Sondaggio problemi e guasti Classe C W203

Devi mettere la macchina sul ponte o comunque guardare sotto in corrispondenza della leva cambio, questa sarà collegata ad un'altra asta tramite quello che lui chiama chiocciola o snodo...non saprei quale sia il nome esatto. Insomma in pratica gli si è scollegata la leva del cambio dai leveraggi posti sotto la vettura che vanno appunto al cambio...non so se ho reso l'idea:arg:

Ora ho capito grazie.. ma a parte il rivestimento protettivo della paratia, è mai possibile che lo snodo del cambio sia "a vista" e non sia scatolato da qualche parte? mi sembra impossibile credere che levo la paratia e vedo gli "snodi" nudi.. anche xkè l'ho tolta per cambiare l'olio.. ma non me li ricordo:lookaround:
 
Sì 1998K, manuale, la vedo dura mettersi a lavoricchiare con riparazioni di fortuna sul cambio automatico :) ; Dublesse in generale sotto il pianale si vedono i leveraggi ed altri particolari del cambio, considera che che spesso non ci sono nemmeno paratie da togliere. Ovviamente sto parlando di cose per le quali non è scritto da nessuna parte di far manutenzione, te ne accorgi (e ricordi) se capita a qualcuno che conosci, altrimenti vivi la vita senza nemmeno sapere dove e se esistono queste cose ai piani inferiori!
 
ma state parlando del cambio manuale vero?

espritcdi certo che credo sia stato difficile far quell'operazione da sotto, è un miracolo che ci sei riuscito senza alzarla

E' stata molto dura, me lo ricorderò sempre, ma la soddisfazione di tornare a casa con la macchina che andava era grande:D.
Comunque avevo sfruttato un avvallamento della strada e il cric (non si va sotto la macchina col cric) ma usando la ruota di scorta mi son parato le chiappe, quelle con le orecchie ai lati:asd:

Comunque Dublesse come già ti hanno detto i leveraggi sul manuale sono a vista, è normale.
Sull'automatico...beh non ha questo problema.
 
Pure io ho fatto questa esperienza, ma per un'altro motivo:
Avevo parcheggiato davanti casa perchè dovevo uscire dopo cena, ho trovato un'auto, mi sembra di ricordare una Uno Fiat, parcheggiata in doppia fila dietro alla mia, forse l'avevano fatto in buona fede credendo che fosse parcheggiata per l'indomani, non potevo suonare il campanello a tutti, ho provato a tentennarla, fortunatamente era senza freno a mano, allora ho preso una copertina che ho sempre nel mio bagagliaio, mi sono sdraiato, allungando un braccio è stato facile metterla in folle e l'ho spostata di 10 metri per farla fermare con le ruote anteriori in un marciapiede e me ne sono andato in macchina.
Chissà che faccia avrà fatto quando è uscito!:ahsisi:
 
Pure io ho fatto questa esperienza, ma per un'altro motivo:
Avevo parcheggiato davanti casa perchè dovevo uscire dopo cena, ho trovato un'auto, mi sembra di ricordare una Uno Fiat, parcheggiata in doppia fila dietro alla mia, forse l'avevano fatto in buona fede credendo che fosse parcheggiata per l'indomani, non potevo suonare il campanello a tutti, ho provato a tentennarla, fortunatamente era senza freno a mano, allora ho preso una copertina che ho sempre nel mio bagagliaio, mi sono sdraiato, allungando un braccio è stato facile metterla in folle e l'ho spostata di 10 metri per farla fermare con le ruote anteriori in un marciapiede e me ne sono andato in macchina.
Chissà che faccia avrà fatto quando è uscito!:ahsisi:
Avrà detto:azz: l'ho lasciata a folle :asd::ahsisi:, comunque bella mossa:D
 
Pure io ho fatto questa esperienza, ma per un'altro motivo:
Avevo parcheggiato davanti casa perchè dovevo uscire dopo cena, ho trovato un'auto, mi sembra di ricordare una Uno Fiat, parcheggiata in doppia fila dietro alla mia, forse l'avevano fatto in buona fede credendo che fosse parcheggiata per l'indomani, non potevo suonare il campanello a tutti, ho provato a tentennarla, fortunatamente era senza freno a mano, allora ho preso una copertina che ho sempre nel mio bagagliaio, mi sono sdraiato, allungando un braccio è stato facile metterla in folle e l'ho spostata di 10 metri per farla fermare con le ruote anteriori in un marciapiede e me ne sono andato in macchina.
Chissà che faccia avrà fatto quando è uscito!:ahsisi:


cioè da sotto si riesce a manovrare la leva e mettere in folle?

grande sta cosa:LolLolLolLol:
 
Ho solo esperienza con le Fiat cambio manuale naturalmente.
Basta mettersi con la schiena a terra e con un braccio si arriva facilmente al centro della macchina, si afferra la leva manovrandola un pò verso la testa un pò verso la coda e il cambio va in folle, te ne accorgi perchè la macchina si muove, questa operazione avviene agilmente come quando si porta dalla leva in folle senza pigiare la frizione, espritcdi c'è riuscito da sotto!
Per inserire da sotto la marcia penso sia più difficile perchè la frizione è chiusa,
Parlo dei cambi a leveraggi, quelli a corda non è possibile, esempio la mia Bravo aveva 2 corde co guaina che dalla leva raggiungevano direttamente la leva del cambio.:ahsisi:
 
cioè da sotto si riesce a manovrare la leva e mettere in folle?

grande sta cosa:LolLolLolLol:


Lo fanno regolarmente i vigili urbani quando devono rimuovere una vettura col cambio meccanico ...... col cambio automatico mi sa che fanno qualche casotto, o meglio devono mettere subito le ruote del carrellino o portarla via col carro pianale.
 
Ho solo esperienza con le Fiat cambio manuale naturalmente.
Basta mettersi con la schiena a terra e con un braccio si arriva facilmente al centro della macchina, si afferra la leva manovrandola un pò verso la testa un pò verso la coda e il cambio va in folle, te ne accorgi perchè la macchina si muove, questa operazione avviene agilmente come quando si porta dalla leva in folle senza pigiare la frizione, espritcdi c'è riuscito da sotto!
Per inserire da sotto la marcia penso sia più difficile perchè la frizione è chiusa,
Parlo dei cambi a leveraggi, quelli a corda non è possibile, esempio la mia Bravo aveva 2 corde co guaina che dalla leva raggiungevano direttamente la leva del cambio.:ahsisi:
:)in che senso ci sono riuscito da sotto?
Comunque sulla punto, da sopra, le marce entrano tutte senza frizione;), è mollissimo.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
:)in che senso ci sono riuscito da sotto?
Comunque sulla punto, da sopra, le marce entrano tutte senza frizione;), è mollissimo.
Mi sembrava che avevi messo la marcia manovrando la leva da sotto dopo averla legata con il filo della luce, invece da questa tua domanda ho capito che 'lhai inserita regolarmente da sopra senza che il filo si spezzasse.:ahsisi:
 
Mi sembrava che avevi messo la marcia manovrando la leva da sotto dopo averla legata con il filo della luce, invece da questa tua domanda ho capito che 'lhai inserita regolarmente da sopra senza che il filo si spezzasse.:ahsisi:
Si si esatto:) ho legato e poi messo la marcia da sopra normalmente, ma siccome avevo paura si staccasse mi son fatto una 15ina di km in seconda:D
 
Lo fanno regolarmente i vigili urbani quando devono rimuovere una vettura col cambio meccanico ...... col cambio automatico mi sa che fanno qualche casotto, o meglio devono mettere subito le ruote del carrellino o portarla via col carro pianale.

personalemnte non sarei molto felice che qualcuno mi armeggiasse sotto la macchina, ...tanto più un v.u.:lookaround:
 
la mia e 270 cdi avantgarde del 2000 con 230000 km sulla gobba difetti zero ragazzo mio e' per questo che non mi decidomai a cambiarla un po' perche' scarseggia la pecunia un po' perche' non vorrei avere tali sorprese

cmq le ultime mercedes a qualita' scarseggiano assai e lo trovo DISDICEVOLE A DIR POCO ,visto il loro prezzo e la stella che si fregiano sul cofano ,,,,,,o sulla griglia adesso va' tanto di moda io voglio invece ancora la stellina sul cofanoooooo
 
la mia e 270 cdi avantgarde del 2000 con 230000 km sulla gobba difetti zero ragazzo mio e' per questo che non mi decidomai a cambiarla un po' perche' scarseggia la pecunia un po' perche' non vorrei avere tali sorprese

cmq le ultime mercedes a qualita' scarseggiano assai e lo trovo DISDICEVOLE A DIR POCO ,visto il loro prezzo e la stella che si fregiano sul cofano ,,,,,,o sulla griglia adesso va' tanto di moda io voglio invece ancora la stellina sul cofanoooooo

ti condivido in pieno...molto meglio la stella sul cofano....un pò come il giaguaro sulla jaguar e e la statuina sulla rolls royce...:)
 
proprio come me... :angel:

la mia 300 del 98 di km ne ha 280.000 e con poco piu della normale manutenzione va sempre avanti.... non vorrei cambiarla per andare in peggio...

per testare i nuovi prodotti mercedes l'anno scorso per la mia attività ho preso uno sprinter cdi da 150 cv, è ancora sotto esame... :lookaround:

a parte un richiamo per un tubo dell'olio modificato da sostituire fino ad ora non ha dato problemi, però non mi convince al cento per cento, ad esempio a volte arriva a 160 km/ora a volte fatica ad arrivare a 140... e poi è capitato che ad un tratto per qualche secondo faccia un nuvolone di fumo bianco, in conce dicono che è il normale ciclo di lavaggio del filtro antiparticolato... però non so...
 
anche io voglio che rimanga la stellina sul cofano!!

passi sulle sportive (sulle quali in effetti non starebbe benissimo), ma guai se la tolgono sulle normali berline e sw...


:rosik:
 
ti condivido in pieno...molto meglio la stella sul cofano....un pò come il giaguaro sulla jaguar e e la statuina sulla rolls royce...:)


jaguar oramai dopo il passaggio alla ford con la x-mondeo oramai il giaguaro lo può mettere dentro al cruscotto:angel:
 
jaguar oramai dopo il passaggio alla ford con la x-mondeo oramai il giaguaro lo può mettere dentro al cruscotto:angel:

In realtà è perchè il giaguaro ha forme aggressive nei confronti dei pedoni ......... ma io dico imparassero come in Germania, se un pedone lo tiri sotto quando lui ha il rosso, ci manca che ingrani la retro per ripassarci un'altra volta (e stessa cosa pedone - biciclette sul marciapiede, se invadi la corsia destinata ai velocipedi e ti tirano sotto, è già tanto se non ti linciano per averli fatti cadere).