slk r171 200 rumore all'accensione poi non parte più

ermans

MBenz Dilettante
1/6/18
11
0
0
48
fermo
slk r171 200 rumore all'accensione poi non parte più

Ciao Ragazzi,
Mi serve una mano.....
ho una slk r171 200 komp del 2004.. per farla breve ho sostituito la cinghia servizi e per farlo ho dovuto muovere il motore con una chiave per toglierla e rimetterla....
Permessa fra 10 giorni ho l'appuntamento col meccanico per sostituire la catena in quanto faceva un rumore alla prima accensione ogni mattina mattiniera e lui mi ha detto che era da sostituire la catena..
Non avendo lui tempo mi ha detto che la cinghia servizi era da sostituire urgentemente e che potevo farlo da solo....Cosi ho fatto in 10 minuti circa.
Ma appena l’accendo sento un rumoraccio Triste apro il cofano e mi accorgo che la piccola puleggia in alto si era sposta...Tolgo la cinghia stringo la puleggia simile a quella del tendi cinghia rimetto la cinghia...
Ma l’auto non parte piùTriste Help non è che è saltata la cinghia?? ho fatto una diagnosi con il programma wurth obd e mi da sensore camme aspirazione errore permanente...
Ditemi che è solo il sensore e non ho spaccato nulla
Ciao
Help
 
La cinghia servizi serve per alternatore, pompa acqua, servosterzo (se idraulico), ecc.... non c'entra con il motore. Se si guasta sono problemi per temperatura che si alza, generatore non ricarica, ecc..... ma il motore si accende.
Se parliamo di alberi a camme ed il motore non si accende è invece problema di catena del motore, non è che sei andato a toccare altri particolari?
 
Ciao ermants ,
Non capisco perché hai fatto girare il motore per togliere la cinghia servizi ? (anche se non c'entra nulla .) Se il sensore a camme é KO non va in moto .. ma posta le schermate del Wurth 5.00.8 giusto , quanto mettevi in moto la lancetta del contagiri ti ricordi in che posizione era ?... Ti consiglio di non metterla in moto ... Posta la schermate della diagnosi .. mi spiace di non poter essere più reattivo e presente ma sono in vacanza .. é scrivo da Cell. Ciaooo
P. S. Dopo controllo .. non vorrei dire stupidate .. ma mi sa che c è un tendicatena idraulico.... per cui a freddo ( con l'usura .. non é abbastanza reattivo... ci mette un po' .. per cui il rumore .. eccessivo ..) ..
 
Ultima modifica:
ecco lo scree shot
 

Allegati

  • photo5135.jpg
    photo5135.jpg
    87.1 KB · Visualizzazioni: 510
Ciao ermans. ,
Veramente leggendo la diagnosi non é permanente come hai detto .. ma intermittente , detto questo , ti chiedo ancora una foto in primo piano della puleggia dove si é verificato il rumore .. e se puoi quasi tutte .. ci sono 4 tipi di schemi su quella auto 2 con 8 puleggie e altre 2 con 7 puleggie... dopo mi spiego
Con questa diagnosi si riesce a capire se il sensore è ok .. ma non nel tuo caso non é saggio avviarlo ancora , quindi se ti destreggi un po' riesci a capire se c'è salto il temuto salto della catena con sfasatura ( ti auguro vivamente di no...) ... poi si può parlare di come testare i sensori Hall.....
 
[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"https:\/\/www.mercedesforum.it\/core\/image\/gif;base64,R0lGODlhAQABAPABAP\/\/\/wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw=="}[/IMG2]​ ciaoooo
 
Allora veniamo a noi,hai il mio stesso motore e lo conosco abbastanza bene.

Il rumore che senti al mattino potrebbe essere e ripeto,potrebbe essere il tendicatena che è si idraulico,ma ha anche una molla,percui se veramente usurato potrebbe far rumore la catena fino a quando l olio motore non lo mette in pressione,e lui a sua volta mette in tensione la catena.

Diversamente se fosse la catena usurata farebbe sempre rumore e non solo all accensione,quindi aspetterei prima di far mettere mano,anche perché la catena si usura con molti km,oltre i 200.000 ,probabilmente anche oltre.
A meno che non usi un olio non idoneo.

Io non ho sentito il tuo rumore e non hai specificato quanti km ha la tua auto,però posso dirti che la mia fa rumore ad ogni accensione e in Mb mi hanno cambiato il tendicatena pensando fosse quello,ma io li dissi che non era quello....in sintesi a me è uno o addirittura entrambi i variatoridi fase e credo che anche a te sia la stessa cosa.

Se vuoi c è un thread dove se ne parla c ercalo in sezione C ,si intitola se ricordo bene : strano rumore dopo l accensione.

P.s.Il tendicatena costa 70 euro più quasi 4 ore di mano d opera in MB, tot speso da me 270 euro.
Ma ti consiglio di leggere il thread...
 
Mi sono dimenticato...dovresti avere due pulegge libere,nel senso che non fanno funzionare niente,e sono il tendicinta che è posto in basso dietro la ventola,l altro invece in alto di fianco al kompressore volumetrico se ricordo bene.

Ma il motore gira i non gira proprio?

Se non gira avrai messo male la cinta o si è bloccato la puleggia libera in alto che hai trovato spostata.
 
Ciao Ragazzi grazie ...
Allora la puleggia è questa... Quando provo ad accenderla il motore gira sento un ticchettio poi un pof e basta..
Comunque oggi ho chiamato un meccanico vicino casa ... L'auto mia piccola compie 14 anni a settembre io lo presa a maggio 2008 ha 190.000 KM non ha dato mai problemi cambio sempre l'olio motore a 8 10Km massimo le candele 20 25 km massimo.. Vero che ho avuto una moria di sensori ultimamente dal sensore sterzo srs quello esp credo dipenda sempre dal sensore sterzo, sensore luce sensore pioggia che ho cambiato e funzionavano...Questo va sopra le mie competenze comunque ho cambiato entrambi i sensori cam aspirazione cam scarico e i due anteriori...
Ma ho riattaccato la batteria cancellato l'errore e provato ma nulla sempre errore o alternate o permanete..
Ma nulla non parte e l'errore resta.:(:frown::frown::frown::frown::frown::frown::frown:
 

Allegati

  • photo5138.jpg
    photo5138.jpg
    167.6 KB · Visualizzazioni: 727
  • photo5139.jpg
    photo5139.jpg
    178.4 KB · Visualizzazioni: 1,273
Ciao ermans. ,
Se é la puleggia cerchiate in rosso non é stata lei a provocare l'eventuale scavalcamento della catena.
È dopo il tuo nuovo scritto, credo che sia colpa certamente del tendicatena ( o del suo pattino ) se così è c'è un maggiore allungamento per cui il rumore con il rischio dello scavallamento..... ATTENZIONE .... in queste condizioni il motore é fuori fase ( di quel che basta per non fare dialogare i sensori a camme centralina e sensore albero motore per cui parte ma si ferma......) tieni presente che il salto di un dente equivale a 20° di differenza tra sensore a camme e sensore albero motore tanto...... dai tienici aggiornati incrociamo le dita..... Ciaoo
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
CALMA , quello che ho scritto è solo teoria ... da dietro una tastiera é difficile fare una diagnosi ... ma dimmi quando la sentita il tuo meccanico ... quel rumore lo faceva ? a stasera ora stacco se no mi menano ... Ciaooo
 
Ciao no non lo faceva il rumore...
Tutta la storia è iniziata con un maledetto istrice una sera ho pro un istrice e credevo che il danno fosse solo la mascherina anteriore faretto sx rotta...
Ma la macchina andava bene...Il mattino seguente Appena l'accendo sento che il minimo era in regolare ma solo al minimo per il resto apposto ...la porto dal meccanico qui vicino dove lavoro e la controlla la centralina ma non dava segni di errore...niente.
Mi ha detto che non ha tempo per vedere l'auto ma guardando meglio mi ha detto che la cinghia servizi era da cambiare che era una cosa facile mi ha dato un kit come questo https://www.youtube.com/watch?v=MlEah_gwMw8 e ho fatto cosi sia per toglierla che per rimetterla cosi ho mosso il motore....
Appena l'accendo sento un rumoraccio spengo subito l'auto e mi accorgo che il tendi cinghia che ho segnalato sopra in foto si era spostato in basso..Stessa operazione per togliere la cinghia rimetto apposto e stringo bene il tendi cinghia e rimetto la cinghia servizi..Accendo l'auto e poi il resto la storia la conoscete...:frown::frown::frown::frown::frown:
 
Ciao Ragazzi s
allora è venuto il meccanico e ha confermato è fuori fase e anche lui spera che sia solo saltato un dente...Dice che non aspira affatto :(:frown::frown::frown: spero che non ci siano danni ma solo la catena...
 
Ciao ermans ,
Stai calmo ...., ti ripeto che la mia diagnosi a distanza non è molto veritiera.... ma se il meccanico conferma ...., ma hai scritto che ti ha detto che .. non aspira .. già questo ( mi da un minimo di sollievo ..)..... perché se non aspira :
- primo non va in moto .. non arrivando benzina e aria....
-secondo le valvole in aspirazione .. sono al limite del lume .. della testa dei pistoni ..., spero che il discorso sia chiaro ....,
nei prossimi giorni non sarò presente... ma sei in buone mani ... sul forum.... Ciaooo





​​​
 
galassia06;n199519 ha detto:
Ciao ermans ,
Stai calmo ...., ti ripeto che la mia diagnosi a distanza non è molto veritiera.... ma se il meccanico conferma ...., ma hai scritto che ti ha detto che .. non aspira .. già questo ( mi da un minimo di sollievo ..)..... perché se non aspira :
- primo non va in moto .. non arrivando benzina e aria....
-secondo le valvole in aspirazione .. sono al limite del lume .. della testa dei pistoni .ma non toccano .. .., spero che il discorso sia chiaro ....,
nei prossimi giorni non sarò presente... ma sei in buone mani ... sul forum.... Ciaooo





​​​

 
Tu dici che forse non sono nella merda?? Che le valvole sono sane?? Magari fosse...
 
Ciao ermans. ,
Ma per togliersi il dente ... vedi il post N5 , se le puleggie sono allineate o no..... , un meccanico ci mette poco a vedere.... Ciaooo
P. S. Torno dopo il 23/25 giugno , ma sei in buone mani ...... Ciaooo
​​​​​
 
Ultima modifica: