Spia avaria motore limitatore a 3000 giri Classe-C W204

Florin

MBenz Emergente
1/7/09
136
0
0
Torino
Spia avaria motore

Alla mia w204 del 2010 blueefficiency 125 kw. si è successa la spia avaria motore. Alla diagnosis mi riescono 2 errori. P246397 contenuto fuliggine filtro antiparticolato, funzione limitata e P211271 valvola da farfalla , componente chiuso. La macchina da ferma e limitata a 3000 giri, invece n marcia va oltre ma meno potente. Cancellati i errori, ho fato un tratto di autostrada a regimi alti dei giri, ma dopo un ora, dopo 2 riaccenssioni del motore la spia si è riaccessa di nuovo. A riscontrato qualcuno questa problema? Consigli? Grazie
 
a volte è l'attuatore delle valvole a farfalla a saltare.
Bisogna vedere ora quale errore si presenta in diagnosi, Entrambi o solo uno?
 
Ciao Florin ,
Per curiosità .. con che interfaccia è stata eseguita la diagnosi ??
per risolvere il primo errore devi provare a fare un rigenerazione attiva ( portando a 3000 giri costante il motore per 20/30 minuti ) autostrada o extraurbane ( provare ) dopo di che ... la rigenerazione forzata da uno che le sappia fare !!
Per il secondo errore .. o attuatore è in una fase on/off ( e sta per lasciarti ) ... oh il gruppo attuatore, farfalle , tirante è imerso dalle morchie ( collettore ) , stasera do un occhio e ti dico .... ciaoooo
 
Diagnosi dal mio meccanico, non da mercedes. Ma poi c'è una corelazione tra i due errori perché è la valvola che aiuta alla rigenerazione del filtro antiparticolato quando ha bisogno, no? Ho una curiosità, ma il corpo farfallato e la stessa cosa con la valvola a farfalla? Cercando sui negozi la valvola a farfalla, ho visto che e un pezzo unico con una farfalla sola che costa intorno ai 100 euro. Ho capito che non è montata al ingresso del aspirazione, ma vicino alla egr. Sono confuso
 
Ultima modifica:
esatto .. non sono la stessa cosa .... , ho già postato foto in altro post , attuatore ( del collettore d'aspirazione ) agisce su un'asta collegata alle farfalle ...in apertura e chiusura in base l'aria che dove passare ..... A dopo .... ciaooooo
 
Ciao Florin ,
scusami ma devo preparare del lavoro per domani ... !!
ma posto queste due foto ( sono per auto mercedes ma non specifiche per la w 204 .. ) ma non cambia nulla .. !!!
4_0.jpg

31.jpg

Come vedi .. da collettore nuovo .... quattro farfalle a sezione tonda comandate da asta collegata ad attuatore .. !!!
ma possono esserci vari impedimenti e/o rotture .... domani ...cerco d'essere più prolisso sulle nostre w 204 ..... , ciaooooo
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Florin ,
mi puoi mandare .. se ti fidi il n° del telaio .. in privato , ..... ciaooo
 
Ciao Florin ,
ho pensato un bel pò sul tuo problema , ma non vorrei portarti fuori strada , perchè il secondo codice d'errore non dice nulla ...così com'è !! Un consiglio per non andare a tentoni rifare una diagnosi seria ... se non riesci con lo Star Diag. vai in un centro service bosch , perchè se fosse un P2112 ( il responsabile sarebbe il corpo farfallato e non il collettore ) ma la cosa strana e che la diagnosi dice " P211271 valvola da farfalla , componente chiuso " se la valvola è chiusa .. si ha difficoltà a mettere l'auto in moto e andrebbe a rilento ..... ( quanti km ha ? ) ti posto un schizzo con pezzi della tua auto ...... Ciaooo
Immagine collettore.png
P.S. e con la diagnosi si può vedere il funzionamento della farfalla " del corpo farfallato " , se l'ho salvata ti posto quella della Corsa ( l'ho cambiato una paio di mesi fà ) se ricordo bene i valori erano fissi allo 0,29% .....
 
Ciao Florin ,
mi sembrano un pò pochi , ma non è detto ........
io rifarei diagnosi ... ma seria .... ciaooo
 
Mi sono accrto oggi, che da fermo quando i giri sono limitati a 3000 dopo una decina di gasate si è sbloccato e andava oltre 3000.
 
I giri è normale che da fermo non vanno più di tanto,dovrebbe esserci il limitatore..

P.s. il numero di telaio cancellalo del massaggio per motivi di sicurezza che non ricordo..