Run flat al posto degli pneumatici normali

Da quello che ho capito si serve dei sensori dell'abs per determinare i giri del pneumatico.
 
per quanto ne so io esp...perchè senò lo rileverebbe solo quando uno inchioderebbe:D

il tdk o rd qualcosa rileva, mediante 4 sensori, uno PENSO dentro ogni gomma la reale pressione di ogni singola gomma, mentre di serie c'è il sistema che ho detto prima e lavora in congiunzione all'esp
 
E ma sai, quando c'è un sensore anche se è dell'ABS, una centralina lo fa lavorare quando vuole lei...
 
quanta elettronica che c'è su ste macchine...se sbagli a toccare qualcosa è capace che fa qualche scintilla e prende fuoco l'intera macchina!:asd:
 
Si tanto per darvi un'altra idea (voi magari ne traete qualcosa di interessante) quando vado dal gommisto ho un menù dove devo entrare e reinizializzare questo sistema che controlla la pressione delle gomme. Reinizilizzo prima ad auto solo motore acceso e poi in movimento e dopo un pò (mi ha spiegato tecnico officina MB) ti scrive sistema controllo antiforatura pneumatici attivo.
 
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Ora sono a circa 7000 km e lunedì e martedi prossimi la ricorvero per due giorni per un controllo completo e inversione pneumatici controllo sterzo, liquidi ecc (offerto gratuitamente dalla concessionaria). Penso che lo facciano anche per loro esperienza per acquisire dati sulla vettura,ecc
 
Penso che lo facciano anche per loro esperienza per acquisire dati sulla vettura,ecc

con quella scusa ti smonteranno la car per qualche indagine interna,...magari lo fanno fare a qualche garzone d'officina per fargli fare pratica:asd:
 
Mi va benissimo. Io sono per la collaborazione. Fino a quando sono disponibili lo sono anche io; se le cose cambieranno i rami secchi si tagliano.
 
Si tanto per darvi un'altra idea (voi magari ne traete qualcosa di interessante) quando vado dal gommisto ho un menù dove devo entrare e reinizializzare questo sistema che controlla la pressione delle gomme. Reinizilizzo prima ad auto solo motore acceso e poi in movimento e dopo un pò (mi ha spiegato tecnico officina MB) ti scrive sistema controllo antiforatura pneumatici attivo.

Interessante:), chissà se è una cosa che va fatta per forza o (per gli utenti poco attenti o distratti) è possibile che sorvolino...
Ma immagino che quando uno smonta le gomme esca un avviso sul CdB e se non è capace gli toccherà andare in MB...
 
Riprendo questo post per allegare una domanda di un lettore di 4r e la risposta riguardo i cerchi specifici per pneumatici RunFlat.
 

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leggo solo ora questo 3d.....mamma mia quanta confusione che c'era allora....:azz:
sono sicuro che ad oggi ormai sia chiaro come stanno le cose,ma giusto x chi legge in cerca di chiarimenti vorrei dire anche la mia versione....
in poche parole,il sistema generalmente usato x rilevare la foratura si avvale del segnale fornito dalle ruote foniche,nelle nostre MB sono inglobate nei cuscinetti delle ruote in altre auto sono delle ruote dentate poste sul mozzo piene di piccoli magneti e un pick-up che ne conta il passaggio ma il segnale che emettono è il medesimo,tali sensori sono utilizzati da tutti i sistemi di stabilizzazione in dotazione,abs,esp ecc...ecc...
x la foratura è sufficiente rilevare quale delle ruote gira leggermente meno su un tratto di strada rettilineo.

poi c'è il sistema radio di solito aftermarket ,o di serie ma non ne ho mai viste,che funziona con dei banali misuratori di pressione infilati nelle valvoline degli pneumatici e in modalità wireless comunicano periodicamente il dato al ricevitore in abitacolo,questi invece sono in grado di esprimere direttamente la pressione effettiva,piccola pecca ...vanno a batterie e bisogna tenerle cambiate....qualche tempo fa era in studio un progetto che mirava a crearne di autonomi che si ricaricavano col sistema del movimento di un magnete dentro una bobina,stesso sistema di alcune torce che vanno agitate :nerdmasturbation:x ricaricarle,ma non ne ho più visto i risultati in giro.....
credo di non aver trascurato nulla.....
a proposito del tema iniziale del topic so solo che in molti tornano alle gomme normali dopo aver provato le runflat.....
 
Beh si avevamo un pò di confusione me in primis se vogliamo:), ma poi ne eravamo venuti a capo dai.