Test drive recensione della CLS W219 Amg

:nono: :mvk:


PROVATA CLS 63 AMG

Allora...arriviamo al centro MB milano...aspettiamo...e fuori all'ingresso, arrivia una fantastica cls 63 amg argento scuro, quello della Disegno..fenomenale, già da dentro si sentiva il sound...usciamo...e come sottofondo....il v8...saliamo...ovviamente full full optional...sedili anatomici attivi riscaldati, eccc...confortevolissimi...come stare in poltrona...papà per passare da P a D oltre che il freno tiene premuto il pulsante sulla leva del cambio del keyless go:D...ma vabbè...io mi accingo prontamente a mettere mute alla radio (era la restyling con 10.000 km)...ci muoviamo a passo d'uomo nel parcheggio con un leggero ma ben udibile sottofondo v8...si alza la sbarra (cambio in S e airmatic su SPORT 2, il livello più sportivo)...lieve gas (era ancora fredda...) arriviamo in 4a , cambiando sempre sui 1800-2000 giri (io sterefatto...) come niente, proprio tranquillissimi senza spingere, siam a 60-70...in abitacolo...come siam a 70? ovattati e coccolati dai sedili manco me ne son accorto...continuiam sul tragitto..varie partenze da fermi...tranquilli...sempre cambiate sui 1800 giri...strada un po' lunga...in un batter d'occhio 80-90...pareva di aver caricato un mulo con un etto di prosciutto (si capisce il paragone?)...troviam un po' di fermi e partenze nella zona diciamo residenziale vicino al centro MB...auto normalissimi, tranquilla , docile..uguale alla ml, bella pacioccosa, rilassante, che la posson portare tutti...ci troviamo su una strada bella aperta, in uscita da una curva sui 30 km circa....papi apre abbastanza...nulla accada per 2-3 decimi di secondo...la lancetta del contagiri schizza dai 2000 a oltre 4000 in un batter d'occhio, mi sento letteralmente schiacciato sullo schienale , nel mentre guardo il quadro strumenti...tempo 3 secondi circa...CENTO!...e intendiamo...c'era la lancetta del contagiri che stà ancora salendo freneticamente..papi molla...la strada è quasi finita...frenata abbastanza degna di nota...(ricordo che ha lo stesso impianto della SLR ''base'', mentre Jeremy ha detto che inchiodando con una cls amg ci si trova lo stomaco dietro i denti...)...si sente la funzione doppietta del 7G TRONIC PLUS entrare in azione...man mano si rallentava...VROOOM....VROOM..ma sempre un qualcosa di molto pacato, nulla a che fare col corsaiolo...un po' come un'atleta di primo livello con atteggiamenti alla Tina turner...una gran signora...ancora qualche strada tranquilla...la bestia, il lupo torna pecorella...tranquilla e docile...ritroviamo una strada bella libera...kick down...ancora non succede nulla per qualche istante...tutt'untratto l'abitacolo viene coinvolto da un boato tremendo, che nessuno umano si aspetterebbe mai, un rombo che penetrava nelle ossa, nelle carne, un qualcosa di allucinante, proprio un boato indescrivibile..irruente, una forza letteralmente sovraumana, sovrasensoriale si impossessa dell'abitacolo, pareva di aver svegliato un drago e di quelli belli incazzati e con 2 OO così...nel mentre di questo 40-120 circa, in qualche secondo vengo profondamente sbalzato in avanti dal sedile che spingeva con una forza impressionante...e ancora frenata...bèh che dire...impianto eneccepibile sotto ogni punto di vista...continuiam tranquilli per tornare al centro...il mostro si è tranquillizzato...è ritornata una classica mb dolce e pacioccosa, sempre morbida e mai nervosa, cattiva (se pur con le airmatic impostate al massimo della rigidezza)pur nelle strade messe poco bene, nulla da dire al comfort...torniamo a passo d'uomo davanti all'ingresso del centro..scendiamo...qualche accelerata di ricordo...saluti e fine dell'avventura...

qualche considerazione : freni da paura...tocchi il pedale e si ferma, a qualunque velocità tu stia andando...sterzo...impossibile giudicarlo, bisognerebbe portarlo in pista...cmq posso dire bello diretto e preciso...cambio 7G....10 e lode...davvero, un cambio perfetto, degno di nota...sia in C che in S cambiate...fenomenali...abbiam provato tempo fa la 320 cdi e...non era lo stesso cambio...si capiva da un lontano miglio...comfort....10 e lode...sedili countour adattivi anatomici e via dicendo con non so quanti tasti per regolarli...sound...dentro, al minimo NON è affatto quello di un v8 americano come era la sl...un qualcosa di molto più fluido, meno ''percepibile''...quando si viaggia tranquilli è più fluido e linerare di un diesel..quando si pesta...UNA BELVA, UNA BESTIA...cambia completamente faccia...non è più lo stesso motore...roba da sconvolgersi...rimaner scioccati...

concludo dicendo che certe emozioni non si descrivono ma si provano...non si può descrivere il suon di quel v8...

complimenti alla MB per aver creato questa normalissima e confortevole coupè che al momento opportuno sa tirar fuori le unghie e far provare vere emozioni...(grazie anche alla buona dose di elettronica a vegliare il pilota)


p.s. mi ero portato pure macchina fotografica , avevo intenzione di fare una lunga chiacchierata col test driver...ma...le parole non servono...le emozioni non si raccontano, non si immoratalano con una fotocamera....si vivono...
 
Bravo Stefbenz:asd: deve esser stato emozionante, ti capisco avendo anche io un debole per i V8 e la CLS, che per me resteranno un sogno:D.
Complimenti soprattutto per la recensione:approved:, si sente che c'eri li dentro:asd:
 
già...la cosa brutta è che certi momenti anche a pensarci, anche se eran importanti per te, non ce la fai a riviverli, a ricordare chiaramente...per questo ora ricorro a youtube...ha un sound che in nessun video riesco a riconoscere...live è decisamente meglio ....

la cosa che davvero mi ha sconvolto più di tutte è la doppia faccia....non immaginavo potesse cambiar così tanto...

se qualcuno ha qualche domanda...

p.s. siam arrivati a fare 28l\100 km...con la sl che era - 200 cv, -1200 cc...in città 33 l\ 100km :frown:
 
Eppure il regolamento del forum dovresti conoscerlo... titoli generici ecc ecc:Up_to_something::ban:

Cmq ottima recensione:smack:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ottimo! Per cortesia puoi dirci anche qualcosa come confort. Siete scesi come da una Ferrari spaccaschiena, oppure era ben ammortizzata e spararsi un 500 km sulle autostrade gruviera italiane è qualcosa di fattibile senza scendere con il morbo di Parkinson?
 
in fatto di confort è eccezzionale, vi dico, secondo me meglio della ML...anche sulle strade non messe bene con sport 2 sui 50 km nulla da rimpiangere, mentre mettendo comfort, anche sulle strade davvero rattoppate si viaggia lisci come su un cuscino d'aria (avremo fatto si e no 500 mt in queste condizioni), ti assicuro che è una classica MB fatta per i grandi viaggi all'insegna del confort, ma quando le si chiede anche la sportività sa soddisfare...secondo me le AMG son delle MB ma completamente rivoluzionate, affinate in una maniera incredibile, che non tengon conto della logica ''più sportività=meno confort'' come potrebbero essere altri marchi...le amg son auto molto confortevoli, come tutte le mb, ma quando serve san anche essere sportive...e coi contro ca..i

sarà stato anche per i sedili multicontour adattivi ecc, che nell'andatura normale eran poltroncine comodissime, quando si tirava, li sentivi addosso come un pilota, e pur sempre confortevoli, è un qualcosa da sbalordire!

AMG è l'elite di MB...e MB è elite, quindi comprate AMG ( se potete :()

p.s. includo nella voce confort quella sensazione di robustezza e di berlinone tipico blasone mb...

@salvo, che stai a di'?
 
grazie per la descrizione.

Potevate fargli un bel burn out davanti al conce però:roargh: