Sostituzione vetro lunotto posteriore Classe-C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
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Torino
ridicola...avventura

ciao a tutti

solo un piccolo aneddoto sul "quotidiano" vivere dell'automobilista:

vado a lavare l'auto in uno di quei lavaggi automatici dove trovi tutti gli attrezzi, le spazzole, le lance e col tesserino magnetico puoi attivare quello che vuoi e pulirti l'auto come meglio credi;

stavo bagnando la carrozzeria con la lancia a pressione, quando (non ricordo più per quale oscuro motivo) ho aperto il cofano posteriore della mia sw W202: non l'ho proprio spalancato, l'ho aperto di circa 30 cm.

Il tubo della lancia - che pende dal soffitto e che intanto continuavo a tenere in mano - è riuscito a infilarsi proprio tra montante in acciaio e vetro, col risultato che non appena ho richiuso il cofano mi è letteralmente "esploso" il lunotto: insomma, una di quelle cose che non capisci se sei più sfigato o più cretino a non essertene accorto...perchè rompere un lunotto a quel modo ti fa proprio sentire così :icon_smile_sculacci o così :insane:ma anche così :cwm16:.

Colmo della sfiga (...e questa è davvero sfiga...) appena esco dal lavaggio col mio fantastico lunotto sfondato comincia a piovere!!! Faccio notare che prima di entrare al lavaggio mai immaginavo che potesse piovere: certo non era una giornata di sole, ma che piovesse mai più a pensarlo (certo, non sarei andato al lavaggio in caso di pioggia no?! Meno male che avevo un vecchio telo da doccia in auto e con quello ho risolto...e non chiedetemi come facessi ad averlo perchè è stato l'unico colpo di culo di tutta la faccenda.).

Per farla breve: giro mezza Torino alla ricerca di una soluzione, vado anche nel meglio sfascio dove ti montano il cristallo in sede...ma niente, il lunotto non si trova...

Allora vado da Ca****s (eh, eh, eh...;)), che alla fine di tutti i controlli mi propone:
- cambio cristallo al costo di euro 480 iva compresa;
- riparazione del danno in un tempo variabile dai 3 ai 7 giorni, visto che loro lavorano solo con cristalli originali acquistati direttamente dalle case, e del mio lunotto ne esisteva in rete MB un solo pezzo, oltretutto stoccato in un deposito ricambi di Roma!!!

Siccome la cosa non mi convince e ho bisogno dell'auto riparata in fretta, ringrazio, saluto e faccio per uscire, ma a questa mossa ne segue una ancora più fulminea del venditore che - capite le mie evidenti intenzioni di uscire...- si para davanti alla porta con telefono in mano e continua ad avvisarmi che il lunotto è introvabile, che se non lo hanno alla MB non lo hanno da nessun'altra parte...insomma, più che un tentativo di sembrare realmente interessato alle mie vicissitudini, pareva volermi spaventare ben bene per convincermi ad accettare la loro offerta :Up_to_something: (tra l'altro: prima di andare direttamente in officina, ho provato a chiamare il loro numero verde dal cell e non vi dico quanto hanno insistito per farmi accettare un contratto telefonico :deal:, ovviamente senza darmi le tempistiche "reali" che ho poi riscontrato in negozio!!!!!).

Uscito per strada, mi viene in mente l'ultima possibile soluzione e vado da un carrozziere amico da cui avevo portato altre auto precedenti; arrivo, controllo del danno, una telefonata...il vetro salta fuori per il giorno dopo, oltretutto in due versioni (con o senza antenna incorporata) ed è possibile ritirare l'auto per il pomeriggio successivo: così succede e il tutto per la "modica" cifra di 300euro + iva:metal:.

DOMANDA FINALE: ma non è che quando ti vedono arrivare con una MB - anche se non proprio "di primo pelo"- ti prendono tutti per un pollo da spennare ben bene :roargh: ?!?

Un saluto a tutti
 
Ciao. ti dico subito che mi dispiace per i 300euri.. ma non ho capito dove si sia incastrato il tubo.. tra cofano posteriore e montante non c'è solo lammiera? non capisco come abbia toccato il vetro..

certo, leggendo come lo racconti qualche risata mi è scappata... ce ne vuole c....lo nella vita.. eheh
 
ciao Tony

Grazie per la solidarietà (i 360 euri mi bruciano ancora...)

se ti capita di vedere una w202 sw osserva bene il lunotto: sui lati sx e dx del cofano posteriore noterai che il vetro non ha un bordo o un telaio perimetrale (es: tipo quello che corre tutto attorno ai finestrini laterali), ma il vetro sporge a sbalzo dalla struttura metallica del cofano, che gli sta sotto (e il vetro gli viene incollato sopra), quindi il bordo in vetro del lunotto sporge dal telaio metallico di circa 4-5 mm;

quando chiudi il cofano, la parte vetrata va a calare perfettamente tra i montanti della carrozzeria, per cui quando è chiuso tu vedi: montanti metallici della carrozzeria-vuoto-vetro (lunotto).

Se tra i montanti e il vetro si interpone qualcosa di solido (nel mio caso un semplice tubo in gomma), nel chiudere il cofano questo oggetto viene schiacciato dal vetro che cala contro i montanti della carrozzeria e - ovviamente - il vetro salta perchè ha una resistenza limitata.

Per chiarezza, allego sotto un JPG che spero chiarisca meglio la dinamica del mio incidente, invitando tutti a stare bene attenti :shocked:- con le sw e i vetri di quel tipo - ai piccoli oggetti che potrebbero finire lungo i bordi del cofano e fare leva sul lunotto fino a romperlo (credo lo stesso valga per w203 e w204).
 

Allegati

  • lunotto sw w202.jpg
    lunotto sw w202.jpg
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Ah, dimenticavo...

per concludere in bellezza:

ho ancora avuto un ultimo colpetto di sfiga finale e residua quando - il giorno dopo la sostituzione del lunotto - un frammento del cristallo esploso che si era infilato all'interno del cofano è accidentalmente finito nella serratura e il portellone non si apriva più perchè aveva gli ingranaggi bloccati.

Per fortuna ho preso un paio di buche che devono averlo fatto saltare via dagli ingranaggi: quando ero oramai rassegnato ad affrontare l'ennesima riparazione (che questa volta avrei fatto da solo, per evitarmi le solite jene e sciacalli), la serratura è tornata a funzionare normalmente e apre/chiude senza più problemi.
 
azz veroo il vetro è esterno.. ma lo sai che sarà cosi anche la mia ma non me ne ero mai accorto? ma cosa guardo?

solitamente le girl (e un paio di volte stavo incidendando); ma quando sono dietro la car non mi ero mai accorto di questo particolare.
 
vetro della sl 650 euro...officiale mb però...

beh...anche il mio è un vetro originale MB (nuovo), ma il mio disappunto - oltre che per i 120 euro di differenza...- riguarda anche le tempistiche assurde che mi hanno proposto: min 3 giorni ma molto più probabilmente 1 settimana di tempo...

per cambiare un lunotto?

ma anche i 680 euro per il lunotto di una SL: ma che è?!? lo fanno con la lingua sto vetro?

a meno che tu non ti riferisca al parabrezza, li le cose cambiano (vetro molto più spesso, stratificato e lavorato in altra maniera...il lunotto è invece spesso come un finestrino, quindi è un cristallo meno "pregiato" rispetto al parabrezza).

Luchetto
 
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Azz che sfiga. Però il lunotto ho sempre pensato fosse come il parabrezza, doppio, quindi tu che lo hai visto rotto...è un semplice vetro? Sarà almeno 5mm spero...
 
Azz che sfiga. Però il lunotto ho sempre pensato fosse come il parabrezza, doppio, quindi tu che lo hai visto rotto...è un semplice vetro? Sarà almeno 5mm spero...


YESSS, 5mm...almeno il mio.

Si è spaccato nei classici 1000 cristallini, come un comune finestrino, e la parte residua era tutta una ragnatela.

ciao Esprit
 
beh...anche il mio è un vetro originale MB (nuovo)

Lo dico a te e lo dico a Stefano: secondo voi ci sono stabilimenti MB che producono cristalli per auto? O non ci sarà la solita Saint Gobain (il primo nome che mi viene in mente) che li produce per la Mercedes e per il mercato ricambi?;)

Chiedo, eh? Magari non sono più tanto aggiornato...:ahsisi:
 
Lo dico a te e lo dico a Stefano: secondo voi ci sono stabilimenti MB che producono cristalli per auto? O non ci sarà la solita Saint Gobain (il primo nome che mi viene in mente) che li produce per la Mercedes e per il mercato ricambi?;)

Chiedo, eh? Magari non sono più tanto aggiornato...:ahsisi:
in effetti per risparmio di parole si dice che il cristallo è originale MB per non dire che è un Saint-Gobain Sekurit marcato con la stella tripunte.

:mb: Ciaooooo
 
Vero per la marca vetro, mi sa che è quella, la stella c'è.
Grazie Luchetto per la verifica, se avevi le pellicole oscuranti almeno non andava in mille pezzi, ma si rompeva comunque.
 
azz che sfiga...
io con la lancia invece ho scheggiato il parabbrezza,perchè non aveva il gommino di protezione avanti l'ugello dove esce l'acqua.
 
si,però camuffare un danno al lunotto è un po' un'impresa,mentre se era il parabrezza era molto più facile.