uindous XP SP3

allora 64bit o 32bit indicano l'architettura della CPU.
I processori moderni possono lavorare sia a 32 che a 64 bit. (per questo si può installare sia xp 32 che 64)
windows xp 64bit utlizza registri a 64 bit dedicati internamente al processore per tutte le operazioni di calcolo ed ha quindi possibilità di calcolo molto più elevate.
con 32 bit si possono indirizzare 2^32 bit (2 alla 32esima)
con 64 bit ovviamente 2^64 (2 alla 64esima) = 1,84467441 × 10^19 (un numero moooolto grande)
non è molto semplice capire queste differenze se non si conosce la struttura interna di un processore e i metodi di calcolo della cpu ed in particalre della ALU.
quindi penso di aver scritto 10 righe ma che nessuno mi abbia capito :ignore:

più o meno:rotfl:

in pratica l'è più veloce :lookaround:

no non è più veloce.
a fare 2+2 ci mette sempre lo stesso tempo. Però può fare operazioni più complesse in meno tempo. e quindi si può dire che sia più veloce anche se non è del tutto così

Quindi, lasciatemi dire la cavolata :D, non ci apparirebbe più veloce un pc a 64 bit, ma forse si rischia meno di trovarselo con la CPU al 100% nella task in caso di più operazioni contemporanee?

Io non ti so rispondere, però con gli ultimi modelli, anche a 32 bit puoi fare quello che vuoi.
Con il mio Notebook acquistato a frebbraio, tanto per fare un'esempio, si può dividere lo schermo in 2,3 e 4 finestre aperte contemporaneamente (programma "Acer GridVista), ed in ognuna aprire quello che vuoi, però sinceramente ho provato una volta sola per curiosità, non ho di questi bisogni.:smile:

Si in effetti poi si ritorna al discorso RAM per quel discorso, boh non saprei allora:)

non è da sottovalutare il discorso cache, poca gente sa cos'è ma è il parametro più importante assieme alla frequenza di una cpu

non è da sottovalutare il discorso cache, poca gente sa cos'è ma è il parametro più importante assieme alla frequenza di una cpu
Se posso essere d'aiuto e uno ha un pò di tempo per leggere, qui viene spiegato bene:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cache

Sul mio, il processore Intel Core Duo ha 3MB di cache fino a 800MHz
Sarà buona? (non mi viene altra parola "informatica").

Ultima modifica:
si 3 mb son buoni, non mi ricordo però i vari livelli di cache che ha il duo, sicuramente due

Prima di andar a far compagnia a 1998k :D dove trovo i dati della mia cache? :)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Allora ti seguo anche io:D perchè per sapere i dati miei della cache sinceramente ho letto sul vecchio depliant pubblicitario.
Non te lo so dire dove si guarda, ma forse la strada ci sarà, aspettiamo curiosi e fiduciosi:smile:

Ultima modifica:
Già già :), forse bisogna premere qualche F3 o altro nell'avvio? Dai vediamo chi indovina :)

"Strumento di rimozione Malware di windows-aprile 2008 (KB 890830)

Oggi ho aggiornato con quello di maggio 2008
Ha scansionato da solo!:smile:

Grazie Alessandro:) domani sera scansiono anche io :D
Circa il processore in sistema ho intel(R) Pentium(R)Mobile CPU 1,80 GHz ora vedo che si racconta di esso :) se è questo che intende Dj

Grazie Djlight, va beh sopravvive dai :D

Una cosa mi domandavo anche se centra nulla, c'è un modo per scovare il timer vita di un PC?

ma insomma siete sempre off topic:deal:

per tornare in tema ieri ho scaricato l'aggiornamento al SP3:smiley10: speriamo nn ci siano noie, per ora tutto ok.

quando installava e poi al riavvio richiesto spyboot search and destroy mi ha chiesto se acconsenire ad alcune modifche al registro, io pensando che sia corretto ho sempre acconsentito, che dite ho fatto bene?

Se invece avessi detto di no, avrei potuto creare qualche noia al regolare funzionamento del PC?

ciao:smile:

ma insomma siete sempre off topic:deal:

per tornare in tema ieri ho scaricato l'aggiornamento al SP3:smiley10: speriamo nn ci siano noie, per ora tutto ok.

quando installava e poi al riavvio richiesto spyboot search and destroy mi ha chiesto se acconsenire ad alcune modifche al registro, io pensando che sia corretto ho sempre acconsentito, che dite ho fatto bene?

Se invece avessi detto di no, avrei potuto creare qualche noia al regolare funzionamento del PC?

ciao:smile:
hai fatto bene