Tagliando B a 86.000Km.. consigli..

Dovrebbe, ma siccome in genere, ammettiamolo son pochi quelli che cambiano il DOT ogni tot anni, quindi cambiano pastiglie e via senza guardare il livello, che se mai cambiato sale e scende a seconda dell'usura pattini insomma:)

Dovrebbe, ma siccome in genere, ammettiamolo son pochi quelli che cambiano il DOT ogni tot anni, quindi cambiano pastiglie e via senza guardare il livello, che se mai cambiato sale e scende a seconda dell'usura pattini insomma:)

sarà come dici tu,...purtroppo:frown:

Tornando al tagliando...

Tornando al tagliando...

beh raga, grazie anche a voi, sto facendo un po' alla volta un po' di lavoretti.

Solo per informarvi ho cambiato filtro antipolline Bosh carboni attivi che costa di listino 27+IVa, ma l'ho pagato 24 Ivato con lo sconto. Alla MB ce ne volevano 45:lookaround:

Poi son passato al filtro aira (Bosh 20€ conIva). Sta in una scatola rettangolare dietro il radiatore fissata con 6 viti torx (il cacciavite costa 1,7€ :))

Ora è il turno dell'Olio e del filtro e qui son dolori.:scratch: L'ultima volta disponevo di un ponte, ho spannellato sotto, ho svitato il tappo (a motore caldo) e cambiato la guarnizione di rame. Per il filtro serve una chiave a tazza apposta. Ma stavolta il mio amico carroziere è chiuso per ferie... che faccio? aspiro? e come? mi sembra tanto fine il buco dell'astina misura olio.. che dite?:lookaround::afraid:

Il filtro olio dovresti riuscire con un pò di fatica a svitarlo con una chiave a nastro, io faccio così, le chiavi per filtro olio a cartuccia per intenderci.
Per aspirarlo ci vuole la pompa, non ho capito se ce l'hai, se si, va aspirato dalla sede astina (tu hai l'astina per il controllo livello?).

Il filtro olio dovresti riuscire con un pò di fatica a svitarlo con una chiave a nastro, io faccio così, le chiavi per filtro olio a cartuccia per intenderci.
Per aspirarlo ci vuole la pompa, non ho capito se ce l'hai, se si, va aspirato dalla sede astina (tu hai l'astina per il controllo livello?).

L'altra volta ho usato per il filtro un speciale "tazza" che permette, con un'altra comune chiave, di svitare (va solo in un senso, antiorario).

Per l'olio non ho la pompa aspirante. Mi hanno detto che quelle cinesi che si trovano a 39.90 sul web fanno abbastanza k@k@:nono:
Al posto dell'astina ho un cavo flessibile metallico (tipo il cavo di un freno di una moto un po' più grosso) con in cima un 3-4 cm di pastica rossa per indicare il livello. So che le pompe aspiranti economiche vogliono un minino di 6mm di diametro e ho paura che con questo tipo di motore siamo ai limiti o anche meno:frown:..non so che fare..:lookaround:

La mia è predisposta, penso anche la tua, basta trovare l'adattatore da inserire nell'estremità del foro astina e il gioco è fatto, non serve inserire la sonda nel foro astina insomma, poi resta il dilemma aspira olio, se pensi che possa servirti in futuro molte volte ti conviene prenderne una buona da collegare al compressore, intorno i 100€ credo. Di quelle elettriche non so nulla:ka:
Per la chiave a tazza che hai usato, allora era una di quelle universali con i tentacoli?(passami il termine:))

La mia è predisposta, penso anche la tua, basta trovare l'adattatore da inserire nell'estremità del foro astina e il gioco è fatto...

Perdona ma non ho capito cosa è predisposto e cosa devo infilare nel foro:frown::lookaround: ti ringrazio comunque

Predisposta all'aspirazione olio, nel senso che basta mettere uno di questi al posto dell'astina
adattatori.gif
, esattamente quello di mezzo e l'olio verrà velocemente aspirato, senza inserire sonde. Spero di esser stato chiaro:) se no domanda pure;)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Predisposta all'aspirazione olio, nel senso che basta mettere uno di questi al posto dell'astina
adattatori.gif
, esattamente quello di mezzo e l'olio verrà velocemente aspirato, senza inserire sonde. Spero di esser stato chiaro:) se no domanda pure;)

Mi vergogno tanto ma devo capire:azz:. Io metto "quello di mezzo" nel buco dove va l'astina e poi l'aspiratore l'attacco a lui? senza andare giù in fondo a pescare? siamo sicuri che ce la fa? (o che io abbia capito bene?) grazie:smack:

Hai capito benissimo:), per quello dicevo che è predisposta, si mette l'adattatore nella sede dell'asta e si attacca al tubo della pompa aspira l'olio. Devo precisare che quello è l'adattatore che uso io, ed era accessorio della pompa che ho comprato. Per altre marche di aspira olio non saprei. Però credo che con un tubo di gomma abbastanza morbido da poter raccordare ermeticamente alla canna dell'asta sia possibile ovviare all'adattatore:) Forse ti ho confuso di più? Spero di no, altrimenti ci riprovo:wave:

Hai capito benissimo:), per quello dicevo che è predisposta, si mette l'adattatore nella sede dell'asta e si attacca al tubo della pompa aspira l'olio. Devo precisare che quello è l'adattatore che uso io, ed era accessorio della pompa che ho comprato. Per altre marche di aspira olio non saprei. Però credo che con un tubo di gomma abbastanza morbido da poter raccordare ermeticamente alla canna dell'asta sia possibile ovviare all'adattatore:) Forse ti ho confuso di più? Spero di no, altrimenti ci riprovo:wave:

noo tutt'altro ora ho capito. Rimango perplesso come possa l'olio fare un metro circa in altezza dal fondo della coppa senza un pescaggio "diretto":lookaround:

Se hai link o foto o nomi della tua pompa e se per caso l'hai presa sul web postala x favore.. grazie:smack:

Beh la pompa aspira forte, sale senza problemi tranquillo:)
Io, ma in società con un amico perchè costa un pò, ho preso una lanzoni, se metti su google lanzoni aspira olio, la trovi subito, ce ne sono di tutti i tipi, anche elettriche:wave:

Comunque è la sede astina a fare da pescaggio diretto, quindi essendo bella grossa l'olio sale molto più velocemente che con sonda;)

Ultima modifica:
Guarda ho una amnesia ma non sul prezzo, sul modello che abbiamo preso, dovrebbe essere quella da 75 litri, con vasca di raccolta superiore e ampolla da 8 litri. All'incirca 340€. C'è sicuramente qualcosa a meno€:)

Guarda ho una amnesia ma non sul prezzo, sul modello che abbiamo preso, dovrebbe essere quella da 75 litri, con vasca di raccolta superiore e ampolla da 8 litri. All'incirca 340€. C'è sicuramente qualcosa a meno€:)

grazie..6 molto gentile;) un saluto:wave: