Spie accese guasto BAS ESP ETS gialle.
Se ogni tanto vi si accendono le Spie Gialle ABS ESP ETS le cause possono essere le seguenti:
a)Sensore di frenata sotto pedale freno(interruttore stop/sblocco leva cambio automatico).
b)Sensore angolo di sterzata sul piantone sterzo.
c)SPAZZOLE motorino ricircolo ABS/ESP consumate.
Se la vostra auto ha più di 150/160.000 Km.allora è molto probabile che il guasto dipenda proprio dal mancato assorbimento del motorino di ricircolo (situato proprio sul blocco di alluminio del complesso valvole ABS/ESP).
Il problema può presentarsi qualche volta e poi dopo l'accensione alla partenza sopra i 40Km/h e può variare in base al meteo (pioggia sole).
Le spazzole non toccando più il collettore non fanno girare il motorino elettrico dell'ABS/ESP.
Una volta acquistate le spazzoline da un negoziante di materiale elettrico per auto (costo 5 euro)ed
averle modificate perchè in commercio si trovano 5mm per 6mm lunghe 20mm,
(accorciate e modificato un lato dello spessore con una lima fine) in un paio d'ore la vostra auto tornerà come nuova!
L'originale ha una treccia di rame 5mm per 5mm ed è lunga 13 mm in materiale per basse tensioni 12 volt, NO 220volt !)
Per sostituirle bisogna togliere la tanica liquido lavavetri togliendo l'unica vite da 10mm nel vano motore sinistro vicino al radiatore, tirare forte verso l'alto la tanica da 5 litri e togliere i due motorini/pompe elettrici (tirandoli) e lasciandoli attaccati al cablaggio elettrico.
(il liquido lavavetri è meglio toglierlo prima).
Ora che avete più spazio con una chiave stellare togliete le due vitine ai lati del motorino ricircolo ABS/ESP toglierlo tirandolo (non ha un cablaggio esterno e vi rimarrà in mano!)
Una volta in mano dividerlo al banco in due parti agendo su due lati dolcemente con due piccoli cacciaviti a taglio, estrarre il rotore con avvolgimento e collettore vincendo il magnetismo.
Per separare il portaspazzole bisogna togliere tramite piccolo estrattore il cuscinetto a sfere lato innesto connettore elettrico facendo attenzione alla rondella con il dente.
Una volta in mano il portaspazzole sostituire le spazzoline.
Io non ho fatto saldature ma ho unito la nuova spazzola con la treccia della vecchia spazzola tagliandole alla esatta misura e unite tramite tubicino in rame pressandolo con una pinza per capicorda.
Vi consiglio di pulire il collettore in rame lisciandolo tramite cartavetrata molto fine facendo girare l'avvolgimento e alberino collegandolo al mandrino di un trapano elettrico a bassi giri.
Infine soffiare con l'aria compressatutti i pezzi per pulirli dalla polvere nera di usura delle spazzole e rimontate il tutto come in origine...a questo punto riaccendete il motore e Buon Lavoro!