggio

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
Urto di parcheggio

In vacanza in montagna dopo aver parcheggiaro rasente ad un muricciolo basso, dopo un po' all'atto di spostarla verso sinistra per far passare un camion, mi sono dimenticato del muricciolo e ho fregato lo sportello posteriore DX, fortunatamente solo nella parte bassa, affossandolo e griaffiandolo.
Recatomi in una carrozzeria per curiosità (immaginavo gia la risposta), mi hanno consigliato la sostituzione dello sportello come spesa minore.
Tornato a casa, ho smontato il pannello dello sportello, raddrizzato la lamiera affossata, carteggiato, stuccato, carteggiato con carta ad acqua di grana a scalare, con il compressore data una mano di antiruggine, ricarteggiato ad acqua per verificarne le imperfezioni rimaste, altra mano finale di antiruggine.
Per adesso la lascio così, al prossimo vicino tagliando, il mio meccanico la porta da un suo amico carrozziere e gli fa dare una verniciata di vernice originale e una finale di trasparente probabilmente senza spendere nulla o poca roba.

Sotto lo sportello ho tolto provvisoriamente la guarnizione di gomma nera che rimonterò dopo la verniciatura finale.

Mercedes.jpg
 
più di tanto non si vede .ma cmq hai fatto un bel lavoro di caroseriere ;) ...non pensavo che si poteva togliere solo quell pezzo di portiera ...
 
In vacanza in montagna dopo aver parcheggiaro rasente ad un muricciolo basso, dopo un po' all'atto di spostarla verso sinistra per far passare un camion, mi sono dimenticato del muricciolo e ho fregato lo sportello posteriore DX, fortunatamente solo nella parte bassa, affossandolo e griaffiandolo.
Recatomi in una carrozzeria per curiosità (immaginavo gia la risposta), mi hanno consigliato la sostituzione dello sportello come spesa minore.
Tornato a casa, ho smontato il pannello dello sportello, raddrizzato la lamiera affossata, carteggiato, stuccato, carteggiato con carta ad acqua di grana a scalare, con il compressore data una mano di antiruggine, ricarteggiato ad acqua per verificarne le imperfezioni rimaste, altra mano finale di antiruggine.
Per adesso la lascio così, al prossimo vicino tagliando, il mio meccanico la porta da un suo amico carrozziere e gli fa dare una verniciata di vernice originale e una finale di trasparente probabilmente senza spendere nulla o poca roba.

Sotto lo sportello ho tolto provvisoriamente la guarnizione di gomma nera che rimonterò dopo la verniciatura finale.

Visualizza allegato 1443
se fai verniciare solo quel pezzo poi non si vede la differenza?

p.s.ma la vernice originale dove la prende?in mercedes?
 
se fai verniciare solo quel pezzo poi non si vede la differenza?

p.s.ma la vernice originale dove la prende?in mercedes?

No, non si dovrebbe vedere perchè è una parte separata dal sopra dello sportello, quella striscia orizzontale dove è inserita la stecca di acciao inox, si toglie facilmente, ha una sola vite che la tiene e spostandola orizzontalmente viene via dagli incastri, purtroppo ho visto che è di plastica.
Togliendo questa striscia si vernicia solo un pannello fino ai quattro lati, poi si rimette la striscia.
La vernice si può trovare originale o no, oppure farla, hanno dei sistemi computerizzati(credo) che leggendo il colore attuale lo rifanno esattamente uguale anche se è cambiato in scurimento e schiarimento, l'importante è al finitura finale con un buon trasparente a più mani che fanno seccare con delle stufe posizionate vicino allo sportello.
Lo potrei fare anche da me, ma i prezzi sono approssimativamente: 20 € per 1 Kg di metallizzato, 20 € per 1 kg di trasparente e 20 € per 1 kg di catalizzatore per il trasparente, totale 60 €, non esiste in confezioni minori.
Poi la pistola che ho io non è professionale, quelle che hanno loro costano da 250 € e più.
Il mio meccanico mi ha detto che il carrozziere suo amico ha un vasto assortimento di rimanenze di colori, lavora su auto mercedes, bmw ec. e il mio colore fortunatamente è molto comune, se lo ha non mi fa spendere niente, il lavoro è di pochi minuti, la carrozzeria è grande, non ha problemi di ingombro. speriamo..starò a vedere.:)
 
più di tanto non si vede .ma cmq hai fatto un bel lavoro di caroseriere ;) ...non pensavo che si poteva togliere solo quell pezzo di portiera ...
Quelle sfumature sulla vernice antiruggine sono solo riflessi, la lamiera è perfettamente in piano, l'ho carteggiata usando un rettangolo di legno per non fare affossature, un po' di pratica l'ho acquisita negli anni piano piano, con un motorino, una motocicletta e la mia 127 fiat che riverniciai completamente da me.
Il danno a questa, non era grave, è stato abbastanza facile, premendo dal dentro in fuori con un legno sagomato, la lamiera è tornata in furi al suo posto, i graffi li ho stuccati, non erano profondi, se era complicato lo facevo fare dal carrozziere pretendendo la riparazione e non il cambio dello sportello.:)
 
Ultima modifica:
Bel lavoro Alessandrog, vedo che hai preso dimestichezza con i vari attrezzi ed il risultato si vede. In qualunque caso la verniciatura meglio farla fare al carrozziere, un discorso è riverniciare tutta una vettura ed un altro solo una parte che deve poi essere uguale all'altra senza farsi notare.
 
io penso ke la differenza di tonalità del rettangolo riverniciato si vedrà!
ma visto ke siamo in tema vorrei sapere cosa fa un carroziere per riverniciare l'intera auto,cioè cosa smonta?
 
Bel lavoro Alessandrog, vedo che hai preso dimestichezza con i vari attrezzi ed il risultato si vede. In qualunque caso la verniciatura meglio farla fare al carrozziere, un discorso è riverniciare tutta una vettura ed un altro solo una parte che deve poi essere uguale all'altra senza farsi notare.
Grazie..infatti lo faccio riverniciare.
Quando in montagna ho chiesto al carrozziere, mi ha assicurato che la verniciatura dello sportello che mi voleva sostituire non si sarebbe notata differenza con l'altro sportello, quindi di conseguenza se non si nota con lo sportello adiacente non si noterà nemmeno con la parte superiore alla striscia che delimita la parte da verniciare da quella verniciata, naturalmente parlo di carrozzieri con le palle.:)
 
io penso ke la differenza di tonalità del rettangolo riverniciato si vedrà!
ma visto ke siamo in tema vorrei sapere cosa fa un carroziere per riverniciare l'intera auto,cioè cosa smonta?
Dipende da quanto vuoi spendere o se cambi colore o no: smonta tutto o niente.
Se deve fare una saldatura, vanno staccate tutte le centraline.
Fanalerie, rivestimenti ai vetri, agli sportelli ec. andrebbero tolte, altrimenti protezione con nastri ec., come ho detto dipende dalla spesa che uno è disposto a fare e il risultato cambia di molto tra un metodo e l'altro.
A mio modesto giudizio perferirei cambiare la macchina ad una verniciatura totale.:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Bel lavoretto complimenti Alessandrog, forse non è necessario nemmeno lucidare tutta la macchina, anche se io approfitterei dato che non sarà mai stato fatto fare.
 
io avevo intenzione di dare ua passata di transparente su tutta la macchina ... almeno esce ancora più lucida .. e costa meno che la vernice ....ovviamente dal caroseriere
 
Dipende da quanto vuoi spendere o se cambi colore o no: smonta tutto o niente.
Se deve fare una saldatura, vanno staccate tutte le centraline.
Fanalerie, rivestimenti ai vetri, agli sportelli ec. andrebbero tolte, altrimenti protezione con nastri ec., come ho detto dipende dalla spesa che uno è disposto a fare e il risultato cambia di molto tra un metodo e l'altro.
A mio modesto giudizio perferirei cambiare la macchina ad una verniciatura totale.:)
xkè cambieresti makkina...?
 
Perchè di solito non c'è motivo c'è di farla riverniciare al completo, di solito non lo fa quasi nessuno, prova ad andare a farti fare un prventivo con una macchina come la nostra in una carrozzeria all'altezza e poi la risposta te la dai da solo.:)
Poi non sarà mai come una verniciature originale.
 
Ultima modifica:
Perchè di solito non c'è motivo c'è di farla riverniciare al completo, di solito non lo fa quasi nessuno, prova ad andare a farti fare un prventivo con una macchina come la nostra in una carrozzeria all'altezza e poi la risposta te la dai da solo.:)
Poi non sarà mai come una verniciature originale.
La penso uguale, e poi anche il miglior carrozziere non la farà mai come originale, forse un restauratore? Ma converebbe ancora meno.
Per la lucidata va là:D dopo 11 anni ne avrebbe bisogno, poi diventa bella lucida si, tolgono quei segni lasciati dalle operazioni di pulizia.
 
Se la riverniciano tutta, viene bene, tutta uniforme, ma non è mai come la vernice originale che in catena di montaggio viene fatta seccare in forni, priva di tutte le parti in plastica.
La verniciatura la fanno i "robot" a prova di errore, il carrozziere è un uomo come noi, qualche imperfezione può succedere.
Ci sono dei forni in cui il verniciatore è costretto ad acrobazie continue durante la verniciatura e forni in cui la macchina si alza si abbassa e s'inclina per agevolarne la verniciatura.
In carrozzeria quando la mettono nel forno va protetta, un po' di rischio c'è sempre.
Secondo me, parlo per me, meglio una macchina con la vernice originale con qualche piccolo graffio che una rivernicita anche se perfetta. se uno se la deve tenere, se poi la deve rivendere presto allora il discorso cambia.:)