Motore spia liquido refrigeramento asssente Classe C W203

robertino

MBenz Prime Curve
14/10/07
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avellino, Italy.
spia liquido refrigeramento

salve a tutti..problemino..

a seguito di incidentino all'anteriore, la sportcoupè 220cdi è stata riparata dal meccanico non mb...

tutto riparato alla perfezione,ma piccolo problemino...

mi segnala che il radiatore è vuoto..ovvero "controllare liquido raffreddamento", in conseguenza a ciò ogni tanto il motore va in protezione, non facendomi superare i 3000 giri

ora...il problema dovrebbe essere o nel sensore del radiatore, o in qualche cavo collegato male...in mercedes mi hanno chiesto 400-500 euro per cercare il problema e ripararlo...



consigli?
 
spia liquido raffreddamento... spia sparita, guasto rimasto

spia liquido raffreddamento... spia sparita, guasto rimasto

eccomi con l'aggionamento...

pagati 300 euro di cui 200 di manodopera...
intervento effettuato:
1) riattaccare una spina (nn so quale)
2) cambio centralina candelette (non si acendeva la spia sul cruscotto,dicono che non funzionavano)
3) cambio sensore nel radiatore

risultato:
errore sparito :)
spia candelette che torna ad accenderesi
il motore va ancora in protezione :-( :-( :-( :-( :-( onestamente sono sconfortato...sentito la mercedes mi chiede di lasciargliela, "perchè evidentemente dobbiamo cercare meglio" !!!!!

pazzesco...
 
Più di tre ore di manodopera per quei lavoretti mi sembrano troppe tra l'altro....
Che poi l'accensione della spia liquido radiatore non ho mai sentito dire che manda in protezione il motore...
non hanno fatto una diagnosi?
 
prima vi aggiorno,poi vi racconto. La sc va in protezione solo dopo accelerate a tavoletta oltre i 3500. Nel senso, metto in oto, viaggio, nessun problema, se in accelerazione supero i 3500 giri, se ne va in protezione. Poi noto che quando da fermo, cambio in folle, accelero, mi vibra sotto la coscia destra, come se venisse dal motore o dalla trasmissione..sono in pensiero..



ora il racconto della mercedes officina..la scena ..paurosa ..... è stata questa....

collegata l'apparecchiatura per la diagnosi.... 3 meccanici che cercavano di interpretarla.. auto che passa in officina...


2 ore di manodopera ....ripeto 2.....

poi torna il meccanico, presentato da un amico... mi porta na fattura con 75 euro per un sensore, più il resto di manodopera, corrispondente a 3 ore.. dicendomi ch ora era tutto a posto..

al chè, ringraziandolo per aver sistemato subito la cosa anzichè farmi lasciare la macchina..gli chiedo però perchè mi avesse conteggiato 3 ore..quando ne erano passate due (mi aveva pure fatto uno sconto di 40 euro..)..

lui mi guarda e mi dice...ne erano pure di più...al che io capisco guardando la fattura..


LA MERCEDES USA DELLE TABELLE, PER CUI PER OGNI INTERVENTO CORRISPONDE UN QUANTITATIVO DI MANODOPERA, che ne so..smontaggio apraurti 20 minuti, e così via...quindi anche se loro impegano 1 ora, dipende cosa il computer gli tira fuori...il che è assolutamente uan truffa.. ma nemmeno potevo fargli casino..perchè altrimenti..meccanico scafato ti dice...tu mi lasci la macchina,io me la tengo 2 giorni, e tu sei contento che vedi le ore in cui me lìhai lasciata...

quindi diciamo che alla fine mi era stato pure bene..se il problema si fosse risolto...e invece no
 
Si le tabelle di tempi lavoro le usano un pò tutte le case non solo mercedes:)
Penso sia corretto, anche se mi sa che il più delle volte è il cliente a rimetterci.
Certo che se c'è da fare un lavoro di 1 ora e il meccanico trova difficoltà ad esempio ad estrarre una candeletta e ce ne mette tre, a questo punto dico che forse ci perde l'officina (ma ci credo poco).

Comunque sto sensore era sempre del radiatore? Che avranno mai fatto in 2 ore? Si sarà svuotato parte dell'impianto di raffreddamento e lo avranno ripristinato? La peppa se poi dicono che era un lavoro di 4 ore che cavolo hanno fatto...mica tanto me la bevo:ka:
E poi non hanno risolto se va in recovery...
 
il motore va ancora in protezione, in pratica.. si accende, tutto bene, cammino normale, se faccio un'accelerazione pesante, oltre i 3500, l'auto va in protezione. In più fermo al semaforo, se in folle, accellero, sento una vibrazione sotto, come provenire dalla trasmissione alle ruote posteriore, proprio sotto la coscia destra.. !!!



ora la storia di quell'intervento.. arrivo in officina , "presentato" da un amico, auto in accettazione, collegano la diagnosi, ci rimurginano in 3, dopo 20 minuti mi dicono che la protano in officina.Ne escono dopo un'ora e mezza, fattura di 75 euro per il sensore e 200 di manodopera..e ho capito che la mercedes applica non la manodoperain base alle ore di lavoro, ma in base all'intervento, a cottimo insomma. CIoè loro dicono, per smontare il paraurti ci vogliono tot minuti, se poi ce ne mettiamo di meno ti abbiamo fatto un favore a farti risparmiare tempo, ma i soldi sono quelli...!!!!!!

scandaloso...
 
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Se la vibrazione la senti a folle puoi escludere la trasmissione, non può essere da ferma.
Cambia officina che è meglio, mi sa che non sanno nemmeno interpertare gli errori:ka:
Spie accese nulla quindi?
 
ormai sti meccanici sono diventati più cari dei dottori,è una vergogna,mamma mia!
come nel mio caso che per fare il tagliando b mi hanno chiesto quasi 400 euro!!!io con 125 euro me lo sono fatto!e sono sicuro che i filtri li ho cambiati con dei nuovi e originali....
 
aggiornamento..

aggiornamento..

riassumendo, il problema era che accelerando a fondo andava in recovery


riportata l'auto in mercedes, fatta la diagnosi..

"eccessiva pressione di sovralimentazione, controllare componente B5/1 "

i sintomi ora sono peggiorati, anche senza andare in recovery, in rilascio fa un rumore tipo i vecchi turbo, tipo uno sfarfallio con risucchio... tipo f..f..f.f.ff.f..... difficile riprodurlo a parolee :)

ora il problema non si ponesse,se in questa officina nn mi avessero dato l'impressione di nn sapere dove andare a pescare...la vogliono lasciata più giorni..ma io temo che procedano a sostituire componenti a tentativi... e la turbina costa ben più di 1000 euro..


la turbina era stata già cambiata, con una usata del 2007 in ottime condizioni..quindi mi sembra difficile sia la turbina..potrebbe essere qualche altro componente???
 
Ma mi sa che si è crepato qualche manicotto, o c'è una perdita, devi controllare i tubi dell'aspirazione, dal turbo proseguendo verso l'intercooler fino ai collettori di aspirazione per intenderci....
Dal rumore che dici.... "risucchio", mi sembra proprio questo il problema, ed infatti da quell'errore pressione turbo.
Di solito si crepa la curva proprio in uscita dal turbo (a me mai successo eh:sgrat:)
 
a me invece si, e successo. avevo il gomito dal ingresso del intercooler sfilato. faceva lo stesso ffffffffff. l ho dovuto cambiare (il intercooler), oviamente da me.
 
Ultima modifica:
vi aggiorno... dopo qualche giorno oltre al recovery ha cominiciato a fare strani rumori la turbina...fischio in accelerazione e sfarfallio in rilascio...

diagnosi alla mercedes : eccessiva pressione di sovralimentazione: comntrollare componente B5/1..

qualcuno mi sa dare ragguagli?
 
E' sempre causa di quello che abbiamo detto io e Florin secondo me. Quando c'è una perdita nelle tubazioni aspirazione il turbo non ha più controllo, può raggiungere un numero di giri troppo elevato dato che non incontra resistenza, l'aria esce fuori invece di esser aspirata dal motore. Falla controllare perche se è così può esser fatale per il turbo.
 
se sei capace, smonta il paraurto (hai due viti nei fori vicino ai fendinebbia, altri due sotto la chiusura del cofano, 4 viti nella passaruota(solo quelle esterne che vano avitate nel paraurto) e basta)cosi poi guardare bene il intercooler, e il gomito per il colegamento con la turbina, e il colettore.
 
guarda cosa ho trovato:
Component B5/1 (Charge pressure sensor) does not function properly
la causa potrebbe essere il sensore che controlla la pressione della turbina( secondo la mia inglese)


 
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