Motore trasformazione in Euro 5

freemax62

MBenz Dilettante
12/6/06
10
0
1
, .
Ciao a tutti
guido una classe C 220 Avangarde CDI 150 CV W203 ... pertanto un Euro 3
La macchina è stata usata pochissimo (unico proprietario) ...40.000 Km e mi dispiacerebbe molto dover cercare altro per le nuove norme anti inquinamento.
Mi sapreste cortesemente dire se possibile trasformarla in Euro 5 ? (Fab/altro)
Nel caso affermativo a quale cifra andrei incontro ?
il gioco vale la candela?
Grazie di cuore a chi mi saprà dare una risposta
Massimo
 
Lo vedo difficile, in Germania dove il discorso è molto più sentito si parla di passare da diesel euro 5 ad euro 6 (si può fare per molti modelli di varie marche), per ora lo paga il singolo utente anche se alcuni servizi di consumatori stanno spingendo per far partecipare/pagare le case costruttrici.
Di passare da diesel Euro3 a 5 non ho mai sentito, in Italia non penso che sia nemmeno certificabile; potresti cercare in Svizzera (però non è Cee e non hanno mai amato il diesel) oppure per l'appunto in Germania, far fare il lavoro se possibile e relativa certificazione (però devi passare attraverso la reimmatricolazione 2 volte Italia-Germania-Italia), ed a quel punto sul libretto torneresti in Italia con Euro5. Secondo me i limiti sono troppo restrittivi sul diesel per permettere questo tipo di discorsi, ovvamente sempre all'estero tipo Germania o Inghilterra, (in Italia non è possibile) potresti trovare un motore Euro5 di un'auto simile (visto che la 203 non lo è mai stata), farlo adattare, certificare e poi reimportarlo in Italia.
Altra possibilità da vedere prima direttamente in Motorizzazione della tuà città (o province preferibilmente limitrofe, ognuna opera in maniera un po' diversa), è fare il contrario di quello che si faceva decenni addietro sui fuoristrada a benzina, sempre che sia ancora possibile o non abbiano inserito limitazioni (tipo l'età), in pratica trovi un motore a benzina di un w203 (probabilmente solo il 180 lo permetterebbero per una questione di potenza minore a quello attuale montato), fai togliere il diesel e monti quello, vai alla Motorizzazione per la prova ed a qual punto hai un'euro3 a benzina. Ma prima chiedi e ti fai dare i documenti in Motorizzazione.
Alla fine, per me fai prima a tenere la W203 seminuova per un uso limitato (tipo week-end fuori zona o sera, in cui non ci sono limiti) e prenderne un'altra usata per gli altri giorni.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Prima di tutto grazie Nordkapp per la gentile e preparata risposta.
Ero stato molto ottimista...da quanto mi dici direi proprio che non è cosa semplice e conveniente :-(
Mi spiace perchè come ho scritto la macchina non ha neanche 40.000 Km ..
a questo punto forse la soluzione è cercare di venderla ad un giusto prezzo.
Mi trovi d'accordo sulla tua conclusione che sarebbe anche ottima per me che faccio uso limitato della macchina
il problema è che (abito a Milano) e non ho ancora capito se ci saranno poi questi limiti e con che durata (la sera si può circolare ?
sarà permesso tranne le zone tipo area C?)
trovo veramente strano che un tale limite .. di sicuro impatto per le persone non sia trattato da giornali e televisione.
Credo ma potrei sbagliarmi che se a Febbraio 2019 entrassero in vigore dei limiti così restrittivi molti lavoratori che usano la macchina si troverebbero a dover cambiare mezzo di trasporto senza quasi averne avuto avvertimento.
 
Il fatto è che ogni comune/città da quel che ho capito può fare quello che preferisce, in alcuni l'anno scorso (Torino) volevano addirittura bloccare gli euro6, ma pare che per ora non se ne faccia nulla. Rivenderla fuori zona potrebbe essere un'idea, ma purtroppo se non trovi qualche particolare privato, non è che puoi sperare in cifre sostanziose, in altre parole una Panda nuova costerebbe di più. E' anche vero che un po' di anni addietro c'erano politici che pensavano che nel giro di qualche anno avrebbero obbligato a vendere solo auto ad idrogeno a Milano (o Lombardia, non ricordo bene); si è visto che non vendono nemmeno auto ad idrogeno in Italia.