S202 C180 Problema con aria condizionata

• Autore Discussione PORCICCIO
  • Data d'inizio
PORCICCIO

PORCICCIO

Nuovo Iscritto
23/8/19
5
1
1
pontedera
Salve,
Da qualche giorno ha smesso di funzionare l'aria condizionata (climatizzatore bi-zona manuale), la prima volta dopo aver premuto il tasto di accensione EC non funzionava, poche ore dopo invece mi ripartiva e funzionava correttamente per alcuni giorni.

Al ripresentarsi del problema mi son deciso di andare a far ricaricare il gas (c'erano 400gr su 800 circa necessari) ma senza successo.
Allora ho provato a controllare il cavo che alimenta l'elettrobobina che innesta la puleggia del compressore e ho verificato che la tensione di 12v non arriva (ho provato a dare io il 12v al compressore e la bobina attacca la puleggia).

Ho controllato la scatola dei fusibili ma quelli indicati per il clima sono buoni.
Cosa posso verificare nel circuito di comando? ci sono dei relè o valvole da controllare?
Dove posso reperire uno schema elettrico?

Grazie

arwey

arwey

MBenz STAR
19/9/10
1,973
28
48
brescia
controllare il pressostato,di solito posto sull'alta pressione,purtroppo non lo puoi smontare perchè sennò esce tutto il gas,ma si può verificare l'efficienza dei contatti elettrici..
buona cosa controllare anche i due sensori di temperatura abitacolo...

PORCICCIO

PORCICCIO

Nuovo Iscritto
23/8/19
5
1
1
pontedera
controllare il pressostato,di solito posto sull'alta pressione,purtroppo non lo puoi smontare perchè sennò esce tutto il gas,ma si può verificare l'efficienza dei contatti elettrici..
buona cosa controllare anche i due sensori di temperatura abitacolo...
per caso il sensore di pressione é posto su un collettore / vaso di espansione?(allego foto)
come lavora il sensore? contatto chiuso con pressione adeguata? se così posso cortocircuitare i cavi e vedere se si attiva il compressore?

invece i sensori di temperatura dell'abitacolo come funzionano? sono sonde che variano la tensione? come potrei verificarli?

Grazie per il suggerimento.
Allego foto di quello che penso sia il pressostato
img_20190823_232033-jpg.199626 - Classe C W202 e S202

arwey

arwey

MBenz STAR
19/9/10
1,973
28
48
brescia
potrebbe essere,di solito è prima del filtro dessiccante,una specie di bomboletta di metallo prima dell'evaporatore su cui in genere c'è anche un occhio di ispezione in vetro....
non so se il tuo è NC o NA,ma almeno puoi verificare se lavora quando attacchi l'elettromagnete ,dopo un minuto circa il pressostato deve cambiare di stato...
a volte ci sono 4 fili,un contatto x la centralina/o diretto all'elettromagnete e l'altro x la ventola radiatore....
se lavora diretto,il contatto sarà un NC ovvero rimane chiuso e il compressore pompa finchè non raggiunge la pressione giusta e il gas diventa liquido,poi si apre e ferma il compressore finchè il liquido non è passato dalla valvola capillare o valvola di espansione e ridiventa gas facendo così diminuire la pressione e via così....
comunque se ti mancava gas significa che hai una perdita e va risolta prima di qualsiasi intervento...

Ultima modifica:
PORCICCIO

PORCICCIO

Nuovo Iscritto
23/8/19
5
1
1
pontedera
potrebbe essere,di solito è prima del filtro dessiccante,una specie di bomboletta di metallo prima dell'evaporatore su cui in genere c'è anche un occhio di ispezione in vetro....
non so se il tuo è NC o NA,ma almeno puoi verificare se lavora quando attacchi l'elettromagnete ,dopo un minuto circa il pressostato deve cambiare di stato...
a volte ci sono 4 fili,un contatto x la centralina/o diretto all'elettromagnete e l'altro x la ventola radiatore....
se lavora diretto,il contatto sarà un NC ovvero rimane chiuso e il compressore pompa finchè non raggiunge la pressione giusta e il gas diventa liquido,poi si apre e ferma il compressore finchè il liquido non è passato dalla valvola capillare o valvola di espansione e ridiventa gas facendo così diminuire la pressione e via così....
comunque se ti mancava gas significa che hai una perdita e va risolta prima di qualsiasi intervento...
grazie delle info, il gas non era mai stato ricaricato dal 2000. domani farò delle prove.