Smontar il portacenere.....w202

RiCAT

Iscritto consapevole
17/7/06
1,364
0
36
Prato
Smontar il portacenere.....w202

Ciao

Oh...devo "tirar fuori" i 12v per alimentare il gps... non voglio tener il portacenere aperto..e poi picchio con la mano mentre cambio...

Pensavo di tirar fuori una derivazione dei 12v e posizionare un altra presa sotto il sedile....
Solo..COME SI SMONTA IL PORTACENERE PER ARRIVARE AI CONNETTORI???
 
Ciao Ricat, qui il posacenere non lo smontano, però puoi dare un'occhiata ai cavi sotto plancia http://www.w202-freunde.de/tipps/comand_einbau.pdf .
Eventualmente se non ci sono problemi (se non hai alzacristalli elettrici posteriori per esempio), potresti prendere la corrente anche dalla console centrale, quella dove ci sono gli alzacristalli elettrici, ed una piccola presa metterla nel portabottiglie del appoggiabraccio centrale, così quando lo chiudi non si vede nulla.
Oppure sempre prendendo la corrente dalla zona autoradio/accendisigari, far passare i cavi vicino alla bocchetta dell'aria per i piedi (occhio all'isolamento dei cavi!)
 
Ah io di corrente non ci capisco niente:D, però in effetti prenderei la corrente da un'altra parte, magari un posto non sotto chiave, in modo da aver sempre corrente, unico che mi viene in mente è l'autoradio...
 
Dunque andando a memoria, se alzi la consolle centrale dove ci sono gli alzacristalli elettrici, sulla mia bastava tirare su davanti, la sposti un attimo e dovresti vedere ai lati del posacenere 2 viti le togli (forse credo devi anche sfilare il vano soprastante quello vuoto sotto la radio, ma è semplice è tutto ad incastro/sfilamento) e tiri via facilmente il posacenere, dietro trovi un 12V sotto chiave.
Oppure in alternativa io presi un alimentazione dalla radio, li dovresti avere un 12V costante che usavo per la batteria ed un 12V sotto chiave che usai appunto per una seconda presa 12V.

Usavo il tom tom sul 6630 e avevo portato un cavetto carica batteria in corrispondenza del supporto del telefono, nella zona delle bocchette centrali (ricordate la foto). Quando usavo il tom tom alimentavo il telef perchè altrimenti si scaricava presto. Per antenna, semmai serviva ricaricarla durante l'uso, c'era la presa normale (come già detto piuttosto scomoda).
Sotto la consolle centrale, quella di prima, avevo sistemato una presa 12V femmina per usare il plug del carica batterie 12V che, di fatto era sempre alimentato a quadro acceso, avevo portato fuori il cavetto per il telef in corrispondenza delle bocchette, tra la parte superiore della consolle verticale in radica (sopra i comandi clima) e le bocchette.
Spero di essere stato chiaro.

Sul 203 ho fatto lo stesso, ora però ho cambiato tel e dunque devo smontare tutto per ri passare nuovamente un altro caricabatteria 12V (le prese son sempre diverse per ricaricare i telef!)

ciao ciao:)

PS: Secondo me comunque conviene usare un presa sotto quadro, non usare un 12V permanente da batteria
 
Il problema è solo come smontare/far passare i cavi :)
Isolamento,tensioni, ecc.. non mi creano problemi...ho ricordi dei 5 anni da perito elettroni alle superiori :)


La console centrale non voglio toccarla, come non voglio tirar un filo dalla batteria da collegare a una massa...non mi conviene
(in ogni caso ho 4 alzacristalli elettrici,specchi elettrici e reclinabili elettricamente...mi mancan solo i sedili riscaldabili..)

La cosa migliore fare una derivazione dall'accendisigare vero e proprio e uscire da sotto il sedile lato guida, senza dover tenere aperto il bracciolo.

Il "problema è solo smontare il posacerene" :) ora guardo

PS:preferisco un sotto chiave, sia per evitare eventuali problemi di isolamenti, sia per la batteria...sia per avere già il fusibile di serie.

Prenderlo da dietro l'autoradio mi scoccia un pò...perchè vorrei montare un kit parrot...e già con il keenwood con cavo aux e filtro lo spazio è limitato...e non vorrei avere "ritorni" vari a giro ;)



 
come ti dicevo per smontare il posacenere è molto semplice e veloce: tira in alto la parte centrale dove ci sono i comandi dei vetri elettrici, togli, sfilandolo, il portaocchiali e vedrai le due viti che tengono il posacenere, le sviti e dovrebbe uscire facilmente, da lì è un attimo far passare poi i cavi lateralmente dove a te servono: a fianco del tunnel cioè.

ciao:)
 
Fatto...quasi :D

Ho passato il cavo...fatto i collegamenti e isolato il tutto...collegato il connettore a cui attaccate la presa:)

Adesso manca da "mettere fisicamente la presa" la metterò sotto il sedile nascosta..

Insomma...manca la parte più semplice.
 
Stasera ho smontato anche io il posacenere, mi son deciso a cambiare la lampadina all'interno bruciata.
Tolto la copertura attorno la leva del cambio.
Tolto il porta occhiali.
Tolte le due viti sotto la radio.
Tolte le altre due viti sotto al porta occhiali (il cacciavite era lungo...una faticata)
Messa la lampadina, ma arrivati al punto di rimettere le due viti sotto al porta occhiali ho desistito, non le ho rimesse, anche perchè mi sono cadute e non le ho ritrovate:D...mah se ne ritrovo due le rimetto, con un cacciavite adatto, magari flex, però mi pare stia tutto assieme lo stesso..che dite?[:I]
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ai guardato ai lati della console centrele? dove finisce la plastica e inizia la tappezzeria? ci stà si sian mimetizzate li :)

Io avevo perso il pennino del palmare....ed era finito SOTTO IL TAPPETINO!
non mi chiedere come...ma era finito sotto
 
Originally posted by espritcdi
due le rimetto, con un cacciavite adatto, magari flex, però mi pare stia tutto assieme lo stesso..che dite?[:I]

Non ho mai smontato quella parte, ma per il cacciavite puoi calamitare le punte, se la vite non è pesante, specie se è una parker, te la riesce a tenere
 
Grazie del supporto ragazzi:), comunque una vite l'ho trovata, era nella sede del porta occhiali, l'altra l'ho sentita andar giù nel tunnel ed è introvabile, comunque oggi son riuscito a rimetterle, una l'ho recuperata tra le varie cianfusaglie che ho a casa, ora è a posto, ma che fatica puntarle, ho usato un cacciavite nano e qualche accorgimento per non perder le viti nuovamente;).
 
si è una bella rogna perdere le viti in quei tremendi anfratti:)

vi avevo detto di quella volta che avevo smontato il rivestmento e le condotte d'aria in plastica lato passeggero per trovare una vite maledetta che ad ogni curva rotolava orrendamente sulla lamiera?:D

ad ogni modo per stare assieme la consolle ci sta, io però metterei lo stesso un'altra vite;)
 
Si si adesso è a posto, anche la lampadina bruciata l'ho cambiata:), ma se stavo attento dal principio non la perdevo però.
Comunque dietro il posacenere c'è un bell ammasso di fili!!
 
Mah sulla mia allora mi sa che ci sono anche quelli della radio che è anche telefono:)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Mah sulla mia allora mi sa che ci sono anche quelli della radio che è anche telefono:)

ma è un optional di serie o è una blaupunkt aftermarket?
 
No è aftermarket, però ai tempi era esposta nella concessionaria, mi era piaciuta però ora son vincolato, nel senso che vorrei anche cambiarla per metterne una che legga anche gli Mp3, ma mi spiace anche toglierla, certo guadagnerei anche spazio dato che ho anche la cornetta:D[xx(], poi è monobanda riguardo il telefono e solo lettore di cassette. Altro punto a suo favore è che va perfettamente e l'illuminazione è variocolour, quindi riesco ad abbinarla a quella del W202.