Tony, da Peugeottaro ti dico: il sole di sti giorni ti da alla testa? hahahaha
mi sembra di capire che noterei differenze qualitative.....
Ti ricordi la mia ex: W203 C 220 CDI SW Elegance, che avevo regalato a mio genero?
Auto del 2002, 285.000 km, 4 passaggi di proprietà: acquirente, mio figlio, io, mio genero.
Venduta sabato 18 scorso ad un commerciante x 4.000 euro.
si, penso che piu o meno ci stia con quei km e anno di immatricolazione. credo che mi freghino 2 cose:
1) non è un modello "fighetto & trendy" (si dicecosi?vabbe, tanto non usero' mai piu quel termine alquanto gay..!) tipo IPHONE..... AUDI A4,....x5...modelli che anche se sono inferiori come qualita hanno l'aspetto CATTIVO e attirano di più...
2) il mio modello viene spessissimo scambiato o confuso con la c220 prerestailing...che in effetti a un occhio poco attento..... poi se come noi le conosci capisci le diversità..... il pre-restailing si trova a 7000-8000euro...quindi i miei 10900 sono taaaantiiiiii, anche se il confronto è totalmente errato.
Ah, a proposito, visto che si parla di peugeot e tu vuoi cambiare la tua mercedes per una peugeot proprio perchè non ti piace il cambio automatico, guarda che i cambi peugeot non sono un granchè.
Non lo dico come stefbenz per sentito dire, ma per esperienza.
Me ne sono passate 3 sotto le chiappe, 1 307 e 2 207.
Non sono cambi precisi come innesti, sono morbidi da azionare ma non molto "scorrevoli". Come termine di paragone assoluto prendo due mie ex, una w168 cambio morbidissimo, sembra un coltello nel burro, e una Mini one d, innesti secchi ma molto precisi. Un cambio peugeot non vale 1/10 ne di uno ne dell'altro.
La 307 verso i 150 mila ha cominciato a soffrire nei 1a 2a veloci, tendeva a grattare. Cambiato olio si è messo a posto.
La 207 xs invece da quando è uscita dal concessionario stesso nei 1a 2a veloci matematicamente grattava. Risolto a 70 mila cambiando olio del cambio e mettendo un additivo.
La 207 es dagli 80 mila circa invece è da un po che nei 5a 3a sento che si impunta.
Per il resto, di difetti gravi in 430 mila km complessivi di problemi ce n'è solo uno con la es che probabilmente ha il volano difettoso, alcune volte in accellerazione da bassi giri vibra e fa fatica a partire (praticamente parti peggio che con un benzina, devi accelerare altrimenti si spegne).
Precisiamo però che con la 307 abbiamo avuto la fortuna di una motorizzazione e un periodo di produzione esente da problemi, per le 207 invece le ho scelte io sapendo di certe problematiche di alcune motorizzazioni ma non sapendo che la es aveva il volano bimassa (e anche a saperlo, è un problema che si portano avanti dalle 307 2.0 hdi 110 cavalli! Ero convinto fosse risolto!).
grazie per tutti i commenti.... certo ogni auto ha la sua pecca....io cercherei in alternativa alla mia un auto che si mangi 600.000km senza esplodere
.... volevo appunto capire/sapere se le peugeot avessero queste qualità...ma mi sembra di capire... di no.....
alla fine della mia io detesto solo ed esclusivamente il nag per il suo comportamento strano ... sono salito su una skoda octvia...di 10anni...automatica.... quel cambio automatico è un orologio svizzero! rapido, corto quanto pasta.....10anni fa la wolkswagen faceva gia cambi automatici migliori della Mb w203
Ciao, si a volte mi capita anche questa cosa degli scatti ogni 100 giri... una cosa strana è che d'inverno (con partenza da freddo) la terza sta alta di giri per quei 5 sec prima di cambiare...
altro fatto strano è che, in certi casi, il nag cambia le marce a 1800 giri...
Consiglio mio, se non hai già tentato, proverei un reset dell'acceleratore e un aggiornamento software della centralina presso MB.
Non immagini quante ne abbia tentate... i ragazzi qui del forum che mi conoscono lo sanno che il corretto funzionamento del cambio automatico è sempre stato un mio chiodo fisso....
purtroppo nella w203 hanno messo un NAG con rapporti un pochino (roba di 200 giri/minuto) più lungo della c220 W202. ce ne eravamo accorti con l'amico Esprit, confrontando una marea di comportamenti... risultato, nella w202 il nag lavora meglio e gia a 1600giri sale di marcia(coma la skoda..!) nelle w203 invece.......1800....che sembra poco..ma vi assicuro a tutti che a orecchio senti il motore che chiama l'altra marcia e il nag che ancora non è MORALMENTE DECISO a salire il rapporto! mah....... e io con la testa che dico: " e sali...dai....su....avaaaantiiiiiiii ma va f! "
Alberto,almeno non sono l'unico con i salti di 100giri..... è come se l'olio fosse mooolto denso a freddo....il problema è che questi attriti strani rovinano molto il cambio con l'andare dei mesi....
l'ultima speranza (se non avro' ancora venduto la mia car, serà a setembre il dexron 6 ...e reset cambio .poi mi arrendo forever...
Ho fatto anche il reset del auto-adattamento, risultato: per 3 giorni una favola, un miracolo divino, poi dopo 3 gg ilnag si riadatta alla chiavica di sempre....
p.s. SI , ho tentato pure di mettere l'annuncio di scambio con manuale, ma telefonate piu o meno = 0 ..... ho una croce???