Un forum alquanto "strano"...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
Un forum alquanto "strano"...

Ciao a tutti...

oltre che a questo forum, sono iscritto anche a un altro forum dedicato a una squadra calcistica (che non dirò): questo forum è uno dei più famosi e rinomati, forse il più importante dedicato a questa squadra tra i tanti che esistono sul web.

Purtroppo ho notato alcune consuetudini che - per paragone con Mbenz.it - mi inquietano abbastanza, ad esempio:

- spesso alcune discussioni postate dagli utenti iscritti vengono chiuse dai moderatori (magari subito dopo che la discussione ha preso quota anche tra gli altri utenti, con pubblicazione di messaggi e risposte), e il moderatore che ha chiuso il thread invita tutti gli utenti a proseguire la discussione su altro thread simile...solo che questo thread alternativo si scopre poi che non era preesistente alla discussione chiusa, ma risulta puntualmente aperto solo pochi minuti dopo la chiusura operata, spesso a nome di altro moderatore e con lievi differenze rispetto alla discussione chiusa (giusto perchè non appaia una copia spudorata del thread chiuso), per cui appare poco chiaro il motivo per cui alcune discussioni vengano "scippate" ai propri autori e puntualmente ribattezzate come proprie da altri moderatori;

- altre volte i thread aperti dagli utenti vengono chiusi con motivazioni opinabili o poco chiare: presunti O.T., presunti cloni, ecc.;

- personalmente, molte discussioni che ho postato mi sono state chiuse o spostate in altre sezioni del forum poco attinenti e/o poco "visibili"...ultimamente poi, mi è stato rimproverato di aver aperto una discussione in una sezione incongrua del forum, per cui il thread è stato cestinato in quanto O.T., ma quando poi ho ripostato la discussione nella sezione "O.T." (che è come il BAR di Mbenz.it, giusto per essere sicuro di non essere nuovamente censurato), il thread mi è stato fatto completamente sparire dal sito, totalmente bannato senza nessun preavviso o comunicazione in merito (il thread riguardava una notizia di cronaca locale che coinvolgeva un piccolo tifoso della squadra in questione: nulla di volgare, violento, immorale o fuori dalle regole...semplici link ad articoli di un quotidiano..).; quando ho chiesto spiegazioni in merito nessuno mi ha risposto nulla se non che la discussione non era più disponibile, nonostante esista una funzione apposita per chiedere chiarimenti rispetto ai provvedimenti subiti;

- in ultimo, avendo richiesto la cancellazione del mio profilo dal forum, mi rispondono che tecnicamente la cancellazione è impossibile in quanto causerebbe problemi con gli archivi (ho verificato se la cancellazione fosse possibile anche per Mbenz.it, in effetti non ho trovato nel ns forum nessuna opzione di cancellazione del profilo);

che ne pensate?

a me la gestione sembra decisamente poco seria, oltre che poco chiara...si ha sempre la sensazione di poter postare tranquilli solo se si è amici dei gestori/moderatori o - magari - solo a seguito di "finanziamento" volontario...



PS: a proposito di...donazioni...ai forum...:wink:
 
Ultima modifica:
Teo moderatore : nella regola n 1 di questo forum e vietata qualsiasi forma di diffamazione verso altri forum , anche se resi ignoti ( qualsiasi forum di calcio potrebbe sentirsi in causa ) . quindi evitiamo questo tipo di thread , ora vedremo che piega prende , e decideremo all`occorrenza se dovra` essere bloccato .

Teo amico : guarda io credo che un moderatore debba anche studiare un attimo il profilo psicologico di chi posta con freguenza ( questo per dirti che conoscendoti non credo tu abbia detto niente di male ) poi all`inizio che ero moderatore
osservavo molto altri forum per capire come cercare di svolgere bene questo ruolo , e ho imparato che una mela marcia ( nello staff ) puo` inquinare un ottimo forum , io credo che non sia giusto entrare in malo modo nei messaggi di qualcuno deturpandoli , piuttosto e` meglio chiedere a quell`utente di correggere un messaggio, dandogli una spiegazione sull`eventuale errore , che puo a volte essere anche un equivoco , ho un errore di valutazione o cattiva interpretazione dello stesso moderatore.
Luchetto , stai qui con noi , non perdere neanche tempo a cancellarti , lasciali gongolare nel loro brodo , che ti frega.....
 
noi siamo sempre stati un forum molto tranquillo dal punto di vista della moderazione, molti altri son molto duri
 
Teo moderatore : nella regola n 1 di questo forum e vietata qualsiasi forma di diffamazione verso altri forum , anche se resi ignoti ( qualsiasi forum di calcio potrebbe sentirsi in causa ) . quindi evitiamo questo tipo di thread , ora vedremo che piega prende , e decideremo all`occorrenza se dovra` essere bloccato .

Teo amico : guarda io credo che un moderatore debba anche studiare un attimo il profilo psicologico di chi posta con freguenza ( questo per dirti che conoscendoti non credo tu abbia detto niente di male ) poi all`inizio che ero moderatore
osservavo molto altri forum per capire come cercare di svolgere bene questo ruolo , e ho imparato che una mela marcia ( nello staff ) puo` inquinare un ottimo forum , io credo che non sia giusto entrare in malo modo nei messaggi di qualcuno deturpandoli , piuttosto e` meglio chiedere a quell`utente di correggere un messaggio, dandogli una spiegazione sull`eventuale errore , che puo a volte essere anche un equivoco , ho un errore di valutazione o cattiva interpretazione dello stesso moderatore.
Luchetto , stai qui con noi , non perdere neanche tempo a cancellarti , lasciali gongolare nel loro brodo , che ti frega.....

NOn sapevo della regola 1...ma ho solo parlato di una evidente "durezza" - come dice anche Dj - che quel forum applica verso i suoi utenti, non parendomi di averli diffamati o altro di simile...

Forse ne sono solo un po' tanto deluso, visto che qui in Mbenz devo dire che ci si trova sempre bene e fin da subito...almeno, per me è stato così e forse mi aspettavo lo stesso altrove.
 
Uhm credo che i forum calcistici siano al pari di quelli liberi di parlare di politica, le offese o i battibecchi sono certi e i moderatori hanno un bel da farsi, a mio parere sono i posti peggiori dove passare il tempo a meno che non ci si diverta a polemizzare:lol:
 
Uhm credo che i forum calcistici siano al pari di quelli liberi di parlare di politica, le offese o i battibecchi sono certi e i moderatori hanno un bel da farsi, a mio parere sono i posti peggiori dove passare il tempo a meno che non ci si diverta a polemizzare:lol:
Difficile polemizzare o addiritturA insultarsi reciprocamente in quel forum, alla fine ciò che davvero mi inquieta è la difficoltà a postare discussioni senza essere continuamente modificati, spostati, cancellati, cestinati...mi pare strano che tutte le discussioni abbiano sempre qualcosa che non va bene e non parlo solo dei miei thread ma di molti altri...

Riletto il mio primo MEx sopra, in effetti ora lo colgo un po' Polemico, ma ripeto che è forse solo delusione
 
noi siamo sempre stati un forum molto tranquillo dal punto di vista della moderazione, molti altri son molto duri

Vero , ricordo quando arrivai , mi sentii subito a mio agio .

Difficile polemizzare o addiritturA insultarsi reciprocamente in quel forum, alla fine ciò che davvero mi inquieta è la difficoltà a postare discussioni senza essere continuamente modificati, spostati, cancellati, cestinati...mi pare strano che tutte le discussioni abbiano sempre qualcosa che non va bene e non parlo solo dei miei thread ma di molti altri...

Riletto il mio primo MEx sopra, in effetti ora lo colgo un po' Polemico, ma ripeto che è forse solo delusione

Ma e` solo un forum dai , magari fra qualche tempo si aggiusta un po`...se gli amministratori si accorgono che qualche moderatore non va ,magari
lo dimettono e puo darsi torni la lealta`...tu tienilo docchio senza cancellarti ....
 
ricorda che tu x vivere non hai bisogno del forum, ma al contrario il forum ha bisogno di te utente x vivere.....



per il resto...li rimarranno solo strani mod a farsi tread e moderarseli tra loro...anche un modo x sentirsi utili a questo mondo x taluni.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Difficile polemizzare o addiritturA insultarsi reciprocamente in quel forum, alla fine ciò che davvero mi inquieta è la difficoltà a postare discussioni senza essere continuamente modificati, spostati, cancellati, cestinati...mi pare strano che tutte le discussioni abbiano sempre qualcosa che non va bene e non parlo solo dei miei thread ma di molti altri...

Riletto il mio primo MEx sopra, in effetti ora lo colgo un po' Polemico, ma ripeto che è forse solo delusione
Ciao luchetto, no no io non vedo nulla di polemico in quello che hai scritto, c'è solo delusione e credo incredulità per quello che è successo, poi da quello che ti conosciamo qui mi sembra che sicuro tu non sia polemico per nulla.
E' che virtuale o meno magari uno la sera o quando ha tempo vuole passare qualche ora in un forum dove magari vuol dire la sua, svagarsi un pò, e ritrovarsi bannato o messaggi manomessi o cancellati senza motivo o violato nulla da fastidio lo capisco. Io credo sia un diritto sapere il perchè ma non so se vale la pena andar per vie legali, per il Ban immeritato se non erro è possibile. Come detto da altri la cosa migliore sarebbe disertare ma temo sia uno di quei forum che non ha problemi di nr utenti. Che fare, nulla, dimenticare tutto.
 
lasciamo stare va....non parliamo di altri forum del marchio,dove stanno accadendo cose turche da molto tempo....

la quiete di questo ritrovo se la scordano....
 
lasciamo stare va....non parliamo di altri forum del marchio,dove stanno accadendo cose turche da molto tempo....

la quiete di questo ritrovo se la scordano....

Io seguo solo questo dimmi dimmi che mi interessa sapere di queste cose turche
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.