Tergicristallo fine corsa Classe-C w202 del 1995

elledi

MBenz Affermato
7/10/12
327
0
0
62
livorno
Tergicristallo w202 del 1995

Buongiorno...oggi attivando il tergicristallo, visto che pioveva, ho notato che quando lo spengo si ferma dove capita, non più a fine corsa. Cosa può essere?

Ciao Elledi, potrebbero essere varie le cause, quella più semplice è che il dispositivo (generalmente meccanico) che fa fermare in una determinata condizione di fine corsa il tergicristallo (e che fornisce corrente finchè arriva in quella posizione), si sia inceppato.
Poi le cause potrebbero essere altre varie, come la centralina.

Dipende dal problema, può essere un po' di ossidazione e quindi, manodopera a parte (che se sai fare direttamente tu, risparmi) , non si spende nulla di ricambi.

ho provato a lubrificare l'ingranaggio...ma la spazzola non si solleva molto dal vetro...

Se è il guasto che intendo io (potrebbero esserci altre ragioni), bisogna arrivare a smontare il motorino del tergicristallo, in quanto il fermo di fine corsa è un componente interno, non si può lavorare dall'esterno.

se i tergi fanno regolarmente la loro corsa e si fermano correttamente ai 2 punti di finecorsa significa che i 2 micro sono integri e il problema è la mancanza del positivo permanente che dovrebbe rimanere in tensione anche dopo aver portato a zero il comando,cosa che forse non avviene nella tua auto.

se i tergi fanno regolarmente la loro corsa e si fermano correttamente ai 2 punti di finecorsa significa che i 2 micro sono integri e il problema è la mancanza del positivo permanente che dovrebbe rimanere in tensione anche dopo aver portato a zero il comando,cosa che forse non avviene nella tua auto.
La w202 ha un solo tergi...ma purtroppo temo di non aver capito la tua spiegazione:eek:old:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si, a fine corsa ci arriva, anche se una su dieci non lo fa...

non ci siamo capiti,io intendo:
quando lo usi,il tergi fa la sua corsa normale fermandosi regolarmente ai 2 finecorsa x poi ripartire nella direzione opposta?
oppure ti va fuori dal vetro?

No, non va fuori dal vetro...si ferma magari a metà o 3/4...

ma,dal tuo post iniziale mi è sembrato di capire che si ferma fuori posto solo quando lo spegni....ora invece mi dici che anche quando è acceso si ferma a 3/4...
non capisco...

Non riesco a spiegarmi. Ci riprovo. Allora, piovono poche gocce, accendo a velocità intermittente e si blocca a metà vetro.Allora lo metto a velocità 2 e gira bene, idem alla terza...

Non riesco a spiegarmi. Ci riprovo. Allora, piovono poche gocce, accendo a velocità intermittente e si blocca a metà vetro.Allora lo metto a velocità 2 e gira bene, idem alla terza...

ah ok,allora non si ferma in modo corretto non solo quando lo spegni ma anche quando sta lavorando....beh allora è sicuramente il blocchetto dei finecorsa...su alcuni tergi di tanti anni fa si poteva cambiare solo quello...impensabile al giorno d'oggi...è già tanto che non ti facciano cambiare anche il cristallo e il cofano assieme....