tichettio motore accensione

il ragioniere

MBenz Dilettante
12/4/08
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che puo essere???

da un paio di giorni quando accendo la makkina per i primi 500 metri circa sento un rumore strano , una sorte di tatatatatatata ke aumenta di intensita quando accellero.Io pensavo fosse la cinghia ma parlando cn un mio amico mi ha detto ke può essere un problema di nafta sporca ke ha intasato l'iniettore e mi ha suggerito un additivo. Secondo voi puo essere cosi? se è si ke additivo consigliate?
 
potrebbe essere,
per il consiglio sull'additivo senti qualche altro utente.
per la prossima volta usa dei titoli ai thread che facciano capire di cosa di parla come da regolamento del forum
 
può essere un iniettore sporco oppure prova a premere la cinghia...se è molle allora è partito un tendicinghia...è da cambiare prima che pieghi tutte le valvole!!!!!
 
mi scuso kn i moderatori se il titolo del post è molto vago......
domani la faccio controllare ,ma poniamo il caso nn sia la cinghia che additivo posso usare? il costo di un additivo influisce sulla qualità oppure un additivo economico fa al caso mio?
grazie a tutti
 
A parte che puoi controllare solo la cinghia servizi a mano, la vedi appena aperto il cofano, per la distribuzione c'è la catena e non la vedi e puoi toccare.
Come additivo magari cerca l'STP nella confezione grigia (mezzo litro mi pare) e lo versi tutto, si trova abbastanza facilmente.

Ma non ho capito, il difetto te lo fa solo a freddo per soli 500 m. circa?
 
A parte che puoi controllare solo la cinghia servizi a mano, la vedi appena aperto il cofano, per la distribuzione c'è la catena e non la vedi e puoi toccare.
Come additivo magari cerca l'STP nella confezione grigia (mezzo litro mi pare) e lo versi tutto, si trova abbastanza facilmente.

Ma non ho capito, il difetto te lo fa solo a freddo per soli 500 m. circa?

si i primi 500 metri circa , appena accendo la makkina sento sto rumore ke poi va scomparendo ....nn so se ci puo essere attinenza ma da quando è comparso sto rumore il motore è meno silenzioso del solito
 
probabile che sia una perdita del gasolio che finisce sulla chinghia e quindi dopo 500m la chinghia si asciuga e non fa + il rumore.
io ho avuto lo stesso problema (la solita pompa ap)
 
Difficile dire cosa sia, hai fatto un controllo visivo almeno? La pompa di cui parla djlight è asciutta? Motore a folle e accelerando fa comunque il difetto?
 
hno fatto controllare la makkina e nn è problema di cinghia è nuova e soprattutto asciutta. il meccanico dice ke saranno gli inniettori sporchi. ho comprato l'additivo , che mi consogliate di buttarlo quando il gasolio sta per finire oppure è indifferente?
cmq il rumore si sente anke da fermo appena accendo la makkina ed aumenta quando accellero , dopo un po scompare......
 
uhm...pompa dell'olio!!!sta andando...se olio ne hai...ma se la riaccendi dopo averla spenta che è ancora calda lo fa??
 
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Beh l'additivo mettilo subito, se fossero gli iniettori è meglio non aspettare, almeno vedi se migliora la situazione, se vuoi abbonda pure tanto non succede nulla di male.
Pompa olio non saprei, però non penso, avrebbe la spia accesa per qualche secondo almeno all'accensione, se non ha spie accese io escluderei problemi gravi sia di alimentazione o lubrici.
Mi sa che è stato un pieno di gasolio non tanto buono.
Ah ottima domanda Salvo, quoto :)
 
a motore caldo credo che nn faccia rumore e se spengo e riaccendo il rumorino nn lo avverto pero vorrei capire se scompare del tutto quando arriva a temperatura oppure si attenua ed io da dentro la makkina nn lo sento........è simile ad un tatatatatata (pessima imitazione del rumore) . la cinghia nn è , il computer mi dice nessun guasto (anke se nn so se farci molto affidamento) ,domani controllo l'olio......
 
Beh devo dire che gli iniettori a freddo un leggero tintinnio lo fanno, nella stagione fredda si avverte abbastanza, almeno la mia lo fa e dovrebbe essere normale.
 
beh prima nn lo faceva sto rumore da due 10 giorni circa lo fa. cmq andando da pompista mi ha controllato tutto e mi ha dato l'additivo ke usano loro dicendo ke è ottimo! mi spiegava che questo tipo di rumore è tipico degli iniettori sporchi che nn si kiudono bene proprio perke sporchi ( io nn ci capisco una pippa). l'additivo e di mezzo litro , posso buttarlo tutto? quanto gasolio deve esserci ???
 
:) già che c'eri potevo chiedere al pompista le dosi, solitamente si usa tutto su un pieno di 50/60 litri. Se hai anche metà serbatoio penso che lo puoi metter tutto, non sono mai prodotti dannosi. A volte ho visto riempire la sede del filtro gasolio solo con additivo, quindi vai tranquillo.

Comunque se davvero hai fatto un pieno di gasolio sporco io mi preoccuperei anche di ciò che hai dentro al sebatoio filtro compreso.
 
Ultima modifica:
ragazzi a me è capitata la stessa cosa, da una prima analisi è uscito che mi perdeva un iniettore, allora il mio mecanico di fiducia (bosch-mercedes) mi ha consigliato di alzare tutti e quattro gli iniettori, pulirli e cambiargli la rondella di rame sotto. A lavoro svolto, beh la macchina ha una compressione molto più forte di prima, ed è molto più scattante, ma sento ancora il ta ta ta ta ta ... che facciamo ???
 
oggi ho buttato 500 ml di additivo nella macchina con quazi metà pieno girando un po mi sembra ke il rumore si sia tolto ma devo camminarci di più ( l'ho lasciato dal tappeziere per il sedile) vi farò sapere.....
cmq ho preso un additivo ke nn è in commercio lo danno solo ai pompisti....speriamo bene
 
Cos'è HP Injector l'additivo? Comunque per fare il suo lavoro devi fare un pò di km ;)
 
si chiama exced se nn sbaglio.....ho gia fatto 300 km circa ma all'accensione il rumore lo fa anke se un po attenuato....quanti km devo fare per sapere se l'additivo ha fatto il suo dovere?
 
Sempre che l'additivo possa risolvere ;) e poi rimane il dubbio di quello che hai nel serbatoio, se hai fatto 300 km avrai già meno di mezzo serbatoio suppongo (se non era pieno), io quasi quasi farei il pieno di gasolio (buono:asd:), se poi senti che non migliora gran che andrei dal meccanico per approfondire.