slittamento frizione W203

lucio

MBenz Emergente
12/6/06
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milano, Italy.
slittamento frizione W203

ciao a tutti
volevo sottoporvi un problema...
c 220 cdi del 2002 con 210.000km manuale

avverto uno slittamento della frizione nelle marce alte....(esempio 100kmh in 5, si preme acceleratore a fondo e si sente slittamente con aumento giri piu che proporzionale rispetto ad aumento velocita per poi metteresi a posto)

l ho portata da un meccanico di fiducia, sostiene che, dopo averla provata, la frizione sia ancora buona non presentandosi assolutamente il problema nelle marce basse, neppure a freno di stazionamento tirato..

mi ha detto che potrebbe essere semplicemente da cambiare l olio freni/frizione e fare uno spurgo

qualcuno ha esperienza in merito?

oltretutto mi chiedevo, l elettronica puo far staccare la frizione in caso di slittamente ad esempio volontario, mi chiedevo se fosse possibile cambaire la taratura di questo stacco...il mio meccanico dice che cambiare i valori puo poi dare problemi poi nelle marce basse

qualcuno ha avuto questo problema? è stato risolto con cambio olio e spurgo?
invece cambio frizione? su che prezzi siete stati?

grazie a tutti

Lucio
 
Ciao Lucio , veramente io credo che cambiare l'olio non serva a niente ,credo in oltre che l'elettronica non faccia slittare la frizione a chi lo vuol fare,
non ero al corrente che esistesse una frizione sul cambio manuale mossa da un comando gestito eletronicamente
 
Ho la tua identica macchina, stesso anno stessi chilometri. A volte mi capita di sentire slittare la frizione, ma soprattutto quando cambio a marce basse. Prova a fare una partenza su una salita ripida: è la prova del 9. Altre volte ki sono accorto che in effetti non è la frizione che slitta... ma le gomme che sono liscissime.
 
Cambiare liquido dei freni e spurgo è una buona cosa, ma solo per i freni, la frizione anche se comandata dallo stesso liquido non ne gioverà assolutamente.
A me anni fa successe la stessa cosa, slittava in terza e quarta solamente, era l'olio del cambio che passava nella frizione, si era rotto un paraolio e ungeva un pò il disco frizione. In poche parole per me è da rifare la frizione.
Mi verrebbe da dirti di cambiare anche meccanico:lol: scusami.
 
grazie per le risposte:

allora
in salita nessun problema la frizione attacca
in 1 -2 la frizione attacca bene, anche in salita, anceh fino a regime max
in 3 molto raramente e solo con ripresa da giri bassi e pestando su aacceleratore lo fa (intendo ovviamente a frizione rilasciata)
in 4-5 invece la cosa è molto piu frequente, lo si avverte nelle riprese senza scalare (e frizione ovviamente rilasciata), i giri salgono di 1-2-300giri per poi tornare giusti quando la frizione ha finito di slittare.

idee?
 
Ragazzi mi spiegate il funzionamento di questa frizione comandata eletronicamente su un cambio manuale ?
non ne conoscevo l'esistenza
 
Ragazzi mi spiegate il funzionamento di questa frizione comandata eletronicamente su un cambio manuale ?
non ne conoscevo l'esistenza
Che io sappia non esiste nulla di tutto ciò. Ci sono ma per altri scopi le servofrizioni, ma sono adattamenti ...
Comunque tornando al problema ribadisco che secondo me li è finita la frizione o olio del cambio che trasuda sul disco. Il meccanico è un pò fantascentifico:)
 
Ultima modifica:
Elettronica su un cambio manuale standard? Qualunque olio che sgocciolasse sul disco frizione lo farebbe slittare con qualunque marcia, se l'attrito delle guarnizioni è ancora buono, non è necessario sostituirla immediatamente, un ulteriore prova puoi caricare il bagagliaio di mattoni o simili e vedere come si comporta rilasciando la frizione.
 
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esatto, è quallo ceh dice anceh il mio meccanico: se la frizione è da sostituire....il problema dovrebbe essere evidente in tutte le marce (non solo quelle alte)
oltretutto in 1-2-3 la frizione attacca benissimo.
faccio notare che ho provato a tirare anceh le marce alte 4-5 fino massimo dei giri e la frizione tiene, il problema si presenta invece in modo evidente solo in 4-5-6 con giri bassi e premendo l'acceleratore per riprendere senza scalare con uno slittamento che porta i giri a 2-300 giri sopra il regime, per poi tornare in basso e riattaccare

non so neppure se andare in mb
 
non elettronica, servoassistita idraulicamente, e penso che quella della C sia così (idem mio paje)

serve a ridurre di molto lo sforzo quando si preme sul pedale, ci si accorge perchè il pedale scende ''regolare''

allora sarà così anche sulla mia dato che scende regolare e in più a frizione schiacciata si sente anche il tipico "rumorino" di quando è in funzione una pompa,esempio il servosterzo idraulico.
 
Al giorno d'oggi è normale che sia adottata la frizione idraulica, del resto sono più di 30 anni che è montata da Alfa Romeo, Bmw, Mercedes, ecc.... sui loro modelli. Se il liquido freni serve anche la frizione (o più raramente, se esiste un contenitore separato per freni e frizione) è idraulica.
Visto che lo fa a basso nr di giri, può essere normale, o meglio se lo fa con marce alte riprendendo da 1500 giri è un discorso, se invece (essendo diesel) lo fa anche a 3000 giri mentre si passa alla marcia superiore, allora è un discorso meno favorevole; ovvio che col tempo il materiale d'attrito dela frizione si consuma, ma una frizione consumata te ne accorgi tenendo il piede sul freno e rilasciando di colpo la frizione, se il motore si ferma di colpo, è ok. Oppure tenendola solo con acceleratore e frizione in rampa di salita, anche in quel caso puoi vedere come si comporta.
 
Ultima modifica:
mai sentito di servofrizioni elettronici o pompe elettriche x il servofrizione,sempre e solo frizione idraulica,ovvero una pompa come quella dei freni e un pistoncino posto sulla leva della frizione.....
l'unica parte elettronica che interferisce con la frizione di un manuale può essere il sistema di controllo della trazione/stabilità.
 
Ultima modifica:
mai sentito di servofrizioni elettronici o pompe elettriche x il servofrizione,sempre e solo frizione idraulica,ovvero una pompa come quella dei freni e un pistoncino posto sulla leva della frizione.....
l'unica parte elettronica che interferisce con la frizione di un manuale può essere il sistema di controllo della trazione/stabilità.

Son di nuovo un mimo