SLK 200 R170 luminosità del quadro e altre domande

Hyppus

MBenz Dilettante
25/5/18
47
0
6
62
BISCEGLIE
Ciao a tutti. Sono nuovo possessore di una SLK 200 Kompressor EVO del 2003 e mi sto cimentando con i comandi dell'auto.
Ho notato che il quadro (temperatura acqua e livello carburante - Tachimetro - Contagiri) pur regolato al massimo della luminosità hanno alcune parti più scure. Il tachimetro presenta meno illuminati i numeri da 160 a 260 Km/h ed il contagiri il numero 20 relativo ai 2000 giri. E' normale ? Oppure devo pensare che qualche lampadina si sia fulminata ?
Avrei inoltre un'altra domanda: i simboli posti intorno all'interruttore delle luci sono retroilluminati ?

Grazie
 

Allegati

  • Cruscotto notturno.jpg
    Cruscotto notturno.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 714
Presumo sia una lampada sul retro fulminata, mi è successo su un altro modello, basta cambiarla. Per i simboli sull'interruttore non saprei dirti, dipende dai modelli e se hai acceso i fari.
 
Quindi potrebbe essere una lampadina fulminata. Per quanto riguarda i simboli, i fari sono accesi, per il modello poi non so se è previsto che si accendano
 
Sulla Slk del 2003 hai probabilmente molti componenti della plancia della w202 e quindi l'interruttore non è illuminato.
Sulla W204 a fanali accesi si illuminano i simboli, ma te ne accorgi solo al buio perchè è molto tenue; durante il giorno in realtà se non guardi la posizione del selettore non te ne accorgi. La Evo era Euro 3 ma purtroppo depotenziata a 163 cv.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Presumo sia una lampada sul retro fulminata, mi è successo su un altro modello, basta cambiarla. Per i simboli sull'interruttore non saprei dirti, dipende dai modelli e se hai acceso i fari.

Gent. mo Nordkapp, avevi ragione. Per quanto riguarda la scarsa luminosità di una porzione del tachimetro e del contagiri ho portato l'auto dall'elettrauto di fiducia che mi ha confermato trattarsi di ben due lampadine fulminate che, prontamente sostituite, hanno ridato luce al quadro.
 
Sulla Slk del 2003 hai probabilmente molti componenti della plancia della w202 e quindi l'interruttore non è illuminato.
Sulla W204 a fanali accesi si illuminano i simboli, ma te ne accorgi solo al buio perchè è molto tenue; durante il giorno in realtà se non guardi la posizione del selettore non te ne accorgi. La Evo era Euro 3 ma purtroppo depotenziata a 163 cv.
Caro Nordkapp Per quanto riguarda la retroilluminazione dei simboli collocati intorno al selettore delle luc,i l'elettrauto ha potuto accertare che sono solo stampati e non retroilluminati, a parte quelli che riguardano gli antinebbia anteriori e quello posteriore.

Leggo poi da te che la luminosità dei simboli della W204 è molto tenue. Ma lo sai che alcune sere fa facevo la stessa considerazione sui simboli del tunnel centrale della mia SLK ? Ho notato, infatti, che l'illuminazione della consolle centrale (tunnel) è davvero molto ma molto tenue: i colori blu, bianco e rosso delle striscette poste sulle rotelle del climatizzatore, i due interruttori circolari per la regolazione del ventilatore e della direzione dell'aria e, soprattutto, i tasti neri centrali con i simboli bianchi stilizzati dell'aria condizionata, del riciclo dell'aria interna e dello sbrinamento del parabrezza posteriore si vedono appena. Devo dunque considerarlo un fatto normale o forse sarà qualche altra lampadina di retroilluminazione fulminata ?
 
Bene Hyppus, sono felice che hai risolto il problema del quadro strumenti. Per il resto invece è proprio così, non puoi farci nulla, a meno che non ti metti a smontare tutto e cambiare (se ci sono le lampadine, altrimenti bisogna vedere coi led) singolarmente il punto luce. Per il gruppo luci allora è come la W202, di giorno devi guardare quando ti fermi e non apri la porta come dopo un viaggio in autostrada (altrimenti suona il cicalino) perchè rischi di lasciare accesi i fari.