Tergicristallo chimico.

aleslk

Moderatore
7/6/06
571
0
0
47
Cuneo
Tergicristallo chimico.

L'ho comprato oggi per il lunotto posteriore.
Vi dirò come funziona!
 
@aleslk
avresti potuto scrivere di cosa si tratta di preciso dato che non tutti lo conoscono:).

Cmq penso che si tratti di RAIN OFF della Arexons (c'è un articolo sull'ultimo quattroruote #615 gennaio 2007, pagina 225).
Reperibile in ipermercati e negozi di accessori, costo: meno di 8€.
Si tratta di un flacone con tampone integrato che permette di distendere sui vetri questa sostanza. Da mettere con molta cura dato che altrimenti potrebbe non funzionare bene.

SENZA: l'acqua si spande sul parabrezza
CON: l'acqua scivola via in piccole gocce che disturbano poco la visuale. Addirittura, al di sopra dei 60-70km/h si può fare a meno del tergicristallo (se non diluvia). Cmq la visibilità è migliore e il ricorso al tergi può essere limitato.

DIFETTI: la patina di RAIN OFF può provocare una fastidiosa rumorosità e saltellamenti delle spazzole del tergi, mentre di sera il riflesso dei fari sulle gocce può disturbare. Inoltre, dopo un lungo viaggio sotto la pioggia, l'efficacia del prodotto si riduce e il trattamento andrebbe ripetuto.

Analisi di quattroruote:
FUNZIONA: SI

preso dal breve articolo di quattroruote, ho inserito le parti che mi sembravano più interessanti:)
 
Ringrazio s-class per i chiarimenti che ho omesso.
Mi riproponevo di fare una recensione appena usato il prodotto.
Questa era solo un'anteprima: l'ho messo sul forum dell'slk perchè la nostra bella non ha il tergi posteriore! [8D]
Appena so come funziona dirò le mie impressioni e le posterò anche in technical information! ;)
 
Non mi sembra male come idea, ma sulla nostra "freccetta" secondo me non serve a molto data l'inclinazione del vetro, perlomeno io non ho mai avuto problemi di visibilità anche con forti piogge.
Bisogna anche considerare il fatto, che va stesa cn cura altrimenti potrebbero vedersi aloni e puo' dare fastidio quando si va a lavare l'auto (effetti collaterali tipici della cera o della sciolina per intenderci)...non commento oltre perchè non ho mai provato questo prodotto, aspetto un tuo parere ale!;)
 
attendiamo le tue considerazione! se dovesse funzionare bene potrei provarlo, altrimenti potrei usare come cavia qualche amico:D
 
Attendo anche io una tua recensione. In particolare lo metterei sul lunotto e sui finestrini, ma non sul parabrezza per non causare l'effetto cera..

Che dite?
 
idem, poi su quattroruote parlano di fastidiosi saltellamenti del tergi! può diventare davvero snervante un rumore proveniente dal tergi
 
Si tratta proprio di RAIN OFF della Arexons: l'ho messo dappertutto tranne il parabrezza.
Spettacolare: lavando la macchina l'acqua scivola via che è un piacere e il vetro si asciuga da solo.
Non è facile applicarlo bene: ci va tempo e pazienza a stenderlo come si deve!
Vado a scrivere recensione in technical information. ;)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Io lo uso da molto empo ed applicarlo è per me velocissimo:
lo metto su tutti i vetri, compresi i fari.

Con le spazzole Aerotwin nessun problema di saltellamento o rumosità.

Utile ed efficace (ovviamente non va applicato un volta l'anno altrimenti l'effetto è nullo). L'uso dei tergi (tranne che da fermi ed in manovra) diventa quasi superfluo.
 
io ancora non l'ho trovato n giro questo prodotto! dove l'hai comprato Enrico?

PS: benvenuto nel forum!:)
 
Mhh..

Allora mi metto in cerca...che l'altro giorno "stavo imprecando" non poco durante l'acquazzone nel far retro e parcheggiare a 3cm da un muro il posteriore...

Complice anche "quella sabbia" depositata dall'acquazzone di 1 ora prima :( Ci vorrebbe almeno uno spruzzino a pressione come per i fari di alcuni modelli...se non volevan metter la spazzola hi hi :)
 
Grazie!

Lo prendo in un comunissimo iperCoop.

PS: non credere che dietro faccia miracoli. Più che altro è il cristallo anteriore che con l'azione dell'aria rimane abbastanza sgombero dall'acqua. Più che altro non fa il classico "velo", ma tutte le gocce restano distinte.
 
Allora mi metto in cerca...che l'altro giorno "stavo imprecando" non poco durante l'acquazzone nel far retro e parcheggiare a 3cm da un muro il posteriore...

Per ora prova con della semplice cera (basta che passi col tampone che usi usualmente per la carrozzeria, impregnato di cera); poi ovviamente toglila bene per non lasciare aloni, riesce a far un piccolo effetto di perlatura.
 
ho provato questo prodotto (rain off) sulla mia C:
funziona bene, come ha scritto Enrico evita il crearsi del velo d'acqua ma lascia distinte tutte le gocce le quali, sopra i 70-80km/h, scivolano via velocemente creando un effetto screen saver "campo stellare" (quello di windows), bello da vedere però occhio a non distrarsi :D.

in autostrada a 130km/h con pioggia forte (da terza velocità del tergi) devo ammettere che fare a meno del tergi non crea affatto problemi perchè la visibilità rimane accettabile, di sicuro aiuta negli acquazzoni! si può viaggiare benissimo senza la massima velocità del tergi!

unico difetto è che fa saltellare un po' le spazzole
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by s-class
unico difetto è che fa saltellare un po' le spazzole

infatti io non l'ho più usato per quello:)

penso anche io perchè è abbastanza fastidioso e non vorrei che sforzasse troppo il motorino dei tergicristalli
 
Anch'io ho sentito di alcuni con questo inconveniente.

Ora l'ho finito...forse lo riprendo prima dell'inverno, dove le piogge sono più frequenti.