Stabilità su strada R350 CDI 4Matic

skyworker

MBenz Dilettante
17/8/15
44
0
6
Budapest
Stabilità su strada R350 CDI 4Matic

Ciao a tutti,
torno a scrivere riguardo la mia R 350 CDI 4Matic MY12 per raccontarvi i primi 13000 km percorsi dal "lontano" fine Marzo..
Premetto che l'auto va benissimo e diventa un missile usando il pulsante SPORT effetto auto di batman :cool:

Ho notato una cosa strana che in passato ho riscontrato solo su un'altra auto, una 911 Turbo.
Sullo sconnesso, specialmente sulle strade extra urbane molto battute da camion e quindi con accavallamenti continui,
l'auto costringe a correzioni continue per l'andamento destra - sinistra...
Strano perché con tutto quel peso la pensavo bella piantata sulla strada...

La 911, anch'essa a trazione integrale, faceva la stessa cosa...

Domanda: è la dimensione generosa degli pneumatici, la trazione integrale o altro che genera questo fastidioso fenomeno?

Grazie

A.

 
Ultima modifica:
secondo me sono gli pneumatici, ho capito bene cosa intendi, e anche su altre mercedes ho avvertito questo problema
 
Intendi dimensione o stato d'uso? Con gli pneumatici invernali da 18 (estivi sono da 20) si avverte meno ma il fenomeno esiste...
 
Le gomme larghe purtroppo spesso hanno questa (ed altre controindicazioni), se puoi provarla su un manto stradale liscio come un biliardo (tipo parcheggio appena asfaltato, la strada in generale è sempre, o dovrebbe essere a dorso di mulo) puoi capire se è tutto ok.
 
Sul liscio è perfetta... in autostrada (tedesca) anche oltre 200 Km/h tira dritto che è una bellezza...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sì, in ex Germania ovest si può provare l'auto, nella ex Est con i raccordi sulle autostrade di cemento (anche se non mi sembra che ci siano zone dove si possano superare i 130 km/h) con le gomme ribassate ti fa saltare i denti.
A questo punto direi che è un problema di strade frequentate, tra un po' saremo costretti a comprare fuoristrada (sui SUV dipende dal modello) per non rischiare di rompere le sospensioni.
 
Per capirci meglio...intendo strade in questo stato...sarà il periodo estivo ma sembra davvero di essere in barca... :rolleyes:
 

Allegati

  • photo4768.jpg
    photo4768.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 457
Quelli che si vedono sotto l'asfalto sembrano più dei tubi messi troppo in superficie per essere coperti con asfalto; complimenti per l'impresa appaltatrice.
 
In realtà è la superficie stradale che ha ceduto negli anni per il continuo passaggio di mezzi pesanti...articolati, trattori esagerati etc...
Stesso tratto fatto con una piccola Peugeot e nessuna "imbarcata" evidente...cerchi da 14 pollici 155..
 
Entra in gioco anche la carreggiata delle auto, probabilmente con la larghezza entra in "corsie" che mandano le ruote all'esterno