Sostituzione valvola termostatica Classe-C W203

zmax1

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5/10/08
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Piacenza
Sostituzione valvola termostatica

Ciao ragazzi, volevo chiedere se qualcuno di Voi ha mai sostituito la valvola termostatica del W203 220CDI, perchè ho il presentimento che la mia non funziona più.
Il CDB, mi segnala come temperatura nei percorsi urbani dai 65 ai 75°C; non arriva agli 80°, mentre in autostrada ad una velocità di 130 Km/h ci arriva scarsamente, ma dopo circa un'oretta.
Chiedo a qualcuno di Voi, se l'avesse fatto, se potrebbe postare qualche PDF in merito a questo componente e la procedura.
 
Si penso ti rimanga aperta se hai quelle temperature.
Se cerchi nel forun ne abbiamo parlato molte volte. Nessuno se non erro ha fatto il fai da te. Ma non deve essere difficile, è posizionata a destra della pompa alta pressione, dove arriva il manicotto sul monoblocco c'è la valvola.
 
Grazie Esprit, nel forum ho visto dei post in merito, ma pensavo che qualcuno avesse fatto il fai da Te.
Volevo sapere se quando si smonta, si svuota l'impianto, e se fosse, come si fà a riempirlo ed eventualmente se va spurgato.
 
Poi magari qualcuno che lo ha fatto salta fuori, comunque io per la mia l'ho visto fare davanti i miei occhi, si di liquido ne esce parecchio, una volta rimontata è stato rimesso il liquido nella vaschetta, mi ha fatto mettere in moto, controllato che alla temperatura giusta la valvola aprisse e lavato bene con acqua la parte del motore dove si era bagnata di liquido (c'è la cinghia servizi) e poi perchè se no resta tutto incrostato quando secca il liquido.
Poi ha ricontrollato il livello e se è il caso si ripristina.
Si spurga da solo.
A tutt'oggi il livello è precisamente dove lo ha messo lui quella volta:)
 
Grazie Esprit, se non erro, una volta montata la valvola bisogna sigillare con la pasta tipo siliconica vero?
 
Di regola si dovrebbe assestare sugli 90°.
Se non lo hai mai cambiato(non ricordo se lo hai già fatto), sarebbe l'occasione per sostituire tutto il liquido refrigerante, così lo scarichi prima, cambi la v termostatica e lo rimetti, così non sporchi niente.
 
Ultima modifica:
Avevo lostesso difetto press'appoco.....
Pero sostituita in officina.....
Dopo tutto nella norma,sta 1mm sopra gli 80C....

Anzi, appena la compri potresti dirmi quanto costa questa valvola...? perchè ho il dubbio che mi abbiano fregato qualche soldino quando la feci cambiare.....in totale 140.00 euro......tra liquido, manodopera e valvola.....mah...... :rosik:
 
La mia MB l'ho acquistata usata a 100.000 Km, tutt'ora ne ha 140.000 e non so se prima, è stata cambiata; da quando ne sono in possesso io, la valvola termostatica non l'ho mai fatta cambiare e per questo motivo volevo cambiarla per vedere se risolvo i dubbi sulla temperatura, perchè agli 85°C non ci arriva.
Alessandro, non sai per caso dove trovo il tappo di drenaggio del liquido refrigerante?, così lo svuoto tutto e faccio un lavoro più pulito.
Quanti litri contiene tutto l'impianto?
Allego le foto del CDB che indica la temperatura MAX che legge.
 

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Mi dispiace non te lo so dire, il lavoro è stato fatto dal mio meccanico, aspetta vedrai quacuno te lo saprà indicare.
Può darsi allentino un manicotto sotto al radiatore.
 
No nel mio caso non è stato usato nessun sigillante, credo abbia già una sua guarnizione.
Come capacità è attorno i 9 litri qualcosa meno.
Per scaricare non saprei ma la soluzione data da Alessandro è sicuramente ottima.
 
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La mia MB l'ho acquistata usata a 100.000 Km, tutt'ora ne ha 140.000 e non so se prima, è stata cambiata; da quando ne sono in possesso io, la valvola termostatica non l'ho mai fatta cambiare e per questo motivo volevo cambiarla per vedere se risolvo i dubbi sulla temperatura, perchè agli 85°C non ci arriva.
Alessandro, non sai per caso dove trovo il tappo di drenaggio del liquido refrigerante?, così lo svuoto tutto e faccio un lavoro più pulito.
Quanti litri contiene tutto l'impianto?
Allego le foto del CDB che indica la temperatura MAX che legge.

per scaricare sul w202 avevo un tappo rosso che si identifica facilmente sotto al radiatore ed anche sul monoblocco del motore per fare un lavoro più completo, però per quest'ultimo sentiti vari pareri e meglio non toccarlo dunque con il tappo rosso sei a posto.

immagino che sul 203 sia lo stesso prova a vedere.

nella foto a dx del display cosa sono quei due simboli (tipo due fogli sovrapposti)
 
Per cambiare il liquido consiglio di scaldare leggermente il motore così il liquido circola dappertutto, ovviamente se smonti un manicotto sotto il radiatore, e non uscisse tutto il liquido (con un contenitore tipo i grossi sottovasi arancioni puoi facilmente capire quanti litri hai tolto), puoi rabboccare con acqua pulita, accendi ancora il motore e facendola poi uscire nuovamente mischiata al vecchio prodotto dal solito manicotto; poi usa almeno qualche litro di liquido puro (perchè ti rimarrà una miscela molto povera) e controlla la temperatura alla quale congela con l'apposito strumento graduato.
Per facilitare il rimontaggio del manicotto, puoi usare della vaselina spalmata all'interno del manicotto e rimpiazza la fascetta.
 
Dopo i giusti consigli di Nordkapp, prima di accedere alla V termostatica, fai raffreddare completamente il motore, ti posto queste informazioni universali per tutte le auto:

La sostituzione della valvola deve essere eseguita con propulsore freddo.
Pulire bene la sede della valvola da ogni residuo di calcare, la superficie piana deve essere carteggiata con carta di grana fine tipo P800.
Dopo l’operazione di montaggio i bulloncini non devono mai essere serrati in modo eccessivo,
nel caso dopo si ravvisino perdite di refrigerante, sarà possibile intervenire successivamente con ulteriori serraggi, operando sempre a motore freddo.
 
Il simbolo a dx del display mi indica la memoria di errore inerente alla riserva liqido lavavetri.
 
Il simbolo a dx del display mi indica la memoria di errore inerente alla riserva liqido lavavetri.

grazie, sai che credo che la mia non ha questa indicazione, solo se spegni la car con qualche errore inmemoria ti ricompare ma non hai quella indicazioni in marcia
 
Ciao Tony, ho comprato questa mattina la valvola, l'ho pagata 37€, poi ci sono 25€ di liquido quindi circa 62€ di ricambi; se a questo aggiungi circa 60/70€ di manod'opera arrivi alla cifra che dici tù.
quindi penso che siano giusti i soldi che Ti hanno chiesto.
 
Ciao Tony, ho comprato questa mattina la valvola, l'ho pagata 37€, poi ci sono 25€ di liquido quindi circa 62€ di ricambi; se a questo aggiungi circa 60/70€ di manod'opera arrivi alla cifra che dici tù.
quindi penso che siano giusti i soldi che Ti hanno chiesto.


Grazie, ma 60/70 euri..per sostiruire un termostato? mmm...ho sbagliato mestiere mi sà! :):):):)
Grazie per esserti ricordato la mia richiesta
 
ultimo messaggio era il mio..... ed adesso sempre io riprendo questa discussione :D
Salve a tutti, era da un po che non mi facevo sentire.Purtroppo e per altri versi per fortuna ho avuto un po di cambiamenti negli ultimi mesi. e questo, oltre ad altro motivo, mi ha portato a non avere molto per la mente il forum..

Tornando a questo 3d, avendo l'acqua sempre a 60'C presumo che sia saltato il mio termostato..e mi chiedevo.... chissa se esiste solo il termostato interno come pezzo di ricambio ( il pezzo con la molla che chiude...o si deve comprare tutto ...compreso l'involucro di fuori???

ecco quello che chiedo se esiste come unico ricambio:
386556112641termostato.jpg
 
Ciao Tony, dunque a mio modesto parere non conviene metterci mano, meglio mettere la sua intera. Ho visto come è fatta la mia (che poi è come la tua) e smontarla direi che è difficile, avevo visto tra l'altro delle foto in rete di un tizio che lo fece su una BMW se ben ricordo, e c'è pure il rischio di farsi male con la molla. Poi in verità sarà fattibile? Mi pare ci sia una specie di cera che tiene il perno al corpo di alluminio...avevo postato la foto della mia da qualche parte.