Sapete perchè.....????

Per carità
non la nominare nemmeno la tipo 155
 
quote:Originally posted by espritcdi

Parcheggi la C con le ruote sterzate:) ogni tanto mi capita di vedere auto parcheggiate così, e devo dire che lo trovo rischioso, se qualcuno sbadato ti fa il filo e ti prende la ruota che fuoriesce tanto dalla carrozzeria, son dolori.
Tornando più o meno in topic...chissà che vantaggi da un disco montato così.
Aggiungerei alle sorelle della 75 anche le rare SZ e RZ, sotto erano della alfa 75.

Sterzate non a 90° ... comunque se ti fanno il filo ti sfasciano mezza carrozzeria lo stesso .... bisogna solo sperare che lascino il bigliettino sotto al tergicristallo con le generalità.
Riguardo alla posizione dei freni all'interno, vicino al differenziale, hai un vantaggio sulle masse sospese, il reparto sospensivo dovrebbe lavorare meglio; attualmente non mi viene nulla in mente con queste carattestiche, si è passati al multilink posteriore. Per l'anteriore i dischi entrobordo non ne ho visti su altre auto recenti; probabilmente qualcosa ai tempi degli anni 50-60 era già stata fatta in Francia o Germania (devo dire che auto come le Panhard o le NSU, hanno sperimentato parecchie cose .... poi tutti sappiamo come son finite le suddette case).
SZ e RZ sotto erano delle 75 con un grande handling ..... ma come si siano potuto disegnarle e produrle, rimane un mistero
 
Si beh nella 155 la derivazione fiat era fin troppo evidente, però secondo me era abbastanza bella anche lei.

SZ e RZ forse son state prodotte in numero limitato? Comunque pochissime, erano bruttarelle eh:)
Per i freni in quella posizione in effetti è vero quello che dici Nordkapp, certo che però il raffreddamento non era ottimale in quella posizione, specie se all'anteriore, poi penso che trasmettevano il calore anche ad altri organi...lo dico da ignorante in materia eh:D
 
Se mi parli di discorso estetico è un conto.
C'era una versione particolare della 155, con il ts 16v(motore fiat, non i gloriosi bialbero), rossa, cerchi neri qualche spoilerino, era veramente bella.Ma resta il fatto che sia una tempra rossa o una tipo allungata con l'assetto. A scelta.

Poi c'è chi dice "eh ma la 155 Q4..."

Si si, grande Alfa Romeo... Pianale della tipo, motore(depotenziato, 190cv) e trasmissione della Delta integrale.
E in tutto ciò che cosa è Alfa???
E' una delta depotenziata con un'aereodinamica migliore. Chiamatela Delta Integrale Stitica di cavalli ma Aereodinamica:D


Per quanto riguarda il discorso raffreddamento dei freni inboard al posteriore, si, si scaldano facilmente.

Discorso estetica sz/rz: o la si ama o la si odia...
devo dire che a me non piace molto, anzi, ti dirò. probabilmente non la classifico come brutta perchè nutro una grande ammirazione per quello che ha sotto la pelle, e anche per come è fatta la pelle.
Qualche tempo fa stavo pensando di comprarla in futuro(se i money lo permetteranno:D) per collezione e per rivenderla dopo una decina di anni.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ci guadagni molto poco comprando una SZ o RZ ed a rivenderla dopo 10 anni! Se la compri per usarla o per qualunque altro motivo, anche estetico, ok, altrimenti lascia stare, 20/25 anni addietro c'era chi si comprava una Montreal usata, un'auto con un motore vero, una linea da far invidia a tante altre ..... ma se la rivendi adesso, non ci fai un grand'affare (e poi ti privi di qualcosa di veramente bello, in altro ambito coupè solo MB slc e BMW 3.0 csi potevano batterla in qualche settore).
Se vuoi fare investimenti, guarda la borsa, gli ETF, ecc.... può andarti bene o male, ma hanno una loro commerciabilità; una vettura, a meno che tu non abbia un autosalone, oppure sia una vettura ricercatissima per qualche ragione (storia del singolo esemplare per esempio), è un rischio per la limitata commerciabilità.
 
Beh io ho un piccolo debole per le alfa:D anche se non ne ho mai posseduta una;), e linciatemi pure:D ho stima per le auto italiane, inoltre, data la leggera passione, mi piacciono un pò tutte le auto in genere, e non farò mai come in certi forum, dove se si parla di auto italiane si mette lo smile che vomita:D o lo stesso se si parla delle crucche;)
Riguardo al telaio della tipo io non lo denigrerei così tanto, lo hanno sfruttato fin troppo è vero, ma era un buon telaio, ok tu dirai che non era roba da alfa romeo, però quello passava il convento, anche la 147 lo ha sfruttato con sostanziose modifiche.
Nordkapp, non so se è vero, ma una SZ o RZ può valere 50.000€ oggi? Ho sentito così tempo fa...
 
Ho guardato un po’ i prezzi, la SZ stava sui 85/105 milioni fine ‘80, inizio ‘90, quindi considerando anche l’esborso, e con altri costi(a meno che non la si tenga in salotto, e non le si faccia percorrere nemmeno un km, non mi sembra un investimento)
I 50000 euro mi sembrano molto teorici ed ottimistici, se si chiedono e si riescono ad ottenere ottimo, altrimenti 30000 è più facile (se si riesce a venderla magari a quegli omini con gli occhi a mandorla o affezionati USA); non è come le azioni a larga contrattazione , il rischio è di rimanere con un prezzo reale di vendita, lontano dal teorico di valutazione.
Poi ripeto, a meno di casi particolari, l'investimento tout court non lo vedrei in un auto, l'auto mi deve piacere; per 50000 euro un'auto come la SL o Porsche 911 usate mi farebbero molto più felice, o se vogliamo stare su altre sport, CLK AMG55, o nuova la Subaru Impreza STI.

 
Più o meno dovrebbe valere sui 30 mila euro.

Ma non è solo il fatto dell'investimento.
Cioè, non è che la tengo in garage a ammuffire e basta(sennò che la compro a fare).
Insomma, non so spiegarlo a parole:D

Forse avrà una rivalutazione futura e quindi ci smenerò un po di meno, non spero molto di guadagnarci.

Tanto per adesso è solo teoria, visto che non lavoro stabilmente;)

quote:Originally posted by espritcdi
Riguardo al telaio della tipo io non lo denigrerei così tanto, lo hanno sfruttato fin troppo è vero, ma era un buon telaio, ok tu dirai che non era roba da alfa romeo, però quello passava il convento, anche la 147 lo ha sfruttato con sostanziose modifiche.

E invece io lo denigro[8D]
Che devo dire, è stato il passo che(secondo me) ha fatto cadere l'eccellenza tecnica Alfa Romeo.
Si adesso mi verrete a dire che il pianale della 75 era dell'età di matusalemme, è vero. Però il pianale tipo non era adatto a un'Alfa, che sia una erede della 75, della 33 o anche della 90 (togliamo la 164).