Motore servosterzo duro e rumore pneumatici Classe C W203

franco2511

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11/2/09
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Sicilia
Problema servosterzo

Ieri sera ho preso la mia MB 203 e mentre giravo le ruote sentivo degli strani rumori e lo sterzo e diventato duro, qualcuno di voi mi saprebbe dire se il servosterzo funziona con la cinghia esterna del motore o si dovrebbe controllare l'olio..........................................
grazie anticipatamente.
 
Si funziona con la cinghia di gomma che vedi davanti al motore.
Sul lato destro se sei davanti la car, c'è la pompa del servo e il serbatoio che però forse è coperto dal coprimotore e non lo vedi.
 
cavitazione vuol dire?

che la pompa lavora sul liquido freni contaminato dalla presenza di bolle d'aria, dunque ci sono delle sacche nell'impianto che ti fanno perdere forza frenante: pedle spugnoso, frenata pessima con rischi conseguenti.

Sorry se insisto di nuovo, ma se non siete pratici, coi freni soprattutto, andate dal meccanico, potrà essere semplice ma se fate ste domande evidentemente confidenza totale con la materia non ne avete, dunque rivolgersi a chi questo lavoro.
 
che la pompa lavora sul liquido freni contaminato dalla presenza di bolle d'aria, dunque ci sono delle sacche nell'impianto che ti fanno perdere forza frenante: pedle spugnoso, frenata pessima con rischi conseguenti.

Sorry se insisto di nuovo, ma se non siete pratici, coi freni soprattutto, andate dal meccanico, potrà essere semplice ma se fate ste domande evidentemente confidenza totale con la materia non ne avete, dunque rivolgersi a chi questo lavoro.
giusta spiegazione....ma si parlava di servosterzo......
 
Se non ci sono problemi alla cinghia, allora il problema potrebbe essere alla pompa del servosterzo o alla scatola del servosterzo stesso
 
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rabbocca l'olio e tienilo sotto controllo....
un lieve calo fisiologico è normale......
attenzione,lieve...non che svuota la vaschetta in 6 mesi......o meno....
e poi va considerata la minor dilatazione dell'olio in funzione della temperatura ambiente....
ovvero,,se eri al limite della cavitazione in piena estate,ora con 20 gradi di meno è probabile che a freddo tu senta quel leggero fischio tipico.....senza aver perso olio....
non a caso sull'astina ci sono segnati i 2 liv con le 2 temp.
 
e dove dovrebbe stare di preciso il livello dell'olio?
beh.....se controlli il livello a macchina fredda, al liv max della zona 30 gr;
se lo controlli a macchina calda,non solo di motore ma dopo un percorso che ha coinvolto lo sterzo al punto di scaldare l'olio,al max della zona 80 gr.
ne consegue che, con un delta di temperatura presunto di circa 40-50 gr ,si ha una dilatazione dell'intero quantitativo misurabile in un cm di astina.
 
Si grazie dell'interessamento ma ho scoperto che il cuscinetto della pompa del servosterzo e andato, quindi si deve sostituire.
 
quindi deve stare a 30 perchè poi scaldandosi si dilata e se lo metti a 80 poi si butta dal tappo?!