tagliando CLK

anto72

MBenz Dilettante
6/2/11
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Pavia
tagliando CLK

Ciao ragazzi,ho portato oggi il mio CLK in concessionaria/officina MB per un tagliando a 100.000 KM..domani la ritiro e posterò i risultati..ciò che mi avranno fatto pagare ecc..potrà interessare a qualcuno magari come metro di paragone..cmq sentendo un pò in giro mi hanno pronosticato una mezza legnata..:mecry:vedremo..
 
a 100 mila km controlla che ti abbiano sostituito anche l'antigelo nel radiatore , il liquido dei freni , il l'atf del servosterzo , l'olio della
trasmissione , i filtri tutti ( aria ,olio ,carburante ,polline)
la cinghia dei servizi .
E se ti dicono che non serve gli dici "zitti e cambiate tanto pago io "
(subito poi i soldi tornano)
 
a 100 mila km controlla che ti abbiano sostituito anche l'antigelo nel radiatore , il liquido dei freni , il l'atf del servosterzo , l'olio della
trasmissione , i filtri tutti ( aria ,olio ,carburante ,polline)
la cinghia dei servizi .
E se ti dicono che non serve gli dici "zitti e cambiate tanto pago io "
(subito poi i soldi tornano)

il fluido del servosterzo non mi pare sia mai richiesto cambiarlo
 
Cio che non e bene per le tasche e bene per le ns car
il fluido per idroguida e' igroscopico
 
Cio che non e bene per le tasche e bene per le ns car
il fluido per idroguida e' igroscopico

buongiorno, un altro mattutino di sabato!
Sapevo del liquido freni igroscopico, non di quello del servo, in ogni caso su Merz non mi pare sia atf ma uno specifico (marca Pentosin come su BMW mi pare).
ciao
 
igroscopito= assorbe acqua o si scompone?

dopo troppa acqua (umidità) presa si dovrebbe cambiare perchè è come se sarebbe stato diluito?

igroscopico cioè che tende ad assorbile acqua (tramite l'umidità dell'aria si intende).
Il liquido freni si cambia perchè come sai in caso di alte temperature per fenate alle alte velocità il calore potrebbe far evaporare l'acqua contenuta nel liquido freni dunque formazione di bolle, cioè uno stato aeriforme dentro al liquido, il pedale scende e non freni:climb2:

Per il servo, posto che si tratta di capire se veramente il liquido è igroscopico. Chiaramente gli effetti non sarebbero così drastici ma non essendo previsto il cambio, almeno nessuna marca che mi è passata tra le mani lo richiedeva, penso che non sia soggetto a sti problemi
 
igroscopico cioè che tende ad assorbile acqua (tramite l'umidità dell'aria si intende).
Il liquido freni si cambia perchè come sai in caso di alte temperature per fenate alle alte velocità il calore potrebbe far evaporare l'acqua contenuta nel liquido freni dunque formazione di bolle, cioè uno stato aeriforme dentro al liquido, il pedale scende e non freni:climb2:

Per il servo, posto che si tratta di capire se veramente il liquido è igroscopico. Chiaramente gli effetti non sarebbero così drastici ma non essendo previsto il cambio, almeno nessuna marca che mi è passata tra le mani lo richiedeva, penso che non sia soggetto a sti problemi

:approved:Il fluido dell'impianto frenante se non viene mai sostituito
crea il problema che in condizioni critiche ( anche solo scendendo dalla
montagna con un camper ;veicolo molto soggetto al problema ) le particelle d'acqua doventano vapore
rendendo il fluido elastico ;e quando freni sembra di schiacciare la frizione , il pedale va a fondo

Nel caso del fluido per idroguida sia che sia atf ,sia multigrado sintetico mb , non pregiudica l'immediata sicurezza ma diminuisce di molto la sua capacita' di lubrificare gli organi e preservarli da impurita' rendendo necessaria la revisione dell'intera scatola guida a chilometraggi elevati.
Per avere sempre una scatola guida come nuova e sufficiente
a chilometraggi importanti ( magari ogni 100000km) aspirare con una siringa comune il fluido dalla vaschetta e riempirla con nuovo fluido
cosi' da avere sempre un fluido parzialmente ringenerato
Se a causa della ns localita' non troviamo il fluido mb
il atf derxron 2 va bene lostesso
 
ok Teo grazie dei consigli che, a quanto pare, in conce mi sà che non farebbero mai se non glielo chiedi!
 
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A volte alcune conce (non tutte ci sono anche dei capo officina con un po di giudizio) ti dicono che l'olio cambio e differenziale e' a vita , ma per loro la vita e la garanzia sono la stessa data
(tanto poi se triti un cambio o un diffrenziale chi paga?) :wall:

Attenzione per i freni non mettere dot 5 se specificato dot 4 Solo dot 4
 
Ultima modifica:
A volte alcune conce (non tutte ci sono anche dei capo officina con un po di giudizio) ti dicono che l'olio cambio e differenziale e' a vita , ma per loro la vita e la garanzia sono la stessa data
(tanto poi se triti un cambio o un diffrenziale chi paga?) :wall:

Attenzione per i freni non mettere dot 5 se specificato dot 4 Solo dot 4


si tutto ciò è vero. Un capo officina serio ti consiglia il cambio differenziale e trasmissione indipendentemente dalle specifiche della casa che possono essere anche improntate a priilegiare interventi di riparazione piuttosto che sostituzione fluidi:deal::bapho:
 
tagliando..

tagliando..

allora,tagliando fatto,sostituito olio motore (cambio mi hanno detto che nn è il caso )candele,filtro carburante,filtro aria no perchè ho su un bmc messo da me,filtro abitacolo,controllo cinghia servizi ed elettronica e mi pare basta.424 euro :deal:.Mi ha detto il capo che è tutto a posto ma potrebbe essere necessario sostituire il debimetro al prox tagliando,per la modica cifra di 450 euro!! però lui mi fa uno sconto del 40% (gli sarò simpatico :biggrin:) che ne dite ??
 
per il debimetro se devi cambiarlo cercalo in autoricambi (magari della stessa marca che monta la tua se lo riesci a vedere) e poi è un lavoro di 5-10minuti che, se non hai proprio dimestichezza, lo fai fare ad un qualsiasi meccanico seduta stante.
In conce il debimetro è un furto
ciao