Sportcoupè non chiude da telecomando

SimoDj84

MBenz Dilettante
16/4/09
39
0
0
40
Orosei (NU)
Sportcoupè non chiude da telecomando

Ciao a tutti, mi trovo a scrivere il mio primo post purtroppo gia con una richiesta di aiuto!

Purtroppo da un 10/15 giorni la mia SC non chiude più da telecomando e mi devo avvicinare sino alla maniglia conducente per poter aprire o chiudere l'auto!Ho provato a cambiare le batterie, anche con quella di scorta nuova di zecca ma niente!!!
Cosa può essere?Ho notato anche che è andata via la radio sul comand; praticamente non prende più nessuna radio quando prima ne prendeva una decina!!
Può essere che l'antenna faccia da ricevente anche per la centralizzata?
Dovrei controllare dietro il comand magari se è staccato lo spinotto?; avrei voluto controllare anche l'antenna ma non so dove sia..dov'è nella sportcoupè :confused:??????
Magari si è staccato veramente qualche filo e non vorrei portarla in concessionaria per questo perchè magari mi fanno qualche manfrina e mi fanno pagare un occhio della testa!!!

Grazie a tutti quelli che gentilmente mi aiuteranno a risolvere questo bruttissimo problema!!!

Ciao!!

Proverei a controllare i fusibili... Nel pannellino tra porta e cruscotto lato guidatore trovi un foglio con tutti i fusibili...
Fai un check

Ciao e grazie per la tua risposta!
Ho controllato i fusibili come da tue istruzioni..non sono molto esperto di fusibili ma non credo abbiano qualcosa!li ho sfilati e reinfilati,se son bruciati come faccio ad accorgermene?
Può essere dipeso dal fatto che si sia staccato il cavo dell'antenna dal comand?

mi sembra molto strano che possa dare quel problema... E' più probabile che sullo stesso fusibile ci sia anche l'antenna...
Le scatole fusibili sono 3 non credo che tu le abbia già controllate tutte. controlla quello che c'è scritto sul libretto fusibili... vedi se c'è qualcosa legato all'antenna
Cmq per controllare il fusibile devi guardare se le due lamelline sono collegate oppure se il collegamento si è bruciato

Allora, ho controllato tutte e 3 le scatole dei fusibili: quella della portiera, quella del cofano motore in alto a destra e quella posteriore nel baule!!!
C'è soltanto il fuse per il comand..invece per la chiusura centralizzata, nell'elenco non mi da un N° di riferimento a un fusibile ma mi scrive "electronic": che vuol dire?
Comunque tutti i fusibili...purtroppo...sono ok!!

L'ultima chance è controllare che non si sia staccato il cavo antenna dietro al comand!!

Che mi dici Djlight?

Ultima modifica:
electronic vuol dire che è gestito direttamente dalla sam senza fusibile.
Se vuoi controllare l'antenna del comand smontalo e verifica sul forum ci sono un po' di guide su come fare....

E infatti spero solo che non mi tocchi portarla alla MeBe...quei dannati 100 km non li voglio fare!!
Ho troato i file in pdf che avevi postato tu;son della berlina con comand dx,va bene anche per la mia con comand aps?

allora fai tutta la parte smontando il tunnel centrale e levando il blocco portacenere.
poi levi le due torx che reggono il clima poi levi le due viti che reggono il comand.
Se viene fuori bene altrimenti vuol dire che devi anche levare le bocchette dell'aria e levare altre due torx sul comand.
(il dubbio è solamente se ci sono altre due viti tra le bocchette e il comand)

risposta al problema del telecomando nn funzionante

risposta al problema del telecomando nn funzionante

ciao sono tdc mercedes-benz credo cosi' senza diagnosi che devi sostituire l'antenna che si trova nel portellone, ma prima di confermare questo e da controllare anche se vi arriva la tensione che viene direttamente dalla sam posteriore.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sabato pomeriggio ho smontato tutta la parte centrale per poter accedere al comand posteriormente,l'ho sfilato e aimè era tutto ben collegato!allora son passato dietro alla ricerca dell'antenna e ho visto dalla parte della sam partivano due cavi neri verso il cofano!allora ho pensato fosse nella cornice dello stesso visto che mi sembrava IMPOSSIBILE che si trovasse nel paraurti!
Bene dopo tanto smontare..ho trovato la tanto cercata antenna e scopro che è fatta a mò di scheda elettronica!anche li purtroppo tutto collegato perfettamente,un sacco di fermi blocca spinotto in modo proprio da non staccarsi!è molto probabile comunque che sia fuori uso l'antenna visto che tutto è collegato alla perfezione!!
Non saprei come togliere l'antenna perché sembra incollata al vetro ma comunque nel caso quanto costerebbe un'antenna nuova?su internet riesco a trovarla?

Hai già controllato che arrivi l'alimentazione alla stessa aantenna/scheda? Visto che è un amplificata basta che per qualunque ragione non arrivi corrente e sei a terra; se c'è il classico coassiale con lo spinotto, puoi scollegarlo e inserire un filo di rame scoperto (quello per le prolunghe va benissimo); se senti la radio, il problema è qualcosa sull'antenna, altrimenti il problema è altrove (non so se sia sotto fusibile il relativo circuito d'alimentazione per esempio).

La corrente credo che arrivi perché se vado manualmente sulla frequenza di radio dj che nella mia zona è molto potente,un pò si sente,quanto stacco il connettore che va all'antenna il segnale va via quindi la corrente arriva!
Magari è proprio l'antenna che non amplifica più il segnale!

La corrente credo che arrivi perché se vado manualmente sulla frequenza di radio dj che nella mia zona è molto potente,un pò si sente,quanto stacco il connettore che va all'antenna il segnale va via quindi la corrente arriva!

in teoria anche se appoggi il dito sull'ingresso antenna del comand dovrebbe sentirsi appena appena...
Anche se non è amplificata l'antenna fa da antenna lo stesso (minimamente)

Allora provo a collegare un filo i rame e vedo se prende...ma strano il fatto che neache avvicinando la chiave all'antenna mi apre la macchina :confused:

Abbiamo appena controllato con il tester se arriva corrente...12v perfetta!!
Ho staccato lo spinotto dell'antenna e collegato un filo di rame e come per magia la radio prendeva perfettamente!!
Peccato che la chiave continuava a non funzionare!

Fatto sta che sono arrivato alla conclusione che l'antenna (forse faccio meglio a chiamarla scheda) è guasta e devo sostituirla :disgust:!!

- AVETE CONSIGLI SU DOVE ACQUISTARLA???

Grazie...

inizierei a vedere cosa cosa in Mercedes e poi al max da uno sfascio, cmq non mi risulta che il sensore delle porte sia collegato all'antenna della radio