Smontaggio filtro olio

zmax1

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5/10/08
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Piacenza
Smontaggio filtro olio

Vorrei chedere a qualcuno di Voi, come si fà a togliere il filtro olio, visto che davanti c'è un telaietto di ferro che si fissa se non sbaglio alla EGR, enon c'è spazio per estrarre il filtro; il telaietto si vede in un post di Alessandro.
 
guarda...appena fatto il tagliando.... il meccanico ha preso tipo una chiave, formata da un'asta con una tazza alla fine, come se fosse una brugola enorme...suppongi sia un attrezzo apposito..
 
Esatto, ci vuole una chiave a tazza della misura esatta, non vedo il telaietto di cui parli però. Il filtro è a immersione.
 
Provo a postare la foto di Alessandro, il filtro riesco a svitarlo perchè anch'io ho la chiave a cinghia; il telaietto di ferro scuro che intendo, si vede prima del serbatoio del servosterzo, si va a fissare sul condotto di aspirazione mediante Torx; appena prima del telaietto c'è il filtro olio (nella foto per poco non si vede), che si allenta si, ma non ha la possibilità di sfilarsi verso l'alto perchè va ad urtare contro il famoso telaietto.
 

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Se andavi nella pagina successiva del post che ti avevo linkato c'era questa.
Non ho capito quale è il telaietto:)
 

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Forse si riferisce a quella sbarra trasversale nera che si vede appena sopra la data della prima foto: 25/01/2009.
Possibile che il coperchio alzandosi vada ad urtare sotto alla sbarra e per questo non si toglie?
 
Non mi sembra, è lontanissima. A me sembra che il coperchio del filtro può ruotare tranquillamente, non vedo ostacoli.
 
Anche a me sembra lontana e mi sembra anche impossibile che un'operazione così semplice l'abbiano ostacolata con quella sbarra costringendola di volta in volta a toglierla.:ka:
 
Sono un cane con paint:asd:, ma si tratta di fare questa operazione, cosa potrebbe dare noia mi sfugge:scratch:
 

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Invece l'hai fatta proprio bene! Hai reso bene l'idea, seguendo la traiettoria del coperchio che va verso l'alto sembra che non urti in quella sbarretta ammettendo di aver capito che si riferisce a quella!
 
Vedremo cosa dice zmax1 :)

ve lo dico io :deal:

secondo me ho si è espresso male oppure sta facendo veramente casino.

Il filtro che giustamente gli avete indicato (mitico espritcdi:p) è quello dell'olio motore come ha chiesto, però dalla descrizione che sta facendo sembra che voglia cambiare quello del gasolio.

Il telaietto che dice infatti è quello scambiatore del gasolio in alluminio ch si vede bene. Per smontare il fitro gasolio bisogna togliere anche quel telaietto e serve una bella prolunga per arrivare negli anfratti.
Attenzione poi a non spaccare le clip di plastica dei tubi gasolio.
L'operazione è lunga (30-45 min per un inseperto come me) ma semplice.

se ho interpretato male mi spiace:smile:
 
Ma sei sicuro? Parla del filtro olio e dice che nella foto per poco non si vede, e infatti non si vede, poi di un telaietto e specifica di colore scuro, mi sembra impossibile, è uno che fa parecchi lavori da se, come fa ad aver sbagliato il filtro dell'olio con quello del gasolio?
Poi tutto è possibile, anche io a volte prendo delle cantonate, ma questo mi sembrerebbe troppo, vediamo cosa dice lui stasera.:ka:
 
Ma sei sicuro? Parla del filtro olio e dice che nella foto per poco non si vede, e infatti non si vede, poi di un telaietto e specifica di colore scuro, mi sembra impossibile, è uno che fa parecchi lavori da se, come fa ad aver sbagliato il filtro dell'olio con quello del gasolio?
Poi tutto è possibile, anche io a volte prendo delle cantonate, ma questo mi sembrerebbe troppo, vediamo cosa dice lui stasera.:ka:

forse hai ragione ma allora non capisco le difficoltà a sfilarlo, come ha già spiegato espritcdi
 
Il problema è che il filtro sfilandosi verso l'alto, ed in diagonale verso DX, va ad urtare conto quella barra e contro la valvola EGR!:afraid::azz:
 
Zmax1 ma dici così perchè hai provato ed è successo o lo temi? Io continuo ad insistere che se fosse vero alla MB avrebbero fatto una bella cazzata.
Tieni conto che una volta allentato lo giri a mano il coperchio, dopo di che farà tanti giri perchè c'è un filetto a passo fine (se è corretto dire così), deve fare tanti giri per uscire e sale poco, salirà 3 cm se non ricordo male.
 
Scusa espritcdi, mi potresti spiegare cosa intendi per filtro ad immersione?
Quello che ho io mi sembra un comune filtro che si svita come hai detto tu, si alza di qualche cm e viene via.
In questo caso dalla foto vedo che c'è anche un bello spazio prima di arrivare alla famosa staffetta.
 
E' a immersione per la posizione in cui è montato, infatti lo immergi dall'alto nel motore. Nelle fiat ad esempio è più in basso nel basamento del motore.
Resize_of_Cartucce.jpg

Quello coricato somiglia al nostro filtro dell'olio. Quel tappo nero di cui stiamo parlando ha all'interno un asse che si infila nel foro del filtro, compresi 3 o-ring da cambiare tutte le volte, l'asse è più lungo del filtro di qualche cm e si infila nel motore.
 
Grazie per la foto, ho capito.
Anche il mio è così? Sei sicuro? Se così fosse non è il tipo di filtro che ho sempre cambiato da me sulle Fiat.
Nell'altra discussione in cui parlo di un filtro che ho smontato, mi riferisco ai tipi usati dalla Fiat.
Questi che si vedono nella tua foto non saprei se otturati completamente deviano l'olio, penso più che in caso di completa otturazione(teorica), si sfondino per la pressione e lascino tansitare l'olio senza filtrarlo.