SLK 200 R170 luminosità del quadro e altre domande

Hyppus

MBenz Dilettante
25/5/18
47
0
6
59
BISCEGLIE
Ciao a tutti. Sono nuovo possessore di una SLK 200 Kompressor EVO del 2003 e mi sto cimentando con i comandi dell'auto.
Ho notato che il quadro (temperatura acqua e livello carburante - Tachimetro - Contagiri) pur regolato al massimo della luminosità hanno alcune parti più scure. Il tachimetro presenta meno illuminati i numeri da 160 a 260 Km/h ed il contagiri il numero 20 relativo ai 2000 giri. E' normale ? Oppure devo pensare che qualche lampadina si sia fulminata ?
Avrei inoltre un'altra domanda: i simboli posti intorno all'interruttore delle luci sono retroilluminati ?

Grazie

Allegati

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,802
102
63
, Italy.
Presumo sia una lampada sul retro fulminata, mi è successo su un altro modello, basta cambiarla. Per i simboli sull'interruttore non saprei dirti, dipende dai modelli e se hai acceso i fari.

Hyppus

MBenz Dilettante
25/5/18
47
0
6
59
BISCEGLIE
Quindi potrebbe essere una lampadina fulminata. Per quanto riguarda i simboli, i fari sono accesi, per il modello poi non so se è previsto che si accendano

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,802
102
63
, Italy.
Sulla Slk del 2003 hai probabilmente molti componenti della plancia della w202 e quindi l'interruttore non è illuminato.
Sulla W204 a fanali accesi si illuminano i simboli, ma te ne accorgi solo al buio perchè è molto tenue; durante il giorno in realtà se non guardi la posizione del selettore non te ne accorgi. La Evo era Euro 3 ma purtroppo depotenziata a 163 cv.

Hyppus

MBenz Dilettante
25/5/18
47
0
6
59
BISCEGLIE
Presumo sia una lampada sul retro fulminata, mi è successo su un altro modello, basta cambiarla. Per i simboli sull'interruttore non saprei dirti, dipende dai modelli e se hai acceso i fari.
Gent. mo Nordkapp, avevi ragione. Per quanto riguarda la scarsa luminosità di una porzione del tachimetro e del contagiri ho portato l'auto dall'elettrauto di fiducia che mi ha confermato trattarsi di ben due lampadine fulminate che, prontamente sostituite, hanno ridato luce al quadro.

Hyppus

MBenz Dilettante
25/5/18
47
0
6
59
BISCEGLIE
Sulla Slk del 2003 hai probabilmente molti componenti della plancia della w202 e quindi l'interruttore non è illuminato.
Sulla W204 a fanali accesi si illuminano i simboli, ma te ne accorgi solo al buio perchè è molto tenue; durante il giorno in realtà se non guardi la posizione del selettore non te ne accorgi. La Evo era Euro 3 ma purtroppo depotenziata a 163 cv.
Caro Nordkapp Per quanto riguarda la retroilluminazione dei simboli collocati intorno al selettore delle luc,i l'elettrauto ha potuto accertare che sono solo stampati e non retroilluminati, a parte quelli che riguardano gli antinebbia anteriori e quello posteriore.

Leggo poi da te che la luminosità dei simboli della W204 è molto tenue. Ma lo sai che alcune sere fa facevo la stessa considerazione sui simboli del tunnel centrale della mia SLK ? Ho notato, infatti, che l'illuminazione della consolle centrale (tunnel) è davvero molto ma molto tenue: i colori blu, bianco e rosso delle striscette poste sulle rotelle del climatizzatore, i due interruttori circolari per la regolazione del ventilatore e della direzione dell'aria e, soprattutto, i tasti neri centrali con i simboli bianchi stilizzati dell'aria condizionata, del riciclo dell'aria interna e dello sbrinamento del parabrezza posteriore si vedono appena. Devo dunque considerarlo un fatto normale o forse sarà qualche altra lampadina di retroilluminazione fulminata ?

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,802
102
63
, Italy.
Bene Hyppus, sono felice che hai risolto il problema del quadro strumenti. Per il resto invece è proprio così, non puoi farci nulla, a meno che non ti metti a smontare tutto e cambiare (se ci sono le lampadine, altrimenti bisogna vedere coi led) singolarmente il punto luce. Per il gruppo luci allora è come la W202, di giorno devi guardare quando ti fermi e non apri la porta come dopo un viaggio in autostrada (altrimenti suona il cicalino) perchè rischi di lasciare accesi i fari.