sostituire lampadina vano portaoggetti rotta Mercedes C W203

mauroutline

MBenz Dilettante
20/8/07
47
0
0
Trento, Italy.
Lampade di scorta, dove sono?

Ieri, mentre mi affannavo per ricercare la causa di una fastidiosa vibrazione proveniente dal cruscotto (vedi altro post), ho scoperto che il vano portaoggetti non si illumina (non me ne ero mai accorto....[:I]) Ho smontato l'alloggiamento della lampadina per sostituirla e, nell'estrarla l'ho rotta. Poco male, mi sono detto, ora cerco nella scatoletta delle lampade e la sostituisco.... e, sorpresa! non esiste !, Ho cercato dappertutto ma delle lampade di scorta neanche l'ombra.... neppure nel bagagliaio dove c'è la cass. del pronotosoccorso... o nel sottofondo del bagagliaio stesso. E' possibile? e se sì, quali lampade devo acquistare per averle a disposizione in caso di emergenza? non ditemi di smontare i fari per verificare i modelli perchè mi viene freddo solo a pensarci.

ciao Mauro

Hai guardato nel libretto "Uso e manutenzione"?
Ci sono tutti i tipi di lampade, ne prendi una per tipo e le metti in una scatolina di plastica fermandole con della gomma piuma in modo che non sbattano fra loro (alle lampade allo Iodio non va toccato il vetro con le dita).
Cambiarle anche dentro ai fari non è un problema, basta seguire le istruzioni.:)

quote:Originally posted by Alessandrog

Ci sono tutti i tipi di lampade, ne prendi una per tipo e le metti in una scatolina di plastica fermandole con della gomma piuma in modo che non sbattano fra loro (alle lampade allo Iodio non va toccato il vetro con le dita).
Cambiarle anche dentro ai fari non è un problema, basta seguire le istruzioni.:)

si Alessandro ha ragione. Comunque verifica (oramai l'hai rotta pazienza ma con la nuova) che non sia controllata anche lei dal sensore luci, altrimenti può essere che non si accende come capita di giorno per le luci abitacolo! Non sò, sto solo ipotizzando.

quote:Originally posted by 1998K
..................
Comunque verifica (oramai l'hai rotta pazienza ma con la nuova) che non sia controllata anche lei dal sensore luci, altrimenti può essere che non si accende come capita di giorno per le luci abitacolo! Non sò, sto solo ipotizzando.
Ottimo suggerimento, pensa che io mi sono accorto dopo 5 anni che il tergivetro si ferma quando apro lo sportello per scendere:D

vero!

son parecchie le cose che non sono molto conosciute esempio: la possibilità di programmare l'apertura della solo porta guida (e credo sportello rifornimento) con un clik del telecomando, e con due tutte e 4 più baule! sul manuale è indicato come.

Poi la chiusura delle porte in automatico, sulla 203 e cmq più facile realizzare la cosa scorrendo nel menù, sulla 202 si fa invece dal pulsante sulla plancia, sul manuale è indicato come.

sulla mia ho fatto settare la chiusura porte ed apertura in modo che faccia un bip (tre bip in chiusura), per farlo lo possono fare solo in conce ma devi dirgli tu come, loro non hanno la più pallida idea, ad ogni modo bisogna chiedere di fare il "setting per the netherlands" tramite star diagnostic: menù setting, selezionare "rear SAM" "body" set netherlands su "yes":)

dimmi se te lo fanno spesso si rifiutano, forse in Italy non si potrebbe[?]

E le frecce? Basta dare un colpettino e lampeggiano solo alcune volte!
Dov'era scritto? Nel libretto non mi è riuscito trovarlo.[?]

Dov'era scritto? Nel libretto non mi è riuscito trovarlo.[?]

io l'avevo letto sul manuale, mi sembra[:I]

Ho capito, bisogna me lo rilegga tutto, forse mi è sfuggita qualche altra cosa!:D

ok poi posta semmai scopro qualcosa di recondito pure io:)

Dov'era scritto? Nel libretto non mi è ²iuscito trovarlo.[?]

se le freccie vanno a colpettini come dici allora potrebbe esserci un lieve contatto oppure sono incastrate male..

io ho alcune e non molte lamadine di scorta alloggiate dove c'è la ruota di scorta...ovvio ora al posto della ruota di scorta ci sono 2 battirie quindi addo lampadine..ma x l'hi fi questo e altro....:D

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by eclissi

...............
se le freccie vanno a colpettini come dici allora potrebbe esserci un lieve contatto oppure sono incastrate male..
..............
Intendevo dire che guidando, se si da un colpettino alla leva della freccia, senza tenerla o azionarla, le frecce esterne lampeggiano acune volte, serva per le piccole deviazioni della traiettoria..:)

quote:Originally posted by eclissi

...............
..............
Intendevo dire che guidando, se si da un colpettino alla leva della freccia, senza tenerla o azionarla, le frecce esterne lampeggiano acune volte, serva per le piccole deviazioni della traiettoria..:)

ah ah ok.avevo capito male...sorry

Non ci avevo pensato, forse sarà perchè è grosso come una Bibbia e l'ho letto "solo" una volta e sicuramente molte cose le ho dimenticate. Cercherò il capitolo dove parla delle lampade ed andrò ad acquistare almeno quelle più importanti....
Comunque la scatoletta delle lampade nella mia macchina non c'è !!!!! Ho frugato dappertutto e niente.... pazienza....

ciao e grazie a tutti delle info Mauro

quote:Originally posted by mauroutline

Non ci avevo pensato, forse sarà perchè è grosso come una Bibbia e l'ho letto "solo" una volta e sicuramente molte cose le ho dimenticate. Cercherò il capitolo dove parla delle lampade ed andrò ad acquistare almeno quelle più importanti....
Comunque la scatoletta delle lampade nella mia macchina non c'è !!!!! Ho frugato dappertutto e niente.... pazienza....

se è per quello non le ho trovate nemmeno io così come la cassetta attrezzi ma quella credo non sia fornita e tanto meno il kit di pronto soccorso (belli i tempi che lo mettevano in cappelliera)

[/quote]

se è per quello non le ho trovate nemmeno io così come la cassetta attrezzi ma quella credo non sia fornita e tanto meno il kit di pronto soccorso (belli i tempi che lo mettevano in cappelliera)
[/quote]

.... mi consolo, "mal comune mezzo gaudio" .... almeno io la cassetta del prontosoccorso l'ho trovata, le istruzioni per l'uso sono rigorosamente in tedesco [^][^][^], ma piuttosto che niente....

quote:Originally posted by mauroutline
...................................
Cercherò il capitolo dove parla delle lampade ed andrò ad acquistare almeno quelle più importanti....
...................................
In un buon Ipermercato le trovi tutte e di marca, non costano molto, trovi anche la scatola di plastica trasparente e la metti nel bagagliaio, io ce l'ho sotto al cric.:)

quote:Originally posted by 1998K

[/quote]

cassetta attrezzi smontaruota (e poco più), triangolo MB e cassetta pronto-soccorso ci dovrebbe essere sul C, altrimenti l'ha portata via il proprietario e/o concessionario precedente.
Le lampadine di ricambio si comprano a parte, non mi risulta che esistono marche che le forniscano di serie, se poi ci sono è gentilezza del concessionario, come i tappetini insomma, che per la casa, fatte le debite proporzioni costano come un tappeto persiano intrecciato a mano. Per la luce nel cassetto portaoggetti, può dipendere dal fatto che siano inserite le chiavi nel cruscotto in posizione 1-2-marcia, un po' come frecce singole e clacson che senza chiave innestata non vanno (parlo del W202).

Eh le lampadine sono anni e anni che non le mettono più come scorta.
La luce nel cassetto dovrebbe funzionare sempre con auto accesa o chiave anche in posizione 1 immagino.

A proposito anche sulla 203 come già accenna Nordkapp il clacson non funzia ad auto spenta? Non capisco questa scelta (tedesca suppongo).

E per accendersi una sigaretta (per chi ha questo viziaccio come me), bisogna accendere il quadro e si alimentano anche le candelette, quasi quasi converrebbe mettere in moto.[?]