leggo solo ora questo 3d.....mamma mia quanta confusione che c'era allora....:azz:
sono sicuro che ad oggi ormai sia chiaro come stanno le cose,ma giusto x chi legge in cerca di chiarimenti vorrei dire anche la mia versione....
in poche parole,il sistema generalmente usato x rilevare la foratura si avvale del segnale fornito dalle ruote foniche,nelle nostre MB sono inglobate nei cuscinetti delle ruote in altre auto sono delle ruote dentate poste sul mozzo piene di piccoli magneti e un pick-up che ne conta il passaggio ma il segnale che emettono è il medesimo,tali sensori sono utilizzati da tutti i sistemi di stabilizzazione in dotazione,abs,esp ecc...ecc...
x la foratura è sufficiente rilevare quale delle ruote gira leggermente meno su un tratto di strada rettilineo.
poi c'è il sistema radio di solito aftermarket ,o di serie ma non ne ho mai viste,che funziona con dei banali misuratori di pressione infilati nelle valvoline degli pneumatici e in modalità wireless comunicano periodicamente il dato al ricevitore in abitacolo,questi invece sono in grado di esprimere direttamente la pressione effettiva,piccola pecca ...vanno a batterie e bisogna tenerle cambiate....qualche tempo fa era in studio un progetto che mirava a crearne di autonomi che si ricaricavano col sistema del movimento di un magnete dentro una bobina,stesso sistema di alcune torce che vanno agitate :nerdmasturbation:x ricaricarle,ma non ne ho più visto i risultati in giro.....
credo di non aver trascurato nulla.....
a proposito del tema iniziale del topic so solo che in molti tornano alle gomme normali dopo aver provato le runflat.....