Sapete perchè.....????

marco84

MBenz Affermato
3/6/06
428
0
0
, Italy.
Sapete perchè.....????

Sapete perchè su tutte le Porsche il blocchetto d'accensione è posto alla sinistra del posto guida?

 
Perchè nelle vecchie corse in cui i piloti correvano alle auto e poi partivano, potevano far girare il motorino d'accensione con la mano sinistra, mentre con la destra ingranavano la marcia.
Poi l'usanza è rimasta.
 
E' vero:)ricordo tra l'altro, ma potrei confondermi, che anche la vecchia alfa 33 aveva l'accensione a sinistra, per altro criticata ai tempi.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Perchè nelle vecchie corse in cui i piloti correvano alle auto e poi partivano, potevano far girare il motorino d'accensione con la mano sinistra, mentre con la destra ingranavano la marcia.
Poi l'usanza è rimasta.

<h1> SI, LA RISPOSTA E' GIUSTA!!![8D][8D]...COMPLIMENTI LEI HA VINTO...<h2>ha vinto</h2>...<h3>le faremo sapere x il premio</h3>[8][|)]</h1>

Aggiungo che le corse in questione è INDIANAPOLIS
 
quote:Originally posted by espritcdi

E' vero:)ricordo tra l'altro, ma potrei confondermi, che anche la vecchia alfa 33 aveva l'accensione a sinistra, per altro criticata ai tempi.
Sisi era la 33
 
quote:Originally posted by alfa4ever

quote:Originally posted by espritcdi

E' vero:)ricordo tra l'altro, ma potrei confondermi, che anche la vecchia alfa 33 aveva l'accensione a sinistra, per altro criticata ai tempi.
Sisi era la 33

si ma perchè la 33,....perchè era praticamente un alfasud che aveva già lei quella caratteristica.:)
 
quote:Originally posted by 1998k
si ma perchè la 33,....perchè era praticamente un alfasud che aveva già lei quella caratteristica.:)

Confermo, ed anche altre auto avevano l'accensione a sx, non certo perchè erano auto sportive.
Tra le altre posizioni particolari, perchè le Saab (e la Croma), hanno il blocchetto nel mobiletto centrale? Forse perchè anche in questo caso si unifica un componente per guida dx/sx?
 
quote:Originally posted by Nordkapp
quote:Originally posted by 1998k

si ma perchè la 33,....perchè era praticamente un alfasud che aveva già lei quella caratteristica.:)

Confermo, ed anche altre auto avevano l'accensione a sx, non certo perchè erano auto sportive.
Tra le altre posizioni particolari, perchè le Saab (e la Croma), hanno il blocchetto nel mobiletto centrale? Forse perchè anche in questo caso si unifica un componente per guida dx/sx?
Intendi la croma nuova???

La croma vecchia la ho guidata, e non mi pare che avesse il blocchetto in posizioni strane.

Chi è che dice che una 33 non è un'auto sportiva???
 
Si la nuova croma è come le saab, segno evidente della parentela/accordi del passato tra le due case.
Per il motivo di tale posizionamento io non ne spiego il motivo, penso solo che sia una pessima posizione per chi ha bimbi in macchina che magari toccano qua e la, è troppo a portata di mano.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Si la nuova croma è come le saab, segno evidente della parentela/accordi del passato tra le due case.
Per il motivo di tale posizionamento io non ne spiego il motivo, penso solo che sia una pessima posizione per chi ha bimbi in macchina che magari toccano qua e la, è troppo a portata di mano.

hai ragione, non ci avevo pensato a questo, però i bambini in macchina dovrebbero stare "immobilizzati" sul seggiolino:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ah ma la croma nuova, non la vecchia! OK mi sembrava strano:)

confermo alfa4forever la 33 ma anche la alfasud erano (sopratt la seconda in relazione ai tempi, perchè appunto la 33 è di fatto la stess macchina) auto ben concepite, peccato per i noti problemi di ruggine causa di errori aziendali che però sono indipendenti dal progetto base che era, a mio giudizio (...e non solo), molto ben riuscito:)
 
Beh dai, non mi puoi venire a dire che la 75 ha un'impostazione "in un certo senso sportiva".
Una Mercedes può avere un'impostazione "in un certo senso sportiva", la 75 è una berlina sportiva.
Altrimenti le auto sportive quali sarebbero? Dall'Elise in su???

E le Amg che sarebbero? Carri Funebri Veloci???
 
quote:Originally posted by lucio
si la 75 lo era (a parte le motorizzazioni..) pero il psoteriore e il cambio orizzontale....leva corta
la 33 non credo proprio....insomam alcune sportwagon 4x4 avevano anche un senso ma le berline ...a parte l'immagine (orrenda) e la bruttezza...non erano proprio l'immagine dell'auto sportiva

La 75 in alcune versioni era sportiva (avendo avuto la 1.6 e la TS, lo posso dire), ma in realtà era l'ennesima riedizione della Alfetta, che per molte caratteristiche proveniva direttamente da 1750 e Giulia ..... insomma negli anni '60 la Giulia era sicuramente una signora auto sportiva, negli anni '80 o si passava sulle 75 2.0 ed oltre (1.8 turbo a parte, ma la 2.5 e la 3.0 secondo me son molto meglio), oppure si aveva una carrozzeria sportiva, un consumo di benzina esagerato (le diesel non so), ed i soliti problemi al cambio: impuntature, legnosità ed il classico sincronizzatore della seconda che ti salutava dopo poche decine di migliaia di km.
Chi ha fatto la leva nei carabinieri, si ricorda che sull'asciutto, queste auto non stavano dietro alle trazioni anteriori come le Golf GTI 1 e 2a serie nel misto.
La 75 benzina aveva come tutte le Alfa che l'hanno preceduta, un bel 4 cilindri bialbero dal suono inconfondibile, i 6 invece bevevano spesso olio in abbondanza.
La 33 prima serie è stata un auto sportiva, rispetto alle altre vetture medie dell'epoca ma le prime versioni, avevano meno cavalli dell'Alfasud, o meglio avevano messo il motore 1500 meno performante, si è dovuto aspettare le TI, per tirare fuori i cavalli, che la Quadrifoglio Oro e Verde dell'Alfasud avevano.
La seconda serie mi trova d'accordo con Lucio per la parte estetica (che è soggettiva), e mi è parsa una corsa al risparmio (fanaleria posteriore per citare un esempio) utilizzando sempre i soliti motori.
Riepilogando sia la Giulia/1750 che l'Alfasud sono nate come berline sportive, ma dopo 20 anni e più, senza significativi cambiamenti, con aumento di pesi ed altro, non erano più in grado di reggere la concorrenza.
 
Curiosità dato che l'hai avuta Nordkapp, la 75 aveva i dischi freno posteriori posizionati come sull'alfetta? Tra l'altro per assurdo (nella mia testa) mi pare che anche alcune 33 o alfasud all'anteriore avessero i dischi in quella posizione, ma magari sbaglio clamorosamente in questo caso.
 
Si, i dischi al posteriore sono all'uscita del differenziale(inboard) come sull'Alfetta.
Di fatto la 75 tecnicamente parlando è praticamente un'Alfetta.

Per i dischi inboard sulle Sud... mi pare di si,non ne sono sicuro però.
Per la 33 non so.

Il tedesco non lo conosco, ma da quanto leggo su questo sito mi pare di capire che la soluzione dischi inboard fu abbandonata nel 1985
http://alfasud.alfisti.net/astd.html
 
Sì ragazzi, confermo quello che dite, la 75, 90, Giulietta, Alfetta gira e rigira son la stessa auto dal punto di vista meccanico.
L'Alfasud all'anteriore aveva i dischi all'interno per diminuire anche in quel caso le masse sospese, ma mentre la prima serie aveva delle coperture in metallo sui dischi, in quelle successive venne tolto (forse perchè col caldo si manifestavano cali di rendimento e fading, ricordiamoci anche che i liquidi freni max erano DOT3); il risultato è che quando pioveva, i primi secondo/i di frenata li percorrevi asciugando i dischi ....... roba da paura, altro che gli impianti moderni come quelli della W204 che avvicinano le pastiglie al dischi quando piove per asciugarli.
Invece la 33 (nata nel 1983, il sito di cui parli, si riferisce alla versione sprint, visto che nel '85 non costruivano più l'alfasud berlina da un paio di anni) aveva i freni a disco anteriori sulle ruote.
Alfasud (sull'anteriore come la CX) e la 75 (ma anche tutta la famiglia di cui avevamo parlato) avevano una cosa in comune: su molti esemplari non funzionava (o si guastava) il recupero automatico del gioco del freno a mano, ergo dopo un certo utilizzo, bisognava farlo registrare in officina (conosco gente che l'aveva sostituito più volte, addirittura in altri Paesi Europei, la 75 l'avevano sottoposta a richiamo ufficiale); in generale per comodità ci si abituava a NON avere il freno di stazionamento (e difatti l'abitudine del parcheggio con le ruote sterzate contro il marciapiedi su strade non piane, mi è rimasto).
 
Parcheggi la C con le ruote sterzate:) ogni tanto mi capita di vedere auto parcheggiate così, e devo dire che lo trovo rischioso, se qualcuno sbadato ti fa il filo e ti prende la ruota che fuoriesce tanto dalla carrozzeria, son dolori.
Tornando più o meno in topic...chissà che vantaggi da un disco montato così.
Aggiungerei alle sorelle della 75 anche le rare SZ e RZ, sotto erano della alfa 75.
 
è un classico per la 75 non avere freno a mano. Ho letto molte volte di persone abituate una volta ogni paio di settimane/un mese a andare sotto e stringere.
 
in effeti tutte le ultime vere alfa derivavano da un impostazione, validissimo, di un progetto originario che diede lustro ai progettisti alfa, 75, 90 (semmai si ricordasse esisteva pure lei, poverina;)), derivano dalla mitica impostazione della 1750 2000 e giulia.

Mentre sul "fronte anteriore" tutto è partito con la alfasud. Ormai i boxer erano troppo penalizzati sulla 145-6 (si chiamava così?), mentre già sulla seconda serie delle 33 come già detto, ci furono sensibili risparmi sulla produzione[}:)], le prime 33 invece erano, mi sembra, ancora un progetto originale alfa, le seconde appunto ormai erano gruppo fiat.
la 33 1.5QV era lo stesso motore dell'alfasud TI Q.V., 105cv (..che aveva il mio babbo;)) per l'epoca non erano comuni, poi le 33QV passarono a 118CV con il 1.7 QV, le ultime serie invece avevano anche il 16V dunque con 4 alberi a camme in testa (essendo appunto boxer).

PS: io imparai a guidare non potendo usare il freno a mano che appunto l'alfasud non aveva di fatto
 
Si le alfa 145 e 146 erano di fatto delle fiat tipo, come anche la 155 una tempra:D, certo noi facciamo 1+1 = 2 ma magari non è proprio così, magari qualche ritocco al telaio alfa lo ha fatto. Le 33 erano alfa vere e proprie, anche le ultime penso. Comunque bel suono il boxer alfa romeo, peccato non abbia continuato per i costi.