Smontaggio filtro olio

Si anche sulla tua è così. Non so penso che il congegno della molla sia all'interno dell'asse che passa nel filtro, purtroppo il mio non l'ho mai ispezionato con cura, non ci ho pensato, o è li o nella sede del filtro, o più semplicemente come pensi tu.ka:

Si anche sulla tua è così. Non so penso che il congegno della molla sia all'interno dell'asse che passa nel filtro, purtroppo il mio non l'ho mai ispezionato con cura, non ci ho pensato, o è li o nella sede del filtro, o più semplicemente come pensi tu.ka:

quando lo smonti è talmente nero la dentro che non si capisce facilmente, cmq sul tappo non credo proprio, sarà o nella struttura alla base del contenitore metallico del filtro oppure come diceva giustamente Alessandro si sfonda direttamente la membrana...certo che sto problema dubito che si possa verifiare con una manutenzione anche minima alla car.

per la questione iniziale dello smontaggio del filtro io non vedo il problema a meno che il ns amico non abbia in effetti smontato la calotta metallica e si sia trovato nell'impossibilità di rimuoverlo. Con una chiave a tazza lo allenti e poi a mano lo togli, tutto quà

Si ragazzi, ho già provato; una volta lasciato il filetto con estrema facilità, si sfila in'alto ed in diagonale verso dx, ma andando ad urtare contro l'EGR, si è costretti a spostarlo un pò in avanti, così facendo va ad urtare quel famoso telaietto.
Si è costretti a svitare la vite sotto al telaietto(non comoda), e spingerlo in avanti sforzandolo, perchè l'altra vite è scomocda.
Tra un pò devo fare il tagliando dei 140.000 Km, vi posterò le foto di questo argomento, così potete notre anche Voi; grazie comunque della collaborazione, perchè ho visto che Vi siete preoccupati ed interessati di questo thread!:insane:

Allora avevi ragione!:asd2:
E un difetto di progettazione o una svista di MB.
Se posti le foto sarebbero utili :approved:

Ho trovato delle informazioni sullo smontaggio del filtro olio, nelle varie fasi dicono di SMONTARE la fascetta di fissaggio della tubazione del carburante e di rimontarla a filtro sostituito, prova a vedere se è quella che ti dà noia.
Ti posto una foto, la fascetta è indicata dalla freccia grigia, non mi è riuscito trovare altro colore:

Motore.jpg

(quell'altro segno grigio sopra non c'entra niente, mi sono dimenticato di toglierlo, l'ho visto adesso)

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Grazie Alessandro, ma non riesco a capire dove si trova la fascetta!, in corrispondenza della freccia, vedo una specie di vite con la testa verso dx e a torx; è lì nei paraggi?

Purtroppo ho messo la freccia troppo in alto, la fascetta è sotto la freccia, un pò si vede.
Parlano di smontare quella.

Ecco la foto originale, ti avevo postato l'altra perchè si vedeva meglio.
La freccia nera indica la direzione dove è fascetta, devi controllare in macchina dove effettivamente e se è quella che ti dà noia oppure no:

Motore-1.jpg

Ultima modifica:
Che poi sarebbe il termostato? Pensavo fosse la fascetta che tiene il manicotto. Certo è curiosa la cosa. Facci sapere con qualche foto poi:)