Un video che Merita

Non ho visto le montagne purtroppo, sono stato una volta sola e in treno, attraversando quasi tutta la Germania di notte!:ka:

Io parlavo delle Alpi Austriache, in Germania c'è qualcosina al sud, ma poca robetta!
Per quanto riguarda le auto nei Paesi di lingua tedesca, in parte è loro forma mentale, in parte sanno che se sgarrano, le possibilità di farla franca non sono molte.
In Svizzera per esempio in molte città devi mettere delle specie di francobolli (a pagamento) sul sacchetto della spazzatura per pagare il servizio di rimozione; se non lo fai, aprono il pacchetto e cercano di vedere se c'è qualcosa che possa far risalire al proprietario (per esempio una busta inviata o un estratto conto); se lo trovano ti arriva la multa da pagare a casa ..... si paga in base al consumo non in base ai metri quadrati ......... e mi sembra logico.

Guarda guarda! Questa di mettere la lettera "o" davanti a una frase che comincia con "che" credevo si usasse solo qui in Toscana, anche da voi è così?:grin:
No beh, premesso che so benissimo di aver molti limiti con l'italiano corretto, ma molti:asd:...però mi sembra italiano, o che non hanno la patente, o che ce l'hanno....:ka: Voi la dite o tu che ffai??:D
Io del resto sono molto bastardo:D come razza:)

Io parlavo delle Alpi Austriache, in Germania c'è qualcosina al sud, ma poca robetta!
Per quanto riguarda le auto nei Paesi di lingua tedesca, in parte è loro forma mentale, in parte sanno che se sgarrano, le possibilità di farla franca non sono molte.
In Svizzera per esempio in molte città devi mettere delle specie di francobolli (a pagamento) sul sacchetto della spazzatura per pagare il servizio di rimozione; se non lo fai, aprono il pacchetto e cercano di vedere se c'è qualcosa che possa far risalire al proprietario (per esempio una busta inviata o un estratto conto); se lo trovano ti arriva la multa da pagare a casa ..... si paga in base al consumo non in base ai metri quadrati ......... e mi sembra logico.

No, Austria mai stato, però i miei coinquilini sotto a me vanno sempre là a sciare e ne sono entusiasti.

E vero, in Germania è difficile farla franca, polizia la vedi dappertutto!

In Svizzera a Zurigo, nel lontano 1970, rimasi meravigliato che alle fermate dell'autobus, le persone prelevavano il giornale da un'apposito contenitore e poi depositavano la moneta dentro una scatolina!:lookaround:

Scherzavo è....:biggrin:

Ti correggo la frase detta in fiorentino:
o icchè tu fai?:asd:
:asd: ci ho provato:), bello il fiorentino:)

P.s. bel segno di civiltà quello che hai citato del modo di pagare il giornale a Zurigo. Da noi sarebbe orgoglioso chi prende il giornale senza pagare:asd2:

Anche la questione sollevata da Nordkapp, la tassa sui rifiuti non l'ho mai capita, in effetti è corretto il metodo Svizzero, ad esempio qui vicino a me c'è un mobilificio con esposizione abbastanza grande, non è che me ne importi poi molto:asd:, però gli tocca pagare anche su quei metri, e non è poco. E' ingiusto perchè è una parte che non produce certo rifiuti:D

No, Austria mai stato, però i miei coinquilini sotto a me vanno sempre là a sciare e ne sono entusiasti.

E vero, in Germania è difficile farla franca, polizia la vedi dappertutto!

In Svizzera a Zurigo, nel lontano 1970, rimasi meravigliato che alle fermate dell'autobus, le persone prelevavano il giornale da un'apposito contenitore e poi depositavano la moneta dentro una scatolina!:lookaround:

In Austria quei distributori (cellophan) di quotidiani, li vedi anche nei paesini di campagna, non penso che ci sia qualcuno che se ne prendi 2 copie in più per i vicini; tra Svizzera ed Austria preferisco quest'ultima per una serie di motivi, economici e di altro genere; però tutte queste nazioni, hanno degli orari abbastanza corti per i centri commerciali; Italia e Francia sono senz'altro meglio sotto questo punto di vista.

Sì espritcdi, probabilmente anche tu hai visto i ticinesi che quando vengono a far compere in Italia, lasciano i loro pacconi di rifiuti nei cestini (o vicini a questi se i sacchi son troppo grandi); pagare le tasse per mq e nr di persone è una miglioria ma purtroppo non si basa su dati confrontabili.

Quello che non ho mai capito, relativamente al toscano, notato per svariate province, è perchè si dica spengere invece di spegnere.

Nordkapp non ho capito perchè dici che pagare la tassa rifiuti a seconda dei mq:), forse è solo la più semplice da applicare...

Riguardo la parola spengere devo dire che a volte la uso anche io, mi sa che è italiano:ka: forse anche di più dello spegnere? D'altronde la patria della lingua italiana non è mica la toscana?:smiley10:

.......
Quello che non ho mai capito, relativamente al toscano, notato per svariate province, è perchè si dica spengere invece di spegnere.

........
Riguardo la parola spengere devo dire che a volte la uso anche io, mi sa che è Italiano:ka: forse anche di più dello spegnere? D'altronde la patria della lingua italiana non è mica la toscana?:smiley10:
Si usa perchè esiste sul vocabolario italiano, come esiste ad esempio: garbare al posto di piacere e tante altre parole:grin:

Per il modo di parlare in Toscana, porto un esempio riconosciuto da tutti:
-Se si prende un contadino di qualsiasi parte d'Italia e si fa parlare nel suo dialetto alla TV, nessuno capisce niente.
Quando invece alla TV parlava quel disgraziato di contadino toscano: Pacciani, detto "il mostro di Firenze" che era analfabeta e parlava proprio Toscano stretto, lo capivano tutti dalle Alpi alla Sicilia.

Leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_toscano

Negli ultimi righi spiega:
(Virtualmente ogni italiano è in grado di parlare toscano perché proprio questo dialetto sta alla base dell'italiano moderno, ad eccezione delle particolarità fonetico-morfologiche tipiche solo dei dialetti toscani.)

Per quanto riguarda gli stranieri, specialmente i tedeschi, nel loro paese si comportano in un modo perchè c'è la vigilanza e la repressione, appena vengono in Italia si comportano diversamente, un esempio da me constatato nel mio ex lavoro:
-in treno appena varcato il confine mettono subito i piedi sui seggiolini perchè sanno che qui non gli dice niente nessuno.:mad:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Nordkapp non ho capito perchè dici che pagare la tassa rifiuti a seconda dei mq:), forse è solo la più semplice da applicare...

No, intendevo dire che mq + nr persone è una miglioria rispetto al solo discorso relativo ai mq, però si fa riferimento alle persone costituenti il nucleo familiare, quindi rimane sempre fuori la realtà; ovvero non si paga "la capacità" di far rifiuti, ma se ne "presume" e si tassa l'ipotesi.

Hai ragione alessandrog, sia per gli stranieri, sia riguardo la parola "spengere", è però singolare che quest'ultima venga usata solo in Toscana.

Ultima modifica:
Si è vero, gli stranieri sanno che qui da noi c'è l'impunibilità e appena mettono piede o ruota in Italia si sfogano, lo vedo a volte con gli Svizzeri che appena passano il confine incominciano a guidare come il peggiore italiano:asd:

Per la questione spengere...io trovo più corretta quest'ultima, se ci penso: Io spengo (non io spegno), da li si dovrebbe dire tu spengi, egli spenge....:D.

Ok per la tassa rifiuti Nordkapp, aspettiamo il prossimo passo se toglieranno i mq:) (mai).

Grazie:), comunque non so voi, ma spengere mi sembra più elegante di spegnere a pensarci bene.

Per il modo di parlare in Toscana, porto un esempio riconosciuto da tutti:
-Se si prende un contadino di qualsiasi parte d'Italia e si fa parlare nel suo dialetto alla TV, nessuno capisce niente.
Quando invece alla TV parlava quel disgraziato di contadino toscano: Pacciani, detto "il mostro di Firenze" che era analfabeta e parlava proprio Toscano stretto, lo capivano tutti dalle Alpi alla Sicilia.

Perchè non era di Massa :teach:

Hahhahaha

Hai perfettamente ragione!:biggrin:
Nel link che ho postato specifica chiaramente:

Il numero di locutori che parla un dialetto di "tipo" toscano si aggira intorno ai 3.000.000 di persone, contando gli abitanti della Regione, escludendo la provincia di Massa-Carrara in cui viene parlato un dialetto settentrionale :biggrin:

In che senso...a Massa avevo uno zio e come accento non era ne vicino al ligure ne...cosa vuol dire dialetto settentrionale??:D

Ho letto, sto cercando di ricordare come parlava mio zio ed in effetti è vero, purtroppo non lo ricordavo più.