Tagliando B a 86.000Km.. consigli..

dublesse

MBenz Prime Curve
4/8/08
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Tagliando B a 86.000Km.. consigli..

Salve ragazzi. ho un Kompressor C200 del 2000 ha 86.000 e mi segnala di fare il Service B. Sapreste dirmi che si deve fare al mio chilometraggio oltre i classici filtri olio e candele?;)

Ve lo chiedo perché sto meditando di non farlo da MB. L'ultima volta per il "B" sono partiti 600€:nono: Mentre il successivo "A" l'ho fatto con le mie manine e il Total quarz 9000 che mi ha fatto 22.000Km:lookaround:

In particolare volevo sapere se c'è da guardare le valvole e la cinghia (suppongo di no, xkè credo che le valvole siano autoregolanti e la cinchia meccanica - non gomma insomma - ma non sono sicuro... chiedo conferma a voi + esperti)

vi ringrazio:smack:
 
se hai il libretto di uso e manutenzione (quello dove ti mettono i timbri) alla le ultime 3 pagine indicano tutti gli interventi da fare a seconda di quello che ti scrive il cdb
 
Per cinghia...ehm c'è la catena di distribuzione e valvole non c'è da far nulla:).
Se mai un occhio a quella servizi.
 
Ok.. grazie a tutti per i consigli.. cerco di riepilogare:

- gli interventi dovrebbero essere nel libretto dove vengono messi i timbri e non nel librone uso e manutenzione dove infatti non ho trovato un cavolo:lookaround:

- la catena della distribuzione non va cambiata (x fortuna:ahsisi:) tuttavia c'è da dare un occhio ai "servizi" (scusate ma che sono?:frown:) e al tendicatena (m'immagino della distribuzione)

PS: c'è qualche link a qualche pdf o sito dove ci dicono le cose più semplici.. che ne so.. come smontare e cambiare il filtro dell'aria?:smack:

PPS: il filtro antipolline va cambiato ogni volta? posso mettere un "non-originale" se si trova?:lookaround:

grazie x i consigli
 
Ok.. grazie a tutti per i consigli.. cerco di riepilogare:

- gli interventi dovrebbero essere nel libretto dove vengono messi i timbri e non nel librone uso e manutenzione dove infatti non ho trovato un cavolo:lookaround:

- la catena della distribuzione non va cambiata (x fortuna:ahsisi:) tuttavia c'è da dare un occhio ai "servizi" (scusate ma che sono?:frown:) e al tendicatena (m'immagino della distribuzione)

PS: c'è qualche link a qualche pdf o sito dove ci dicono le cose più semplici.. che ne so.. come smontare e cambiare il filtro dell'aria?:smack:

PPS: il filtro antipolline va cambiato ogni volta? posso mettere un "non-originale" se si trova?:lookaround:

grazie x i consigli

hai un w202?

il filtro aria anche se teoricamente merz prevede la sostituzione ad intervalli molto ampi (40-60000 o qualcosa del genere mi sembre di ricordare), per quello che costa si può fare ben prima, è molto semplice smontarlo sul 202 kompressor ci sono dei fermi in plastica sopra l'airbox, se invece hai un 203 immagino non sarà molto diverso o cmq più difficile.

il filtro abitacolo lo cambio ogni 2 anni e lo controllo ogni anno cmq sul 202 è da smontare il pannello sotto al cruscotto lato pax, da lì accedi facilmente. Sul 203 invece è sopra alla batteria nel motore: posizione infelice ma molto comoda.
 
hai un w202?

il filtro aria anche se teoricamente merz prevede la sostituzione ad intervalli molto ampi (40-60000 o qualcosa del genere mi sembre di ricordare), per quello che costa si può fare ben prima, è molto semplice smontarlo sul 202 kompressor ci sono dei fermi in plastica sopra l'airbox, se invece hai un 203 immagino non sarà molto diverso o cmq più difficile.

il filtro abitacolo lo cambio ogni 2 anni e lo controllo ogni anno cmq sul 202 è da smontare il pannello sotto al cruscotto lato pax, da lì accedi facilmente. Sul 203 invece è sopra alla batteria nel motore: posizione infelice ma molto comoda.

Grazie 1998K:) Ho il 203. Sì quello abitacolo e sulla batteria very easy. C'è un po' di polverina bianca, non so se cambiarlo:Bored_Whackin: mentre quello aria non "l'ho ancora trovato":sadomaso:
 
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Grazie 1998K:) Ho il 203. Sì quello abitacolo e sulla batteria very easy. C'è un po' di polverina bianca, non so se cambiarlo:Bored_Whackin: mentre quello aria non "l'ho ancora trovato":sadomaso:

io ho un w203cdi mentre il kumprexxor l'avevo sul 202 ma credo che non sia stato spostato di molto, e cmq l'airbox dovrebbe essere piuttosto facile da individuare.

sul libretto uso e manutenz della mia 203 è anche citato mi sembra, infatti descrive quel particolare settore colorato che dovrebbe indicare quando il filtro è saturo (scala graduata rossa), credo sia anche sulle benzina, prova a cercare.

per il resto se ricordo bene liquido freni al solito ogni 2 anni e refrigerante oramai ogni 15, se non già fatto magari valuta pure cambio olio ATF del cambio e pure il liquido del differenziale.

candele dovrebbero avere intervalli piuttosto lunghi

infine filtro benzina se non fatto prima dovrebbe essere l'intervallo giusto quello dei 80000km

altro non dovrebbe esserci ma vado a memoria

cinghia servizi da vedere se è ancora in buono stato

ciao
 
modestamente ne sono l'autore:king:
:asd:

Dublesse, comunque la cinghia servizi e relativo tendicinghia è l'unica che puoi vedere a occhio se apri il cofano, è quella in gomma tra motore e radiatore:)
 
...
1) per il resto se ricordo bene liquido freni al solito ogni 2 anni e refrigerante oramai ogni 15, se non già fatto magari valuta pure cambio olio ATF del cambio e pure il liquido del differenziale.

2) candele dovrebbero avere intervalli piuttosto lunghi

3) infine filtro benzina se non fatto prima dovrebbe essere l'intervallo giusto quello dei 80000km

4) cinghia servizi da vedere se è ancora in buono stato

Innanzi tutto grazie raga visto che sto capendo tante cose grazie a voi:hail: Chiedo/Rispondo:

1) Liquido freni ogni 2 anni che significa? devo spurgare i freni e mettere l'olio nuovo su tutto il circuito o ripristinare il calo dovuto all'usura pastiglie?

2) Le candele le ho fatte ora questa settinama

3) Il filtro benzina l'ho fatto 40.000Km fa, ma andando sempre a GPL posso ritardare (visto che costa sui 100€!!:cwm16:)

4) Cinghia servizi mi immagino sia per il condizionatore, alternatore e ..boh.. ditemi voi a che serve. Ditemi se va cambiata o solo tesa. E ditemi se lo può fare qualunque meccanico o necessito di un MB ufficiale.

Grazie ;)
 
Innanzi tutto grazie raga visto che sto capendo tante cose grazie a voi:hail: Chiedo/Rispondo:

1) Liquido freni ogni 2 anni che significa? devo spurgare i freni e mettere l'olio nuovo su tutto il circuito o ripristinare il calo dovuto all'usura pastiglie?

2) Le candele le ho fatte ora questa settinama

3) Il filtro benzina l'ho fatto 40.000Km fa, ma andando sempre a GPL posso ritardare (visto che costa sui 100€!!:cwm16:)

4) Cinghia servizi mi immagino sia per il condizionatore, alternatore e ..boh.. ditemi voi a che serve. Ditemi se va cambiata o solo tesa. E ditemi se lo può fare qualunque meccanico o necessito di un MB ufficiale.

Grazie ;)

ciao

1) liquido freni è igroscopico, cioè col tempo assorbe umidità. è buona norma sosituirlo completamente (spurgando per bene) ogni due anni, questo vale un pò su tutte la marche. Magari è anche semplice ma bisogna essere in due un preme il pedale l'altro spurga dai freni, io l'ho sempre fatto fare (meccanico)

4) la cinghia servizi è quella che muove i vari ausiliari, come giustamente dicevi, attenzione sul komprex magari ci sono due (almeno sul w202 192cv che avevo io una era dedicata al komprex). non dovrebbe esserci nulla da tendere lo fa in automatico se funziona bene il tendiinghia, cmq cambiarla è semplice con la chiave torx adatta lo feci sulla mia allentando il tendicinghia. Va benissimo un qualunque mecca ma non devi mica cambiarla per forza vedi/falla vedere se è ok, cioè non è screpolata ecc
 
Grazie 1998K, sei un mago-meccanico :tongue:.
Francamente ho avuto un honda Civic SR per 9 anni, e non ho mai cambiato il liquido freni. Sapevo che l'olio era igroscopico, ma l'idea di mettermi a pompare e spurgare le bolle d'aria mi mandava in paranoia:lookaround:..

non è una passeggiata il cambio olio freni e il rischio è che se ci lascio una bolla d'aria è molto peggio di un po' di umidità a livello di efficienza in frenata. E non saprei nemmeno a chi delegare l'operazione visto che di meccanici ne conosco diversi, economici e costosi, umili e boriosi, ma iper-affidabili nessuno:nono:

saluto :)
 
Grazie 1998K, sei un mago-meccanico :tongue:.
Francamente ho avuto un honda Civic SR per 9 anni, e non ho mai cambiato il liquido freni. Sapevo che l'olio era igroscopico, ma l'idea di mettermi a pompare e spurgare le bolle d'aria mi mandava in paranoia:lookaround:..

non è una passeggiata il cambio olio freni e il rischio è che se ci lascio una bolla d'aria è molto peggio di un po' di umidità a livello di efficienza in frenata. E non saprei nemmeno a chi delegare l'operazione visto che di meccanici ne conosco diversi, economici e costosi, umili e boriosi, ma iper-affidabili nessuno:nono:

saluto :)


macchè meccanico io non so far quasi nulla solo le cose più semplici, e per il liquido freni mai fatto cmq son d'acordo con te piuttosto che lasciar bolle nulla, conviene tovare, anche per il futuro più che altro sperando di non averne mai bisogno, un mecca affidabile, dai coraggio;)
 
Si i freni meglio lasciarli a quelli del mestiere, alcuni hanno una macchinetta che fa il lavoro vero 1998K?
A mio avviso se il liquido dei freni scende non va mai rabboccato, perchè poi quando si cambieranno le pastiglie facilmente potra traboccare dalla vaschetta se lo si è aggiunto a pastiglie molto usurate.
 
Si i freni meglio lasciarli a quelli del mestiere, alcuni hanno una macchinetta che fa il lavoro vero 1998K?
A mio avviso se il liquido dei freni scende non va mai rabboccato, perchè poi quando si cambieranno le pastiglie facilmente potra traboccare dalla vaschetta se lo si è aggiunto a pastiglie molto usurate.

si è vero, cmq il mecca dovrebbe controllare la vaschetta e ne toglie un pò quando cambia le pastiglie