Stabilità su strada R350 CDI 4Matic

• Autore Discussione skyworker
  • Data d'inizio
skyworker

skyworker

MBenz Dilettante
17/8/15
43
0
6
Budapest
Stabilità su strada R350 CDI 4Matic

Ciao a tutti,
torno a scrivere riguardo la mia R 350 CDI 4Matic MY12 per raccontarvi i primi 13000 km percorsi dal "lontano" fine Marzo..
Premetto che l'auto va benissimo e diventa un missile usando il pulsante SPORT effetto auto di batman :cool:

Ho notato una cosa strana che in passato ho riscontrato solo su un'altra auto, una 911 Turbo.
Sullo sconnesso, specialmente sulle strade extra urbane molto battute da camion e quindi con accavallamenti continui,
l'auto costringe a correzioni continue per l'andamento destra - sinistra...
Strano perché con tutto quel peso la pensavo bella piantata sulla strada...

La 911, anch'essa a trazione integrale, faceva la stessa cosa...

Domanda: è la dimensione generosa degli pneumatici, la trazione integrale o altro che genera questo fastidioso fenomeno?

Grazie

A.

Ultima modifica:
djlight

djlight

Super Moderator
Staff Forum
22/5/06
7,176
15
38
37
Milano, Italy
secondo me sono gli pneumatici, ho capito bene cosa intendi, e anche su altre mercedes ho avvertito questo problema

skyworker

skyworker

MBenz Dilettante
17/8/15
43
0
6
Budapest
Intendi dimensione o stato d'uso? Con gli pneumatici invernali da 18 (estivi sono da 20) si avverte meno ma il fenomeno esiste...

Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,586
85
48
, Italy.
Le gomme larghe purtroppo spesso hanno questa (ed altre controindicazioni), se puoi provarla su un manto stradale liscio come un biliardo (tipo parcheggio appena asfaltato, la strada in generale è sempre, o dovrebbe essere a dorso di mulo) puoi capire se è tutto ok.

skyworker

skyworker

MBenz Dilettante
17/8/15
43
0
6
Budapest
Sul liscio è perfetta... in autostrada (tedesca) anche oltre 200 Km/h tira dritto che è una bellezza...

Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,586
85
48
, Italy.
Sì, in ex Germania ovest si può provare l'auto, nella ex Est con i raccordi sulle autostrade di cemento (anche se non mi sembra che ci siano zone dove si possano superare i 130 km/h) con le gomme ribassate ti fa saltare i denti.
A questo punto direi che è un problema di strade frequentate, tra un po' saremo costretti a comprare fuoristrada (sui SUV dipende dal modello) per non rischiare di rompere le sospensioni.

skyworker

skyworker

MBenz Dilettante
17/8/15
43
0
6
Budapest
Per capirci meglio...intendo strade in questo stato...sarà il periodo estivo ma sembra davvero di essere in barca... :rolleyes:

Allegati

Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,586
85
48
, Italy.
Quelli che si vedono sotto l'asfalto sembrano più dei tubi messi troppo in superficie per essere coperti con asfalto; complimenti per l'impresa appaltatrice.

skyworker

skyworker

MBenz Dilettante
17/8/15
43
0
6
Budapest
In realtà è la superficie stradale che ha ceduto negli anni per il continuo passaggio di mezzi pesanti...articolati, trattori esagerati etc...
Stesso tratto fatto con una piccola Peugeot e nessuna "imbarcata" evidente...cerchi da 14 pollici 155..

Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,586
85
48
, Italy.
Entra in gioco anche la carreggiata delle auto, probabilmente con la larghezza entra in "corsie" che mandano le ruote all'esterno