Stabilità e Frenata Classe A W168 come vi trovate

danny955

MBenz Dilettante
24/10/06
4
0
0
, .
Stabilità e Frenata Classe A [W168]come vi trovate

Buongiorno a tutti! ho da poco acquistato una Classe A170cdi della quale sono piuttosto contento tranne che per un problema: in accellerazione, quando la macchina "entra in coppia" (per esempio durante un sorpasso)tende a scartare indurendosi, tanto che non posso effettuare un sorpasso se non ho le mani ben salde sul volante...l'effetto è evidente anche in frenata (sempre però muovendo il volante) o prendendo degli avvallamenti o sconnessioni sull'asfalto. Se imposto una curva, anche a velocicità sostenuta ma senza accelerare invece è perfetta (tiene meglio la curva in folle che non a marcia inserita accelerando..)sul bagnato poi...sempre triangolo acceso! i meccanici dinterpellati dicono che è dovuto alle gomme (205/45 16) ma secondo me c'è dell'altro: qualcuno sa darmi qualche dritta? non so più a che santi votarmi!! GRAZIEEEE!!
 
Innanzi tutto benvenuto. Per il futuro prima di postare nuovi topic verifica se ce ne siano altri dello stesso argomento.
C'è un topic dedicato alla stabilità/tenuta della classe A. Per stavolta lascio il tuo topic, in quanto mi sembra abbastanza specifico.
Cambio il titolo rendendolo più generico, verrà utilizzato per raccogliere tutte le impressioni e le anomalie riscontrate sulla stabilità classe versione "old".
Buon forum ;)
 
ciao, comprata usata???? se si, per prima cosa controlla i silent block dei bracci e dell'antirollio o quelche eventuale braccio storto, se tutto ok, un controllo obbligatorio dal carrozziere per controllare i punti di attacco dei bracci se deformati o fuori asse per qualche incidente, il problema si manifesta solo in fase di oscillazione del braccio e non quando è neutra come hai specificato, quindi eccessivo gioco silent, braccio storto e peggiore ipotesi telaio storto......
fammi sapere ciao Mick
 
innanzi tutto grazie per i consigli che vedrò di girare al meccanico...si, la macchina è usata presa con circa 87000 km.
in effetti non mi sembra un problema dovuto all'ASR in quanto il problema persiste anche disinserendolo, quanto piuuttosto di natura meccanica (in effetti pensavo al differenziale anche se si fatica a verificarlo); ora provo a fare i controlli che mi hai consigliato poi ti dico..GRAZIE!
 
Anche la mia ha brusche reazioni allo sterzo, sulle irregolarità stradali e in piena accelerazione: le gomme barra 50 e l'assetto inchiodato sono i responsabili di questa sopresina :D...
Però, a parte in casi eccezionali, lo sterzo è fantasticamente preciso...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ho finalmente potuto fare un check-up completo: la macchina sembr non avere avuto incidenti; i braccetti, i silent block sono a posto. morale della favola: gli ammortizzatori sono andati! Pare sia questo il motivo: la macchina si scarica in maniera anomala e perde aderenza...bene (si fa per dire); ora che ho scoperto la causa vien fuori il problema maggiore:la concessioneria dalla quale l'ho acquistata me li sostituirà in garanzia? son passati 5 mesi ma è dal principio che faccio notare il problema...inoltre la garanzia convenzionale non contempla la sostituzione degli ammortizzatori mentre quella legale si...auguratemi buona fortuna..
 
quote:Originally posted by danny955

Ho finalmente potuto fare un check-up completo: la macchina sembr non avere avuto incidenti; i braccetti, i silent block sono a posto. morale della favola: gli ammortizzatori sono andati! Pare sia questo il motivo: la macchina si scarica in maniera anomala e perde aderenza...bene (si fa per dire); ora che ho scoperto la causa vien fuori il problema maggiore:la concessioneria dalla quale l'ho acquistata me li sostituirà in garanzia? son passati 5 mesi ma è dal principio che faccio notare il problema...inoltre la garanzia convenzionale non contempla la sostituzione degli ammortizzatori mentre quella legale si...auguratemi buona fortuna..

buona fortuna, come quasi sempre accade il conce, con la sua garanzia, non ti aiuterà molto, ma tentare non costa nulla!
 
Ciao ragazzi! torno dopo qualche tempo per chiedevi consiglio riguardo al solito problema: mi sono stati cambiati gli ammortizzatori: la macchina va meglio ma i problemi di stabilità,specie col bagnato ci sono ancora; l'ultimo meccanico interpellato mi ha detto che è un problema di gomme/cerchi, cioè avendo montato dei pneumatici 205/45 con cerchi Antera da 16" che per conformazione fanno sporgere maggiormente la gomma (ossia aumenta l'interasse tra le due gomme parallele) sarebbero proprio loro gli imputati: cosa ne pensate? pare che il Classe A sia talmente sensibile alle variazioni al punto che mi è stato detto che in alcuni modelli sul libretto c'è pure la marca del pneumatico da usare! ciao e grazie
 
Avevo lo stesso problema in particolare sulle strade con forma a /\ (dorso di mulo???) e quando uscivo in sorpasso soprattutto nelle marcie basse dovevo tenere il volante ben saldo. Copiava decisamente le imperfezioni della strada. Ho notato un netto miglioramento al cambio gomme, da continental ecocontact :( a michelin pilot exalto pe2 :). Credo inoltre che con i 205/45 l'effetto venga accentuato.
 
Stesse ruote, stesso problema, stessa risposta dall'officina (con conseguente consiglio di mettere cerchi più piccoli).
Ho cambiato le ruote due giorni fa, ho messo BF goodrich (casa Michelin)...è un'altra auto.
Ovviamente si sente sempre un po' sullo sconnesso, ma adesso non devo camminare con le due mani attaccate al volante!
Credo che cambiare gomme (prendi michelin al 101%) ti farà fare un grande salto di qualità.