Sicurezza: Seggiolini per bambini

Purtroppo ho sempre invidiato l'America per queste scelte l'Europa si sta adeguando.
Le case automobilistiche una volta creavano un prodotto per l'europa ed un prodotto per l'america.
Se penso alle vecchie auto con cui circolavamo da ragazzi mi vengono i brividi.
Alessandrog si ricorderà bene dell'apprensione dei genitori quando i figli uscivano con le varie uno turbo, renault alpina, ecc che avevano 0 stelle di allora e si disintegravano.
Mi ricordo che quando chiesi ad un venditore di una nota marca quante stelle aveva un certo modello che interessava alla mia famiglia egli con sufficienza si mise a cantare "le stelle sono tante milioni di milioni....." da vergognarsi....
un altro covinse mio padre che l'abs non serviva visto che l'auto audi 80 non era potente.

Si è vero, la sicurezza era trascurata, ma anche la mentalità era un'altra, un esempio: per abituarsi alle cinture di sicurezza ce ne è voluto del tempo, all'inizio se le indossavi ti prendevano in giro!:(

Si vero io le mettevo e gli altri mi prendevano in giro. Poi un giorno ho avuto un incidente proprio con una 126 e la cintura mi ha salvato la testa (non era un incidente grave) ma la testa l'ho battuta sul vetro (visto i pochi centimetri dal vetro ma piano).

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti....riapro questa discussione perchè avrei bisogno di un po' di chiarezza riguardo i seggiolini per bambini. Tra qualche mese nascerà il mio primo figlio e ho iniziato a informarmi per il seggiolino. Da quello che ho capito tutti i seggiolini di tutte le marche possono essere installati utilizzando le cinture di sicurezza quindi non dovrebbero esserci particolari problemi sia sulla mia Classe E 270 CDI del 2003, sia sulla Classe A del 1999 di mia moglie. Ma ho visto che dai 9 Kg in su ci sono seggiolini che hanno gli attacchi isofix.
Io credo che le mie due vetture non abbiano questi attacchi allora mi chiedo: continuerò ad usare le cinture di sicurezza per fissare i seggiolini fino a che il bambino avrà più di tre anni e abbandonerà il seggiolino ?? Oppure dovrò far installare questi attacchi isofix sulle vetture...sempre che sia possibile ???

A differenza (credo) di mio fratello io ho viaggiato col seggiolino.
Sono nato nel periodo in cui è divenne obbligatorio l'uso.

Tempo fa su un 4r dell'epoca ho visto la pubblicità del seggiolino che avevo (un Chicco Baby Transit mi pare si chiamava) con in regalo un orsacchiotto color giallo canarino. Quell'orsacchiotto era il mio ex primo preferito, dovrei averlo ancora da qualche parte. E' una cavolata, ma mi fece molto piacere trovare quella pubblicità.

Non vorrei dire una castronata, quel seggiolino era sulla nostra uno dell'87, se non sbaglio priva delle cinture di sicurezza posteriori (credo non ancora obbligatorie all'epoca, sulla mia 75 dello stesso anno sono state installate dopo visto che sono senza arrotolatore), ma aveva l'attacco isofix.