sostituzione catalizzatori C220 CDI

caesarpalace_it

MBenz Dilettante
28/6/06
10
0
0
, .
problema catalizzatori su c220cdi

Salve a tutti,mi sono appena registrato e vorrei sapere se secondo voi è normale che a 100000km mi si sono bloccati entrambi i catalizzatori tanto da doverli cambiare??Grazie
 
intanto benvenuto...non ne ho mai sentito parlare quindi non penso che sia un problema congenito...cosa intendi per catalizzatori bloccati? io sulla mia c220cdi del 2003 sn a quota 94mila e nn ho nessun problema di questo tipo..
 
quote:Originally posted by cla147

intanto benvenuto...non ne ho mai sentito parlare quindi non penso che sia un problema congenito...cosa intendi per catalizzatori bloccati? io sulla mia c220cdi del 2003 sn a quota 94mila e nn ho nessun problema di questo tipo..
Intendo che da qualche giorno l'auto perdeva potenza fino ad arrivare al punto che accelerando si affogava e faceva molto fumo.La diagnosi di 2 officine MB è:catalizzatori ostruiti!!Totale preventivo 1700E+iva,non male come guasto per una auto di soli tre anni tenuta come un orologio!!
 
se vuoi un consiglio visto che la garanzia ti è ormai scaduta rivolgiti al tuo meccanico non mercedes ed eventualmente fatti consigliare da lui sull'eventuale eliminazione dei cat; prova a cercare anche cat compatibili....
 
quote:Originally posted by cla147

se vuoi un consiglio visto che la garanzia ti è ormai scaduta rivolgiti al tuo meccanico non mercedes ed eventualmente fatti consigliare da lui sull'eventuale eliminazione dei cat; prova a cercare anche cat compatibili....
Sui catalizzatori ne ho sentite che non sono più efficenti etc etc, ma ostruiti non mi è mai capitato...

Catalizzatore ostruito penso dal particolato.
Prova a farti un po di strada col motore ben su di giri e ben in tiro(per intenderci non metterla in folle con un sasso sull'accelleratore, magari fatti una bella strada in salita) in modo da far buttare fuori un bel po di gas di scarico al motore.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Dando per scontato centralina e carburanti in regola, prima di mettere mano ai catalizzatori, che durano anche 3-400.000 km senza problemi, contrellerei il filtro aria ed una diagnosi per capire se la centralina è entrata in programma di emergenza; se non hai un meccanico di fiducia con una buona strumentazione, prova nei centri diagnosi Bosch, dove di auto diesel e di classe ne passano tutti i giorni; alla larga invece da altri centri dove si occupano di ammortizzatori & affini.
 
ciao purtroppo è successo a per cause di forza maggiore, siccome sono in ceramica a volte basta un colpetto troppo forte per romperli, però in genere si dovrebbe sentire come un rumore di rotolamento sassolini quando acceleri, se invece si è staccato un pezzo grosso allora possiamo dire che è completamente ostruito, 2 cose da fare da un mecca generico: la prima togli lo scarico e provala! se va bene allora sono quelli anche se ci credo poco, la seconda invece e quasi sicura è il blocco della valvola egr da verificare.
ciao Mick
 
quote:Originally posted by mickmaicol

ciao purtroppo è successo a per cause di forza maggiore, siccome sono in ceramica a volte basta un colpetto troppo forte per romperli, però in genere si dovrebbe sentire come un rumore di rotolamento sassolini quando acceleri, se invece si è staccato un pezzo grosso allora possiamo dire che è completamente ostruito, 2 cose da fare da un mecca generico: la prima togli lo scarico e provala! se va bene allora sono quelli anche se ci credo poco, la seconda invece e quasi sicura è il blocco della valvola egr da verificare.
ciao Mick
ieri le ho fatte svuotare del materiale ostruente e l'auto andava come una spada!!Oggi ho fatto un bel viaggetto ma dopo 200 km mi si è rotta la turbinaaa!!!!!!!Mi sa che sono proprio jellato con sta macchina.Ti prego consolami perchè come prima esperienza di Mercedes mi viene da piangere!!Ciao
 
non devi piangere...è una conseguenza dei catalizzatori ostruiti....ti spiego in accelerazione e decelerazione no essendo liberi i gas di scarico hanno sforzato più del normale le palette della turbina e qualcosa ha ceduto, evidentemente la cosa non era poi così recente ma andava avanti da un bel pò....
 
Originally posted by mickmaicol

non devi piangere...è una conseguenza dei catalizzatori ostruiti....ti spiego in accelerazione e decelerazione no essendo liberi i gas di scarico hanno sforzato più del normale le palette della turbina e qualcosa ha ceduto, evidentemente la cosa non era poi così recente ma andava avanti da un bel pò....

Grazie Mick.Ora pero'appena cambiata la turbina,avro' un catalizzatore libero(svuotato)e uno forse ostruito:rischio di nuovo o adesso i fumi passano a sufficenza?