Tasto "rest"

x il rest c'è una pompetta di ricircolo,se non gira quella il calore dura un minuto.

Esatto, ti ricordi quanto ne avevamo parlato tempo fa ...
é che da quando ho tolto rimesso un fusibile con una descrizione che mi sembrava avvicinarsi a qualcosa di quel servizio, ho ricomincaito a sentire il tipico rumore a cadenza precisa che faceva una volta.
Ora devo solo accertarmi che l'aria sia climatizzata, calda o fredda che sia ma non quella esterna:)
 
Niente da fare, il tipico rumore lo fa per pochi istanti poi smette, cazzarola, intanto speriamo almeno per la prossima settimana di risolvere dal meccanico se son fortunato che ha tempo, dovevo esserci andato già questa settimana.
 
Niente da fare, il tipico rumore lo fa per pochi istanti poi smette, cazzarola, intanto speriamo almeno per la prossima settimana di risolvere dal meccanico se son fortunato che ha tempo, dovevo esserci andato già questa settimana.

dal meccanico sempre per il rest che ti sei deciso a farlo funzionare oppure per altro?
Se è per quello e vedi che non risolvi con poco ti consiglio di lasciare perdere per non impazzirci dietro, mia idea s'intende
 
quando avevo 20 anni avevo un 131 1300 a gpl,non c'era bisogno del REST,la tenevo al minimo delle ore in pieno inverno in mezzo ai campi.....sembrava di stare in salotto col camino acceso.....
con 2000 lire ci scaldavamo tutta la notte......
 
dal meccanico sempre per il rest che ti sei deciso a farlo funzionare oppure per altro?
Se è per quello e vedi che non risolvi con poco ti consiglio di lasciare perdere per non impazzirci dietro, mia idea s'intende

Si principalmente per il rest, vorrei funzionasse perchè lo uso, magari è qualche fusibile sparso da qualche altra parte, fosse anche la pompa guasta la cambio. Ma se c'è da smontare la plancia (ipotesi) non faccio più nulla.
Poi altre cosucce tipo un tubo della depressione egr che vorrei sostuire dato che è rimasto un pò corto da un vecchio intervento e i freni da controllare. Son credo tre anni che non vede meccanico e una controllata vorrei fargliela dare.
 
Si principalmente per il rest, vorrei funzionasse perchè lo uso, magari è qualche fusibile sparso da qualche altra parte, fosse anche la pompa guasta la cambio. Ma se c'è da smontare la plancia (ipotesi) non faccio più nulla.
Poi altre cosucce tipo un tubo della depressione egr che vorrei sostuire dato che è rimasto un pò corto da un vecchio intervento e i freni da controllare. Son credo tre anni che non vede meccanico e una controllata vorrei fargliela dare.

urca tre anni, beh ma km mi pare nn ne ha tanti e poi è ben curata, fai bene ma di certo non avrai grosse spese (rest da verificare a parte ma spero che con il discorso fusibile ora sia più facile risolvere).
 
L'olio lo cambio eh, a casa:) Non sono andato perchè non sono sorti problemi di riguardo, km ne avrò fatti meno di 30K nel lasso di tempo.
 
Allora stasera abbiamo controllato sto REST, abbiamo visto che la pompa ricircolo non gira, quella pompa che è vicino al vaso di espansione, abbiamo pensato fosse rotta, il mio amico ha controllato arrivasse corrente e gli arrivano circa 10 volt, abbiamo pensato fosse poco e collegandola direttamente a una batteria la pompa gira. Ora chiedo a qualcuno se sa dove sono i o il relé di questo dannato impianto, abbiamo cercato ma è troppo difficile, di fianco alla scatola fusibili nel vano motore ce ne sono un bel pò, ma sarebbe da capire se è tra quelli o no.
Se qualcuno sa qualcosa lo ringrazio infinitamente (lo so è difficile la question) ma non si sa mai.
Almeno noi abbiam pensato fosse il relé.
 
a proposito di fusibili,ho notato che sulla mia alcuni fusibili mancano nelle sedi,ora se io ci mettessi ad esempio un fusibile dite che si attiverebbe qualche altra funzione alla car?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quando avevo 20 anni avevo un 131 1300 a gpl,non c'era bisogno del REST,la tenevo al minimo delle ore in pieno inverno in mezzo ai campi.....sembrava di stare in salotto col camino acceso.....
con 2000 lire ci scaldavamo tutta la notte......

Fortuna che non ne' ho più bisogno , col w 208 per stare una notte al caldo oggi , con la broda a 1,60 mi affittavo una camera all'Grand'Hotel
 
a proposito di fusibili,ho notato che sulla mia alcuni fusibili mancano nelle sedi,ora se io ci mettessi ad esempio un fusibile dite che si attiverebbe qualche altra funzione alla car?

dubito altamente e ad ogni modo non toccare e non fare prove a caso
 
Allora stasera abbiamo controllato sto REST, abbiamo visto che la pompa ricircolo non gira, quella pompa che è vicino al vaso di espansione, abbiamo pensato fosse rotta, il mio amico ha controllato arrivasse corrente e gli arrivano circa 10 volt, abbiamo pensato fosse poco e collegandola direttamente a una batteria la pompa gira. Ora chiedo a qualcuno se sa dove sono i o il relé di questo dannato impianto, abbiamo cercato ma è troppo difficile, di fianco alla scatola fusibili nel vano motore ce ne sono un bel pò, ma sarebbe da capire se è tra quelli o no.
Se qualcuno sa qualcosa lo ringrazio infinitamente (lo so è difficile la question) ma non si sa mai.
Almeno noi abbiam pensato fosse il relé.

mi sa che è pilotata dalla centralina del clima.magari è solo un connettore ossidato .
 
Grazie, ho trovato tutte le info nei soliti siti russi:) Mitici. Dovrebbe esserci un relé vicino la scatola fusibili nel vano motore. Ora resta da capire se può esser lui il colpevole.
 
L'hai più aggiustato il REST?? hai provato i relè? o hai lasciato perdere??
 
Non avevo scritto nulla perchè non avevo info precise, comunque i fatti sono andati così: con un amico abbiamo smontato la pompa, solo sconnessa dal connettore elettrico, col tester ha controllato se gli arrivava corrente, c'era ma mica tanto, non ricordo se intorno 11 volt alti, nel frattempo prima di smontarla gli avevamo dato del colpi come suggerito ma non partiva, quindi dopo il controllo col tester ah preso un batteria che aveva li e con due fili si è collegato e sta fetente è partita subito.
Allora dopo si è armeggiato dove dovrebbe esserci quel relè ma non avevamo più tempo quel giorno, per cui si è sollevato un pò il coperchio ma non abbiamo tolto il relè (è un pò difficoltoso aprirlo perchè ci sono i leverismi del cofano).
Dopo qualche giorno mi sono accorto che il rest funzionava, per cui non so quale azione di quelle dette lo ha fatto ripartire.
Ora purtroppo a volte non va ancora.
 
gli 11 V non sono pochi se consideri che l'alternatore è fermo,teoricamente dovresti avere 12 V esatti dopo circa un'ora di sosta,se poi lungo il circuito c'è di mezzo anche solo un diodo , un transistor , tria o un scr,c'è un inevitabile caduta di 0,6 V,senza contare comunque che la precisione del tester che avete usato non è certamente al centesimo....
la prossima volta misura la tensione sul connettore e subito dopo anche direttamente sulla batteria così capisci se c'è una caduta da qualche parte indipendentemente dalla precisione dello strumento.
 
Si il tester non era il mio ma uno serio, la car era ferma da due giorni figurati, forse è come dici, in quel caso tutto normale, sarà la pompa che come dice Bairo nell'altro thread è stanca, chissà che mica girerà anche a motore in moto, mah come detto quando andava era migilorato anche il riscaldamento questo inverno, sia come stabilità al minimo di flusso aria calda che velocità nel riscaldare l'abitacolo.